#3
da Parquet
Ciao,
la verità sta nel mezzo, nel senso che in linea di massima tutto ciò che è posato con il metodo flottante disperde più calore di tutto ciò che è posato con il metodo ad incollaggio totale. Questo perchè, per quanto i materassini possano essere validi, si formano sempre dei microstrati d'aria tra sottofondo e materassino e tra materassino e pavimento....e l'aria di certo non è un conduttore di calore.
In ogni caso non è vero che il calore non passa con il materassino per laminato, diciamo che bisognerà apportare più quantità di calore per riscaldare l'ambiente e per andare a sopperire a quella dispersione termica dovuta ai microstrati d'aria. La soluzione da adottare consiste nell'acquistare un materassino che non vada ad apportare ulteriore isolamento a causa della sua composizione...per capirsi tralasciamo subito il normale materassino in polietilene. Ti consiglio di cercare nei negozio specializzati i prodotti della ditta tedesca "Ewifoam", in assoluto il "Viscotech 1200" che ha una resistenza alla conduttività termica bassissima.
Con un prodotto di questo tipo puoi stare tranquilla.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"