preventivo stosa allegra

Ciao a tutti.
E' arrivato il mio momento per cambiare la cucina e spero nel vostro aiuto :)
Chiederei cortesemente a Peppezi un suo prezioso parere.
Il primo preventivo che abbiamo fatto riguarda una cucina lineare per 310 cm (abbiamo già un frigo a libera installazione). Il modello è Allegra, con basi in wallnut tranchè e i pensili bianco opaco.
La base prevede un modulo da 15 cm a cestello, la base per il forno da 60, quella per il lavello da 80cm (ad ante), la base per la lavastoviglie e il modulo finale da 90cm con cestello + 2 cassetti.
I pensili sono alti 72cm con un modulo per cappa da 90cm, un riempitivo da 5cm, uno per scolapiatti da 60cm, e altri due moduli da 60 e 90. I pensili sono con apertura a vela. Ci sono anche un paio di mensole da inserire sopra il frigo.
Il piano di lavoro è in polimerico.
Per gli eldom, avendo ricevuto di recente in regalo il forno e il piano di cottura, il preventivo prevede solo una lavastoviglie REX TT403, un lavello CM Cinzia da 58cm, la cappa Magic 90 e il mixer Franke matrix.
Il preventivo è di 4.100€, diventerebbero 5.500 con top in quarzo.
Cosa ne pensate del prezzo? Pareri sugli eldom proposti?
Per il piano di lavoro con foglio polimerico avremmo scelto il colore bianco. CI sono controindicazioni?
Grazie mille!

Re: preventivo stosa allegra

Il preventivo sembra corretto, ma c'è qualcosa che non funziona.
La prima, non esistono top in polimerico, semmai il bianco opaco dei pensili potrebbe essere polimerico. Il top molto probabilmente è un laminato.
Il differenziale con il quarzo mi pare francamente troppo per essere una cucina da 310cm.
La lavastoviglie non mi entusiasma per niente, magari spendi qualcosina in più e prendi un modello superiore. Anche il lavello non è granchè. La cappa Magic è la migliore che puoi incassare su un pensile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Il preventivo sembra corretto, ma c'è qualcosa che non funziona.
La prima, non esistono top in polimerico, semmai il bianco opaco dei pensili potrebbe essere polimerico. Il top molto probabilmente è un laminato.
Il differenziale con il quarzo mi pare francamente troppo per essere una cucina da 310cm.
La lavastoviglie non mi entusiasma per niente, magari spendi qualcosina in più e prendi un modello superiore. Anche il lavello non è granchè. La cappa Magic è la migliore che puoi incassare su un pensile.
Innanzitutto grazie mille!
Per quanto riguarda i piani di lavoro: la proposta in quarzo riguardava quello con un tono di bianco molto alto.
Il top dell'altra proposta è in laminato anche se la rivenditrice ci ha parlato di un foglio di polimerico che riveste interamente il piano senza effetti di discontinuità negli spigoli.
Per quanto riguarda lavello e lavastoviglie bisogna salire molto di prezzo per avere qualcosa di buono e affidabile? Hai un modello di lavastoviglie che sulla base della tua esperienza ha un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie ancora

mareand1 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Il preventivo sembra corretto, ma c'è qualcosa che non funziona.
Innanzitutto grazie mille!
Per quanto riguarda i piani di lavoro: la proposta in quarzo riguardava quello con un tono di bianco molto alto.
Il top dell'altra proposta è in laminato anche se la rivenditrice ci ha parlato di un foglio di polimerico che riveste interamente il piano senza effetti di discontinuità negli spigoli.
Per quanto riguarda lavello e lavastoviglie bisogna salire molto di prezzo per avere qualcosa di buono e affidabile? Hai un modello di lavastoviglie che sulla base della tua esperienza ha un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie ancora
Anche con il bianco assoluto, la differenza è troppa. Per il top, io credo che tu abbia capito male, la descrizione riguarda l'anta dei pensili e non del top. Ma se così dovesse essere, cambia rivenditore.
Per la lavastoviglie, rimanendo su rex, io andrei sulla TT702 (+130€), meglio ancora la TT803 (+300€). Per il lavello, effettivamente bisogna spendere parecchio di più per qualcosa che ne valga la pena.

Ok, cercherò di capire meglio quello che mi ha detto la rivenditrice sul top, magari ho capito male. Se in effetti è lei che ha detto una cavolata allora è meglio scappare :)
Mi sa che si arriverà a una cifra superiore a quella che immaginavo.
Restando in casa Stosa ritieni che ci sia qualche linea meno costosa dell'Allegra che potresti consigliarmi?
Cosa ne pensi di Replay? E di Bring?
Grazie ancora, sei davvero prezioso in questo momento :)

mareand1 ha scritto:Ok, cercherò di capire meglio quello che mi ha detto la rivenditrice sul top, magari ho capito male. Se in effetti è lei che ha detto una cavolata allora è meglio scappare :)
Mi sa che si arriverà a una cifra superiore a quella che immaginavo.
Restando in casa Stosa ritieni che ci sia qualche linea meno costosa dell'Allegra che potresti consigliarmi?
Cosa ne pensi di Replay? E di Bring?
Grazie ancora, sei davvero prezioso in questo momento :)
Potresti optare per la nuova Maya, magari con maniglia. Replay potrebbe essere un buon ripiego, Bring in laminato costa più o meno quanto replay. Però non aspettarti comunque grosse differenze di prezzo, al massimo un 5% rispetto al preventivo attuale.

Aggiornamento sulla mia ricerca.
Sono stato da un rivenditore con il quale avevo avuto un'altra esperienza positiva in passato per un armadio.
Mi hanno proposto un modello che a me piaceva molto ma che pensavo fosse abbastanza più caro della Allegra di Stosa. E' una Oyster decorativo della Veneta. Stessa soluzione lineare 3,15cm, base in ciliegio sbiancato e pensili in bianco opaco. Top in quarzo in offerta; per gli eldom mi hanno proposto una lvs Smeg ST531 e un lavello Foster da 60cm linea Quadra. Non ricordo il modello di cappa incassata.
Il prezzo proposto è di 4.900€.
Mi sembra interessante, la cucina mi piace e il rivenditore mi ha fatto una buona impressione.
Secondo voi ci sono motivi per cui dovrei rivalutare l'offerta Stosa?
Grazie!

Il quarzo in promo mi risulta essere non di primissima scelta, per non dire altro. Per il resto, sono due marchi simili per qualità e questa proposta ha una LVS migliore, per quanto sia sempre un modello base.

Mi spiace sapere della scarsa qualità del loro quarzo. Ci sono stati casi di rottura del top?
Il rivenditore mi pare affidabile e sono uno dei principali clienti di Veneta nel Lazio.
Il prezzo anche mi pare buono.
Per Stosa ho avuto due esperienze con rivenditori non proprio positive in termini di cortesia e disponibilità, in un caso, e di sensazione di competenza nell'altro.
Proverò a fare un ulteriore tentativo di preventivo sempre Stosa cercando un altro rivenditore.
Per la Veneta potrebbe valer la pena scegliere il top in laminato quindi?
Ti ringrazio intanto delle info

Guarda, mi risultano essere lastre di seconda scelta, ma magari mi sbaglio (anche se ho ragionevoli certezze). Io consiglio sempre e comunque il punto vendita, quindi se i due di Stosa ti hanno dato pessime sensazione e questo ottime sensazioni, fregatene del marchio e punta dritto sulla competenza. Sul quarzo/laminato è una tua scelta, fatti dare maggiori dettagli sui quarzi utilizzati (chi lo produce, finitura, spessore, etc etc), al limite se non ti convince, il laminato non è mai una brutta scelta.

nicolettaalematte ha scritto:Concordo con peppe. Lasciate perdere i quarzi di queste promozioni. Piuttosto un buon laminato e poi il top si cambia a tempo debito comprando lastre e spessori degni che non siano di seconda scelta.
Grazie.
La qualità del quarzo si controlla in base a spessore e produttore? Si possono chiedere informazioni al rivenditore sulla composizione?

mareand1 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:Concordo con peppe. Lasciate perdere i quarzi di queste promozioni. Piuttosto un buon laminato e poi il top si cambia a tempo debito comprando lastre e spessori degni che non siano di seconda scelta.
Grazie.
La qualità del quarzo si controlla in base a spessore e produttore? Si possono chiedere informazioni al rivenditore sulla composizione?

lo spessore non definisce la qualità. Credo che quella promozione preveda lo spessore 2 (che io non amo).
Chiedere al rivenditore è più che lecito.
Credo che il trasformista sia marmo arredo ma dai miei listini non so chi è il produttore di questi quarzi (ad esempio okite, stone, quarelle, bla bla). A meno che non sia marmo arredo che fa produrre per se e provvede anche alla lavorazione (probabile).
Comunque da quel che ho potuto capire anche io so che sono seconde scelte.
Io, pur avendo quella promozione in mano, ho sempre preferito vendere (e proporre) il laminato. Se si vuole un quarzo si prenda un quarzo fuori delle promozioni con finiture e colori ben definite e chiare.
Comunque chiedi al rivenditore.