help cucina!

Ciao a tutti! Sto per acquistare la mia prima casa e sono nel buio più totale per quanto riguarda l'arredamento della cucina. Volevo già iniziare a farmi qualche idea adesso che non ci sono impianti e vincoli così da avere la completa scelta su tutto. Ho girato parecchio su internet per farmi qualche idea ma non ho risolto nulla, anzi, sono ancora più confusa di prima, ho visto tante cose che mi piacciono ma poi ci staranno?ci staranno bene? .. caos più totale! Provo ad allegarvi la piantina con le misure e a dirvi la mia idea.

Dal momento che non ci sono vincoli si può mettere tutto dove si vuole, io pensavo di fare la cucina nella parte sinistra così non è davanti quando apro la porta e in più c'è la portafinestra quindi maggiore luce, aria e comoda per portare le cose in giardino per i pranzi all'aperto. Mi piacerebbe fare cucina con isola centrale dove andrei ad occupare la parete da 360 e l'isola centrale (con lavandino e piano cottura, piano snack) mi farebbe anche da divisione con la zona giorno. A parte il lato estetico dell'isola che mi è sempre piaciuta, avrei tutto vicino, a portata di mano, e disposta così avrei un sacco di luce su tutti i piani di lavoro.domanda: ci sta l'isola?

Seconda alternativa: cucina a L, ci starebbe tutto, anche un tavolo (che non dovrei mettere nella zona soggiorno lasciandomi più spazio) ma se lavoro sulla parete da 3 metri mi schermo tutta la luce. Idea potrebbe essere mettere colonna frigo/forno/dispensa ma se poi nella parete da 360 devo mettere piano cottura e lavello mi rimane poco piano d'appoggio e l'isola non la posso mettere perché i mobili della parete di 3 metri non me lo permettono.

Insomma.. aiuto! =D Spero in un vostro aiuto o suggerimento perché io non so da che punto partire!

Immagine

Re: help cucina!

bell'ambiente.

provo a buttar giù qualcosa...
ti dico subito però che poichè è un unico ambiente sarebbe meglio studiare il tutto. rischi altrimenti di risolvere la cucina ma poi di trovarti a non starci col salone.

sono d'accordo di sfruttare la zona a sinistra per la cucina. la cucina ti piace che sia completamente visibile alla sala o ti piacerebbe anche una divisione vedo/non vedo? volendo potresti anche dividerla con delle scorrevoli...

preferirei tutto aperto visto che non è uno spazio così ampio ma l'idea delle porte scorrevoli non è male effettivamente se i pannelli fissi non sono troppo larghi e non stringono troppo l'accesso in cucina!

Cioè.. Progetti bellissimi! Grande! Grazie mille! I progetti che mi piacciono di più sono il numero 3 e il numero 4! Il numero 3 mi piace tanto perché c'è tanto spazio per le cose e tanto piano di appoggio, la 4 mi piace un sacco per ste colonne-dispensa, per il piano cottura e lavandino tutto su una fila e perché essendo dava di alla portafinestra ho un sacco di luce quando lavoro. Il contro per questo progetto 4 è la scarsa superficie d'appoggio e non vorrei formare dei corridoi.

intervengo perchè tepolina è la mia amica <3
complimentissimi bayeen, tutte molto belle, ma la versione 3 secondo me è la migliore sotto ogni punto di vista... sembra molto fruibile, equilibrata tra spazi contenitivi e piano di lavoro, scenosa in un living aperto... mi piace tantissimissimo!

ieri sono andata dal rivenditore di arredamento dove mia sorella lo scorso anno ha preso la sua Valcucine. A parte aver visto cucine meravigliose e non aver capito perché non abbia a disposizione una cucina di 40 mq e 40.000€, ho visto un piano in corian stupendo! qualcuno mi sa dire qualcosa su questo materiale? vale la pena investirci qualcosa? impressioni da chi ce l'ha?