progetto cucina casa in costruzione

Salve a tutti, io e il mio fidanzato stiamo acquistando una casa in costruzione che sarà pronta per la fine del 2015.
Chiaramente non vediamo l'ora e ci stiamo già organizzando per i vari progetti di distribuzione degli ambienti...anche perchè non sarà grandissima e quindi vogliamo essere sicuri di sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Buttando giù il progetto della cucina abbiamo cambiato disposizione più volte ma essendo questa non troppo grande la soluzione più funzionale dovrebbe essere ad "L" quindi nella parete lunga da 255 cm disporre:
-colonna frigo da 60 cm
- lavastoviglie da 60 cm
-lavello con una sola vasca senza sgocciolatoio da 62 cm
- blocco d'appoggio 60 cm
nella parete corta che presenta una lunghezza di 105 cm inserire il piano cottura da 75 cm con il forno sotto.

che ne pensate? avete consigli in merito?
chiaramente la disposizione dovrà prevedere una comunicazione dei vari attacchi al costruttore....sperando che non ci siano problemi...

provo a postare la piantina cosi si capisce meglio..
http://i58.tinypic.com/53tidl.jpg

Re: progetto cucina casa in costruzione

le dimensioni sarebbero? 255x215?
quanto fa il muro dall'angolo al pilastro lungo 1 mt?
in pratica avresti una cucina cieca????? non vedo finestre..
dove porta quella porta scorrevole in alto, a dx della cucina?
che cosa c'è a sinistra della zona giorno? pare aperta... si potrebbe pensare di aprire quel muro che dall'angolo porta al pilastro????

scusa ma non ci riesco a capire molto dalle piante postate...

bayeen ha scritto:le dimensioni sarebbero? 255x215?
quanto fa il muro dall'angolo al pilastro lungo 1 mt?
in pratica avresti una cucina cieca????? non vedo finestre..
dove porta quella porta scorrevole in alto, a dx della cucina?
che cosa c'è a sinistra della zona giorno? pare aperta... si potrebbe pensare di aprire quel muro che dall'angolo porta al pilastro????

scusa ma non ci riesco a capire molto dalle piante postate...

dunque cerco di spiegare meglio...la cucina sarebbe 255x170 (170 nella parte dove non c'è il pilastro, 150 nella parte di fronte il pilastro)
il muro dopo il pilastro 119 , quello di fronte 183
è un angolo cottura e si, purtroppo la finestra non è diretta....è una pecca enorme lo so... :roll:
la porta scorrevole in alto porta al piccolo disimpegno che a sua volta porta al bagno e alle 2 camere da letto
a sinistra della zona giorno in basso c'è il portone di entrata..

aprire il muro vicino al pilastro era un'idea che avevo in mente anche io ma la cucina a vista appena di fronte la porta di entrata non mi convince molto...

quindi il 255 segnato in alto è la parete compresa la porta scorrevole? e la parte cucina fa 183? sicura? mi pare strano che ti rimanga solo 72 di spazio porta....

quanto fa il muro a sinistra della porta di ingresso?

quindi la finestra (o è una portafinestra???) presente in sala è l'unica fonte di luce naturale di tutto l'ambiente?

si la canna per l'aspirazione dei fumi c'è...in realtà non abbiamo pensato alla distribuzione degli spazi in quanto c'è poco da distribuire...il soggiorno è quello che è e la cucina anche....e poi preferisco che quest'ultima sia nascosta alla vista nel momento in cui si entra in casa!

carico la planimetria dell'intera casa con le relative misure...

http://i62.tinypic.com/2itb8g.jpg

(mi dispiace che pensiate che non sia granchè... :( )

il 107 in cucina corrisponde all'apertura della porta scorrevole? oppure mi spieghi?

ho un'idea, ora che ci sono le misure vediamo se si riesce a sviluppare :D

il problema della tua casa è che sarà buia e fatico a credere che vengano soddisfatti i parametri aero/illuminanti nella zona giorno. almeno la portafinestra in sala è esposta a sud? :(
il soffitto quanto è alto? lo dico perchè almeno in cucina dovrai darci dentro con l'illuminazione e potreste valutare di fare un controsoffitto con faretti..

Anche a me sembra strano che sia regolare avere un ambiente così ampio e una cucina praticamente cieca nell'angolo con una sola finestra dall'altra parte del soggiorno.
Però sono leggi locali, chissà si vede che nella sua zona si può.

Qua sono molto rigidi, però ora che ci penso forse più nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni.

Nelle ristrutturazioni di case vecchie, che notoriamente havevano finestre piuttosto piccole, bisogna semrpe lasciare le finestre come sono e modificare di conseguenza l'ampiezza della stanza che si vuoel creare, fino al massimo consentito.
La mia mamma per questo motivo ha dovuto ridurre di 30 cm di profondità un angolo cottura cieco posizionata quasi dentro una nicchia proprio perché altrimenti le rifiutavano il progetto.

Tornando a te, avrete una cucina molto buia, consideratelo. E anche per gli odori, verificate che l'aspiratore sia potente.

piccinazero ha scritto:
http://i62.tinypic.com/2itb8g.jpg

(mi dispiace che pensiate che non sia granchè... :( )
Non te la prendere "piccina".....è così che si costruisce da un bel po di anni....
Chi costruisce pensa che la gente viva più in terrazzo che dentro casa.Scommetto che al momento dell'acquisto ti hanno magnificato l'ampia metratura dei terrazzi e la presenza del videocitofono.......di solito fanno così..!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

non me la sono presa affatto, figuriamoci..per così poco :D :D :D :D :D
in effetti il fatto che si pensa che la gente viva più il terrazzo che dentro casa è vero e si vede dai vari progetti tutti terrazzi enormi e dentro con spazi ridotti.
il nostro budget limitato purtroppo ci ha portato alla scelta tra 2 appartamenti e questo era quello che ci piaceva di più!

la cucina buia non mi preoccupa molto alla fine è un angolo cottura e con gli aspiratori di oggi nemmeno con gli odori credo sarà un grande problema...il mio dubbio era solo come disporre la cucina in sè...visto che è così angusta!

Cla, hai proprio ragione.
Quando cercavo casa mi avevano rimbecillito con alcuni appartamenti in una costruzione nuova, io purtroppo sono arrivata tardi e ne erano rimasti solo 3 di piccole dimensioni.

Due avevano un resede pavimentato con piastrelle bellissime che formavano un disegno, e come tutti gli altri appartametni superaccessoriato con allarme già instalalto, caldaia nascosta in una nicchia all'esterno, persiane con meccanismo anti-apertura dall'esterno. Peccato che avevano due pseudo-bagni davvero minuscoli, e uno dei due addirittura ssenza finestra.

Un altro appartamento, ad un piano superiore, a parte il resede aveva tutto quello scritto sopra, ma la bellezza di due terrazzi non grandi ma belli proforndi e l'ascensore che portava direttametne in garage. Peccato che nella zona giorno il cosiddetto angolo cottura era minuscolo, e fatti un po' di conti una volta messo frigo, lavello e piano cottura non restava spazio per nietne altro. Non c'era posto neanche per un tavolo fisso, ne andava messo uno ribaltabile. Che può andaer bene per uan soluzione temporanea, non per un appartamento dove abitare stabilemtne e che veniva vantato come superaccessoriato e con rifiniture di qualità.

Forse di quest'ultimo ho ancora la piantina, sì eccola:

Immagine

e ovviamente, avevano tutti e tre dei prezzi da urlo!!! :shock:

mai pensato a buttare giù la parete e chiudere il muro dall'altro lato in modo tale da creare un corridoio piu lungo che ti permetta di creare un armadio a muro ad uso ripostiglio per stendini scope etc,

davanti alla porta d'ingresso puoi creare un muretto con resto vetrata fino al soffitto che nasconda la cucina.
e la cucina fai una L magari giocando con moduli a profondità diversa nella zona colonna

https://www.dropbox.com/s/vcy6d0h9yvd8u20/pianta.png