Lot perdona la mia ignoranza sui termini, ma la tige è il tubetto di metallo vero?
Perché il mio problema non è lei, che è integra, solo che non riesco a portarla alla sua massima estensione perché il cavo dentro che è stato tagliato e mi hanno detto che non si può sostituire...
O dici che 150 è sempre troppo poco!?
Mi riallaccio a quanto detto da Federal
Federal Republic ha scritto:l ducale è quello sul tavolo sì, il problema è che è stato tagliato il cavetto di metallo interno, quello che lo sostiene, e non si può sostituire (ho già contattato artemide a tal proposito) e quindi ho deciso di togliere quel tubetto di metallo e mettere una catenella
La catenella è una soluzione che può avere un buon risultato estetico.
Tuttavia, i cavetti d'acciaio si possono giuntare per allungarli, e questo ti permetterebbe di conservare il sistema originale con la tigia, sostituendola con una più lunga. Per giuntare il cavetto d'acciaio con uno spezzone dello stesso diametro, non potresti usare i morsetti a cavallotto perchè i più piccoli sarebbero già troppo ingombranti per passare all'interno di una tigia e lasciare anche lo spazio per il cavo, il modo migliore è usare le bussole a compressione.. ma servirebbe la pinza crimpatrice e comprarla appositamente non conviene. Usare una comune pinza è rischioso perchè potrebbero non schiacciarsi bene.
Però, c'è un rimedio: dai comuni morsetti a cappuccio per impianti elettrici si possono ricavare delle piccole bussole a vite, non sono fatte per quest'uso ma utilizzandone tre o quattro avresti una giunzione affidabile rispetto al peso del lampadario, basta scegliere la dimensione giusta, il cavetto deve passare esattamente due volte senza andarci largo.
Scegli tu quale soluzione preferisci, entrambe sono realizzabili, la catenella è più semplice perchè non avresti bisogno di reperire una tigia di quel preciso diametro

Io preferirei la seconda soluzione, la catenella sarebbe un ripiego e temo che un po' la snaturerebbe, anche se l'idea del tessuto non mi dispiace, dici che le bussole a vite reggono?
La pinza crimpatrice è una roba che hanno tutti gli elettricisti?
Perché potrei farlo fare al mio elettricista nel caso...
Ah Lot, le sedie le ho prese su ebay, non sono in tessuto ma in eco pelle