Oli, mi dispiace molto per la tua situazione
A questo punto, credo sia consigliabile una disinfestazione.. con tutto questo legno in casa, meglio non rischiare. Tuttavia, il parquet e le travi dovrebbero essere stati trattati con qualche prodotto presumibilmente indigesto ai tarli. Darei subito uno sguardo negli angoli nascosti per scovare eventuali ospiti indesiderati, dopo aver preso qualche provvedimento per isolare il pannello dello stesso tavolo incriminato (puoi avvolgerlo con un telo di plastica, per evitare l'uscita di eventuali tarli ancora all'interno).
Nel frattempo, cerca di documentare la situazione con varie fotografie, almeno per dimostrare che il danno è finora limitato a quel pannello di legno, un motivo in più per pensare che sia partito da lì.
Gli alberi della zona hanno avuto problemi con questi insetti? In caso negativo, è una prova in più a sostegno della tesi. Hai detto che il tavolo è stato realizzato da un falegname, questo rende molto probabile il tuo sospetto, perchè un falegname è solito acquistare il materiale immediatamente prima della lavorazione e il prodotto finito viene consegnato subito.
Il rivenditore non ha apparente colpa, però il suo sub-fornitore (falegname) potrebbe avere qualche responsabilità per non aver controllato bene la materia prima, danneggiando sia il cliente finale che la reputazione del venditore.