Re: Mamme e Papà 2014

loremir77 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Mary ma Partorina che origine ha? e pure Olmo da dove esce?
Boh se Castrese viene dal santo ce ne saranno, manco suona tanto male, un po' aulico :mrgreen:
e comunque sempremegliodikevin
che poi perchè kevin? da Kevin Costner?
Randy nell'inglese colloquiale vuol dire arrapato :oops: fate un po' voi :twisted:
starei zitta se piacesse ai genitori, ma se un padre o una madre sono costretti beh le cose cambiano. :?
al marito piacciono i nomi dei genoitori; alla mia amica no.

:arrow: Si Castrese è il patrono si Sessa Aurunca, infatti nella zona è ancora molto diffuso. I miei amici sono di Napoli (zona Melito e dintorni)
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Jndiana ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Mary ma Partorina che origine ha? e pure Olmo da dove esce?
Boh se Castrese viene dal santo ce ne saranno, manco suona tanto male, un po' aulico :mrgreen:
Vuoi dire che a te Castrese non ricorda un castrato? :twisted: :mrgreen: :lol:
A me no, ma scendo con la metro a Castro Pretorio :lol: mica nego che sia difficile da portare, ma se è il nome devozionale del luogo
almeno per i primi anni magari da meno problemi... :wink: certo eviterei, lo piazzerei come secondo nome (io ho un nome devozionale come terzo)

:arrow: Just .......e chi non vorrebbe una progenie come lui :lol: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

MARYANGY ha scritto:

:arrow: Si Castrese è il patrono si Sessa Aurunca, infatti nella zona è ancora molto diffuso. I miei amici sono di Napoli (zona Melito e dintorni)
Mary io non dormo stanotte se non mi dici da dove esce Partorina....... :mrgreen:

MARYANGY ha scritto:
:arrow: lore io son d accordo con te, ma purtroppo a volte è "difficile", soprattutto se hai suoceri che lo pretendono e nn ti nego che anche i miei lo pretendono. Io a volte ci litigo di brutto con loro per questo fatto, soprattutto con mia madre che lo pretende e si è dannata di pianto quando mia cognata disse: "se femmina nn metto il tuo nome". A me il nome Angela (nome di mia madre) piace, però nn tutti hanno stessi gusti e nn puoi pretendere visto che un figlio/a nn lo partorisci tu.

Il nome di mio era uno dei miei papabili: Francesco e fortuna, che è un bellissimo nome e piace, altrimenti nn ti nego che a papà sarebbe venuto l infarto.

Se son nomi che puoi modificare o diminuire ci passo sopra. Ma nome scavati dall oltretomba no

boh per me potrebbero piangere in aramaico.
un nome che mi fa cacare resta un nome che mi fa cacare... se sei mio parente mi dispiace per te, mi dispiace che te l'abbiano dato quel nome.. ma non si ricordano di quando erano bambini e magari avrebbero desiderato ardentemente chiamarsi Giulia o Francesco???? no, ora vogliono che sta sensazione di inadeguatezza ce l'abbiano anche i nipoti. proprio roba dell'altro mondo.
ancora ancora se son nomi decenti.. ma quando proprio non si possono sentire son cose che mi fanno venire i peli ritti.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

a me suonano di castrato e partoriente :lol: orrendi!

imporre x tradizione il riutilizzo non lo concepisco proprio :?
eppure io mi sono beccata il nome di mia nonna paterna, ma solo perché anche a mia mamma piaceva molto, altrimenti avrebbero scelto tutt'altro...

Lalli04 ha scritto:
MARYANGY ha scritto:

Mary io non dormo stanotte se non mi dici da dove esce Partorina....... :mrgreen:
che ne so. Io fino a due anni nn sapevo neanche dell esistenza. Cioè sapevo il nome, ma credevo Pandorina (da Pandora), invece la mia amica disse: "no, Partorina". Credo che derivi da "parto difficile". So che in molte zone di Napoli questo nome è appioppato a bambine nate da parto difficile. Poi nn so
Immagine

Immagine

- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
MARYANGY ha scritto:

che ne so. Io fino a due anni nn sapevo neanche dell esistenza. Cioè sapevo il nome, ma credevo Pandorina (da Pandora), invece la mia amica disse: "no, Partorina". Credo che derivi da "parto difficile". So che in molte zone di Napoli questo nome è appioppato a bambine nate da parto difficile. Poi nn so
Vabbè secondo me se la tua amica deve trattare col marito almeno sulla femmina la spunterà...ce l'avrà un altra nonna dal nome un po' meno imbarazzante?

Lalli04 ha scritto: Vabbè secondo me se la tua amica deve trattare col marito almeno sulla femmina la spunterà...ce l'avrà un altra nonna dal nome un po' meno imbarazzante?
Filomena
Immagine

Immagine

- GANDHI -

Sarà che da noi non si usa (per fortuna!), ma io questa cosa dei nonni - magari pure in vita - che si offendono perché il nipote non viene chiamato con il loro nome proprio non la concepisco. E non concepisco neanche il fatto che io madre devo sottostare alle imposizioni dei nonni quando il figlio è mio e per di più esce dalla mia di patata. Non vedo perché devo essere "ripudiata" o guardata male solo per non aver scelto il nome dei nonni, neanche se fosse il più bello al mondo.
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

MARYANGY ha scritto:
Lalli04 ha scritto: Vabbè secondo me se la tua amica deve trattare col marito almeno sulla femmina la spunterà...ce l'avrà un altra nonna dal nome un po' meno imbarazzante?
Filomena

vedo e prevedo che dopo Clotilde potrebbe tornare di moda :lol:
va a sape'....

lalli puoi scegliere: se nn ti piace il nome della suocera puoi anche dare il nome di tua cognata (per lo meno da me).

Da me si usa:
- 1° figlio nome del nonno
- 2° figlio nome di tuo cognato
- 3° figlio nome del genitore materno.

Ricordo che in sala parto (quando stavo partorendo Lorenzo) l infermiera della nursey, quando mi disse che nome vuoi dare al bimbo e io risposi "lorenzo" lei mi guardò :shock: :shock: . Ecco dava per scontato che si doveva chiamare come mio cognato (che stava in sala parto con me). Secondo me, se nn glielo dicevo metteva direttamente quel nome.

Quando ho raccontato questa cosa a mia madre ha detto "sta disgraziata perchè nn lo potevi chiamare come tuo cognato".

:roll: :roll: :roll:
Immagine

Immagine

- GANDHI -

Io mi rifacevo a quanto avevi detto tu che i nomi piacevano al futuro padre, le tradzioni familiari o locali le menderei gentilmente a cag...e poi
esistono i figli unici :lol:
a questo punto la base di trattativa sarebbe, se femmina prende un nome della mia famiglia e stop.
E comunque strana sta tradizione dei cognati, il mio compagno (secondogenito) ha il nome del nonno materno, il primogenito di quello paterno..
mio fratello (il primo) si chiama come mio nonno paterno, mio padre si chiamava come suo nonno.Nessun nome importabile, però e per il resto si è andati di fantasia...

Lalli04 ha scritto:Io mi rifacevo a quanto avevi detto tu che i nomi piacevano al futuro padre, le tradzioni familiari o locali le menderei gentilmente a cag...e poi
esistono i figli unici :lol:
a questo punto la base di trattativa sarebbe, se femmina prende un nome della mia famiglia e stop.
E comunque strana sta tradizione dei cognati, il mio compagno (secondogenito) ha il nome del nonno materno, il primogenito di quello paterno..
mio fratello (il primo) si chiama come mio nonno paterno, mio padre si chiamava come suo nonno.Nessun nome importabile, però e per il resto si è andati di fantasia...
dipende dalla zona. Caserta è divisa su questo punto: la zona di mia suocera ha l usanza che c è nella tua famiglia; la mia zona invece ha l usanza che ti ho scritto.
Immagine

Immagine

- GANDHI -

quando pensavamo ai nomi per i nostri figli, l'unica regola che avevo messo io era che nessuno in famiglia si chiamasse allo stesso modo... :mrgreen:
primo per evitare gelosie, secondo per evitare che poi venisse chiamato con diminutivi vari...
dare un nome assurdo pensando a come poterlo modificare, lo trovo ... assurdo! :mrgreen: