devo installare le zanzariere alle finestre perché stanno arrivando le zanzare

Fino ad ora mi han fatto un paio di preventivi, per 3 finestre (di cui una bella grande) e 4 porte-finestre (anche di queste 1 è molto ampia) mi han chiesto 1300€ +iva. Sinceramente non ricordo la marca (sempre che sia stata nominata), ma che ne pensate? Può essere onesto come prezzo?
Comunque ci sono altri due motivi principale per cui chiedo il vostro aiuto:
1) come montare la zanzariera?
2) meglio a molla o a porta?
Spiego le due domande.
Un installatore mi ha proposto di montare la zanzariera tra la porta-finestra e la guida della tapparella perché secondo lui la zanzariera risulta più protetta (si tratta di una zona molto ventosa) e dall'esterno praticamente non si vede, piuttosto che montarla sul lato esterno della tapparella stessa. Questo comporta ovviamente che non si possa montare la zanzariera a porta, che non mi piace (e nemmeno a mia moglie) però, appunto, vista la costante presenza di vento, dicono che sia più robusta e meno incline a subire i danni del vento per effetto vela...
Voi cosa ne pensate?
Le zanzariere a molla odierne sono durature ed affidabili (almeno nei limiti della garanzia) o sono come quelle degli anni '80 che al primo colpo che prendevano (per non averla vista) uscivano dal binario e si strappavano?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno esprimere un parere e darmi un consiglio.
Saluti
Antonio