Salve,
stò sistemando il mio appartamento e ho smontato i vecchi termosifoni in ghisa (presenti da oltre 30 anni, che fanno il loro lavoro ottimamente, ma da design superato che andrebbero sistemati ma...) intanto li ho smontati e stò valutando preventivi per quelli in alluminio (spesa abbordabile) o in acciaio (almeno il 35% in piu che probabilmente non posso permettermi).
Se devo fare tanto allora ho iniziato a documentarmi sul riscaldamento per irraggiamento, non posso però toccare il pavimento che è già posato e la caldaia che ho ha pochi anni (BMS 20 mi sembra)e funziona bene e un cronotermostato digitale sul corridoio (al centro dell'appartamento di 100mq).
Da profano chiedo: esistono pannelli radianti che posso montare sulle nichhie dei vecchi termosifoni, sfruttando gli stessi attacchi e le tubazioni già presenti (oviamente non elettrici), per avere il riscaldamento per irraggiamento invece che quello per convezione ? Che prodotti dovrei cercare e costi?
Grazie
Re: radiatori "Radianti" ?
#2Alzo il post perché mi trovo anch'io nella stessa situazione.
Noi abbiamo visto sul sito di Sierra i Thermofon che sembrano interessanti.
Qualcuno li conosce? Sono davvero così performanti come vengono pubblicizzati sul sito?
Grazie.
Noi abbiamo visto sul sito di Sierra i Thermofon che sembrano interessanti.
Qualcuno li conosce? Sono davvero così performanti come vengono pubblicizzati sul sito?
Grazie.
#3Salve,
visto il vostro caso vi consiglierei di prendere in considerazione i sistemi di riscaldamento a battiscopa.
Io mi trovavo in una situazione analoga alla vostra, (solamente che io ho sostituito anche la vecchia caldaia)
ce l'ho ormai da qualche mese, l'ho installato lo scorso inverno e mi sto trovando molto bene, sia per quanto riguarda le spese (non dico la metà di prima ma poco manca) che per quanto riguarda il comfort, è una sensazione molto piacevole e allo stesso tempo difficile da spiegare, è la sensazione delle stufe tirolesi per intenderci, ma con costi decisamente inferiori.
A me hanno tolto i vecchi caloriferi, hanno coperto la nicchia del calorifero e mi hanno installato il battiscopa senza spaccature o oltre opere murarie.
Lo potete vedere sul loro sito, si chiamano "Equoclima".
Se volete qualche informazione in più scrivetemi pure! Se vi posso aiutare lo faccio volentieri!
Ciao
Riccardo
visto il vostro caso vi consiglierei di prendere in considerazione i sistemi di riscaldamento a battiscopa.
Io mi trovavo in una situazione analoga alla vostra, (solamente che io ho sostituito anche la vecchia caldaia)
ce l'ho ormai da qualche mese, l'ho installato lo scorso inverno e mi sto trovando molto bene, sia per quanto riguarda le spese (non dico la metà di prima ma poco manca) che per quanto riguarda il comfort, è una sensazione molto piacevole e allo stesso tempo difficile da spiegare, è la sensazione delle stufe tirolesi per intenderci, ma con costi decisamente inferiori.
A me hanno tolto i vecchi caloriferi, hanno coperto la nicchia del calorifero e mi hanno installato il battiscopa senza spaccature o oltre opere murarie.
Lo potete vedere sul loro sito, si chiamano "Equoclima".
Se volete qualche informazione in più scrivetemi pure! Se vi posso aiutare lo faccio volentieri!
Ciao
Riccardo
#4Il mio consiglio è di rivolgerti a un termotecnico.
Un radiatore in ghisa ha un rendimento molto diverso da uno in alluminio o uno in acciaio.
Va verificato anche la temperatura di funzionamento dell'impianto e fa riprogettato l'impianto con i nuovi radiatori cercando di fare in modo da abbassare anche sensibilmente la temperatura di mandata dell'acqua.
Più bassa è la temperatura dell'acqua e più risparmi. Il risparmio non è proporzionale. Il risparmio aumenta considerevolmente più si abbassa la temperatura di mandata.
tutte queste verifiche e dimensionamenti servono per evitare che tu muoia dal freddo o senti troppo caldo!
Io non prenderei in considerazione roba elettrica....poi fai tu.
Un radiatore in ghisa ha un rendimento molto diverso da uno in alluminio o uno in acciaio.
Va verificato anche la temperatura di funzionamento dell'impianto e fa riprogettato l'impianto con i nuovi radiatori cercando di fare in modo da abbassare anche sensibilmente la temperatura di mandata dell'acqua.
Più bassa è la temperatura dell'acqua e più risparmi. Il risparmio non è proporzionale. Il risparmio aumenta considerevolmente più si abbassa la temperatura di mandata.
tutte queste verifiche e dimensionamenti servono per evitare che tu muoia dal freddo o senti troppo caldo!
#5Quindi in un condominio con riscaldamento centralizzato (anche se con appartamenti dotati di termovalvole) non è fattibile sostituire i vecchi termosifoni di ghisa con quelli in acciaio o alluminio ?Garluk ha scritto:Il mio consiglio è di rivolgerti a un termotecnico.

#6E' fattibile, ma richiede qualche precauzione.
In particolare ti devi accertare che la potenza resa alla temperatura di mandata dell'impianto (che non puoi modificare), sia uguale o molto simile a quella dei vecchi elementi.
(E, tra parentesi, dovranno ricalibrare la ripartizione dei costi)
In particolare ti devi accertare che la potenza resa alla temperatura di mandata dell'impianto (che non puoi modificare), sia uguale o molto simile a quella dei vecchi elementi.
#7salvo72 ha scritto:E' fattibile, ma richiede qualche precauzione.
GRAZIE mille !!! Sei stato gentilissimo