Re: Finalmente la nostra cucina

Quei pensili credevo di riempirli con dei bei contenitori di sale grosso e fino , barattolo del caffè , zucchero , magari qualche libro , una bilancia . Insomma le cose che si usano di frequente in maniera tale da non dover aprire ante ed evitare impronte varie :wink:
In ogni caso tu che modifiche proporresti

bayeen ha scritto:
lisia81 ha scritto: calcola che ogni 15 giorni devi estrarre tutto e spolverare!
perchè normalmente ogni quanto si fa la polvere? qui a Milano almeno non si può proprio attendere 15 gg....
e poi cosa vuoi che ci stia dentro quei vani? mica è sto gran lavorone togliere e spolverare dai :wink:
Bay cosa ne pensi dell' idea di eliminare il divisorio per dare maggiore libertà alla cucina e poter realizzare la base cestoni trasversale con profondità 60 tenendo anche presente la sua prospettiva rispetto all 'ingresso?

Sarei anche curiosissimo di sapere cosa ne pensano Peppezzi e Cla56.

per divisorio intendi la parete divisoria?
ma se l'hai menata sin dall'inizio che volevi assolutissimamente che entrando non si vedesse la cucina!!! :mrgreen:
la base trasversale prof. 60 ha più senso a livello contenitivo.

personalmente a me piaceva il fatto che dividessi zona cucina e sala, conta che questo lavoro lo puoi fare in un secondo tempo anche se per me se non lo fai subito poi difficilmente si rimette mano al portafoglio dopo tutte queste spese. basterebbe anche una libreria a centro stanza comunque, tipo così
Immagine
Immagine

in questo modo non saresti vincolato dalla porta della zona notte e potresti guadagnare quei 20/30 cm in più per la base trasversale prof.60.

per divisorio intendi la parete divisoria?
ma se l'hai menata sin dall'inizio che volevi assolutissimamente che entrando non si vedesse la cucina!!! :mrgreen:
verissimo :mrgreen: siamo partiti da un quasi cucinino per arrivare ad un open space senza pudore :mrgreen:
la base trasversale prof. 60 ha più senso a livello contenitivo.
a livello contenitivo sicuramente, ma a livello estetico quello spessore ridotto rende ugualmente?
personalmente a me piaceva il fatto che dividessi zona cucina e sala, conta che questo lavoro lo puoi fare in un secondo tempo anche se per me se non lo fai subito poi difficilmente si rimette mano al portafoglio dopo tutte queste spese. basterebbe anche una libreria a centro stanza comunque, tipo così

in questo modo non saresti vincolato dalla porta della zona notte e potresti guadagnare quei 20/30 cm in più per la base trasversale prof.60.
Temo che entrambe le cose non possano andare: portare la base trasversale a 60 significherebbe portare la penisola a lunghezza totale di circa 245 cm riducendo il passaggio a massimo 60 cm!!! troppo poco! Come dicevano nei film western: questa città è troppo piccola per tutti e due :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cosi per carità non farti prendere dall'angoscia dell'ultimo minuto ! :mrgreen:
la cucina come l'hai progettata è funzionale allì'entrata dalla zona pranzo verso la vetrata, ed è stata concepita per essere esteticamente valida con questa disposizione.
se togli il muro della cucina cambia tutto, e allora dovresti ripensare a tutta la disposizione...
è evidente che in ogni ambiente c'è più di una soluzione valida, se ecidi di togliere il muro allora dovresti ripensare il progetto

gina ha scritto:cosi per carità non farti prendere dall'angoscia dell'ultimo minuto ! :mrgreen:
la cucina come l'hai progettata è funzionale allì'entrata dalla zona pranzo verso la vetrata, ed è stata concepita per essere esteticamente valida con questa disposizione.
se togli il muro della cucina cambia tutto, e allora dovresti ripensare a tutta la disposizione...
è evidente che in ogni ambiente c'è più di una soluzione valida, se ecidi di togliere il muro allora dovresti ripensare il progetto
Ritieni che quel muro avesse tutta questa importanza? In effetti inizialmente era un punto fermo del progetto che poi man mano è stato sempre più ridotto fino a scomparire.

Se "scendo" con il cartongesso su tutta l'area della cucina potrei avere un effetto ottico di divisione che logicamente non è il muro che separa fisicamente ma rende l'idea di due ambienti separati?

cosicar ha scritto:
Sarei anche curiosissimo di sapere cosa ne pensano Peppezzi e Cla56.
"Entrare" in un progetto che sembra già definito non è facile e si rischia solo di creare confusione ed incertezza.
Comunque visto che mi hai "chiamato" :) Ti dico ciò che penso:a mi parere la composizione che vedo è fin troppo "movimentata",troppo frammentaria.Il top è addirittura diviso in 4 parti.
L'intervento che farei io è quello di semplificare,soprattutto la penisola.Un'unico piano lavoro:quella differenza di altezza con lo snack è una inutlie complicazione visiva e funzionale.
Se vuoi avere uno spazio a giorno....decidi dove metterlo....più o meno grande...ma non un pezzo qui e un pezzo li.
Questo tipo di composizione,a mio modesto parere,si rifanno ad un prodotto "povero".
Tu stai facendo uso di un prodotto non costoso (e fai bene!!)ma per "tirarlo" su devi abbandonare le rappresentazioni che spesse volte queste ditte di fascia medio-medio bassa danno del loro prodotto.
Lo devi rendere più importante,più sobrio........più elegante.Quindi.....volumi ben definiti e scanditi da una scelta sobria delle finiture......concludente più mobile e meno cucina.
Te la sei cercata :wink: ....ma oramai "noi" ci conosciamo e sono sicuro che se non altro apprezzerai la mia franchezza.
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

:|
cla56 ha scritto:
"Entrare" in un progetto che sembra già definito non è facile e si rischia solo di creare confusione ed incertezza.
Comunque visto che mi hai "chiamato" :) Ti dico ciò che penso:a mi parere la composizione che vedo è fin troppo "movimentata",troppo frammentaria.Il top è addirittura diviso in 4 parti.
L'intervento che farei io è quello di semplificare,soprattutto la penisola.Un'unico piano lavoro:quella differenza di altezza con lo snack è una inutlie complicazione visiva e funzionale.
Se vuoi avere uno spazio a giorno....decidi dove metterlo....più o meno grande...ma non un pezzo qui e un pezzo li.
Questo tipo di composizione,a mio modesto parere,si rifanno ad un prodotto "povero".
Tu stai facendo uso di un prodotto non costoso (e fai bene!!)ma per "tirarlo" su devi abbandonare le rappresentazioni che spesse volte queste ditte di fascia medio-medio bassa danno del loro prodotto.
Lo devi rendere più importante,più sobrio........più elegante.Quindi.....volumi ben definiti e scanditi da una scelta sobria delle finiture......concludente più mobile e meno cucina.
Te la sei cercata :wink: ....ma oramai "noi" ci conosciamo e sono sicuro che se non altro apprezzerai la mia franchezza.
ciao
cla56
Ammappate :mrgreen:
La tua risposta non mi ha affatto deluso! Ti ho chiamato insieme a Peppezzi oltre che per la vostra straordinaria competenza e disponibilità, anche per la vostra sincerità che in situazioni come questa sono una risorsa.

La tua idea quindi è quella di semplificare: tu elimineresti il piano snack in favore di un piano unico e quel modulo a giorno accanto alla colonna forno giusto?
Riguardo le finiture abbiamo ritenuto ridurre al minimo l'utilizzo del legno in virtù del fatto che il pavimento è in gres effetto legno in tutta la casa. Abbiamo scelto il bianco effetto seta che sarà predominante e pensili color visone effetto seta per "spezzare" anche se non ti nascondo che l'idea del tutto bianco opaco non l'abbiamo mai abbandonata. Mi diresti la tua idea rispetto alle finiture che utilizzeresti?
Grazie mille ancora.
Scusa ma non mi compaiono più le emoticon tranne queste due :| :mrgreen: che forse sono quelle maggiormente rappresentative in questo messaggio :mrgreen:

bayeen ha scritto:
lisia81 ha scritto: calcola che ogni 15 giorni devi estrarre tutto e spolverare!
perchè normalmente ogni quanto si fa la polvere? qui a Milano almeno non si può proprio attendere 15 gg....
e poi cosa vuoi che ci stia dentro quei vani? mica è sto gran lavorone togliere e spolverare dai :wink:
guarda a casa mia la polvere vive livelli propri.. pavimento potrei farlo ogni 3 volte al giorno, comodini e mobile tv basso, 1 giorno si e l'altro pure, da altezza tavolo in su a polvere ogni 3-4 giorni, sopra i pensili anche 15 giorni..sopra armadi ogni 2 mesi.
Siccome ho mobili tutti chiari e mobili quasi tutti bassi, lo swiffer l'ho sempre in mano e spolverare è fatica! :mrgreen:
cosicar ha scritto:Quei pensili credevo di riempirli con dei bei contenitori di sale grosso e fino , barattolo del caffè , zucchero , magari qualche libro , una bilancia . Insomma le cose che si usano di frequente in maniera tale da non dover aprire ante ed evitare impronte varie :wink:
In ogni caso tu che modifiche proporresti
non sono belle le impronte ne sulla bilancia(l'ho pure io a vista), ne sui barattoli di sale, zucchero ecc.. e a passare con un panno in microfibra umido un anta fai prima ;-) a me i pensili piacciono come nella foto da cui hai tratto ispirazione..e che hai postato.. simmetrici e lineari ma con un top a sbalzo per fare il bancone ad altezza mobili e senza cestoni.(oltretutto avendo la madia dietro avresti più spazio e briosità!
ps. a me il muro divisorio piace..magari già che ti piacciono i vani a giorno creare una struttura in cartongesso così?
Immagine

COSICAR!!!!
Torno ora dalla tua zona a giorno di cui avevo peso traccia,42 pagine :shock: :shock: :shock:
C'ho l'indice che ancora mi trema! :?
Hai avuto l'apporto praticamente di tutto il forum....mai visto niente del genere!! :shock: :D
Alla fine ho visto l'ultima soluzione di "bayenn"......ottima!! (a parte il vanetto a giorno vicino la colonna forno :wink: :) ma è cosa da poco...)Ebbene come mai ti è venuto in mente di cambiare la penisola ;mettergli quella base di testa......andava così bene....
Guarda che le emotion se vuoi.......funzionano tutte....guarda un po :wink: :) :D :lol: :P
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:COSICAR!!!!
Torno ora dalla tua zona a giorno di cui avevo peso traccia,42 pagine :shock: :shock: :shock:
C'ho l'indice che ancora mi trema! :?
Hai avuto l'apporto praticamente di tutto il forum....mai visto niente del genere!! :shock: :D
Alla fine ho visto l'ultima soluzione di "bayenn"......ottima!! (a parte il vanetto a giorno vicino la colonna forno :wink: :) ma è cosa da poco...)Ebbene come mai ti è venuto in mente di cambiare la penisola ;mettergli quella base di testa......andava così bene....
Guarda che le emotion se vuoi.......funzionano tutte....guarda un po :wink: :) :D :lol: :P
ciao
cla56
Hai ragione Cla :mrgreen:
In realtà i primi preventivi li abbiamo fatti tutti con il progetto di Bayeen come anche all'inizio con questo arredatore è stato. Poi la mia compagna ha notato in esposizione questa cucina ed abbiamo cercato di adattarla alle nostre misure ed attacchi.
In effetti la soluzione originale mette d'accordo un po tutti voi che avete un occhio sicuramente migliore del nostro che siamo più soggetti ad abbagli. Ragionandoci un po su i vantaggi sarebbero molti in primis quello di non spostare alcun attacco, lavello a doppia vasca, meno tagli sul top e meno particolari ed alla fine credo che sia anche più economica nonché più essenziale e nel tempo stanca meno.

Il 1° agosto ritorneremo dal mobiliere per il discorso tavolo e sedie, fino ad allora ci ritiriamo per meditare :mrgreen:
Un enorme grazie a tutti coloro che sono intervenuti che come al solito vi siate dimostrati fantastici nonché professionali.
Continuo a non visualizzare le emoticon :|

Importanti novità:
la cucina ritorna alla sua disposizione iniziale cioè quella disegnata da Bayeen (che non smetterò mai di ringraziare).

Eccola bellissima ed essenziale :wink:
Immagine
Qui solo due dubbi uno più o meno estetico l'altro più tecnico:
1- il fianco destro della parte inferiore del piano snack l'ho fatto fare della stessa finitura del top. Il mobiliere non avrebbe messo nulla, ma io l'ho fatto mettere. Voi che dite? Meglio inserirlo per riempire quella zona e far sembrare più completa la penisola? In più ci sarebbe il problema del rivestimento delle piastrelle (da discutere) che se inserite sopra il top e sotto no sarebbe un problema riuscire a calcolare bene tutte le misure. Consigli?

2- (tecnico): Vorrei un consiglio su come sviluppare la parte superiore del frigo: sui lati abbiamo inserito dei fianchi completi su cui arrivano gli zoccoli destro e sinistro in maniera tale che esteticamente lo zoccolo non giro anche sui lati del frigo creando dello spazio in basso sui fianchi ed esteticamente lo reputo più idoneo. Vanno bene? Inoltre per coprire frontalmente la parte superiore del frigo abbiamo inserito una fascia che sarà tagliata a misura, ma in questo modo sui lati di questa fascia si vedrebbero i fianchi descritti in precedenza. E' brutto da vedersi? Quando si inserisce un frigo free standing tra due colonne come si compongono queste ultime?

Poi vi posterò anche la parete attrezzata che è in fase di elaborazione :mrgreen:
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :wink:

cosicar ha scritto:Importanti novità:
la cucina ritorna alla sua disposizione iniziale cioè quella disegnata da Bayeen (che non smetterò mai di ringraziare).

Eccola bellissima ed essenziale :wink:
Immagine
Qui solo due dubbi uno più o meno estetico l'altro più tecnico:
1- il fianco destro della parte inferiore del piano snack l'ho fatto fare della stessa finitura del top. Il mobiliere non avrebbe messo nulla, ma io l'ho fatto mettere. Voi che dite? Meglio inserirlo per riempire quella zona e far sembrare più completa la penisola? In più ci sarebbe il problema del rivestimento delle piastrelle (da discutere) che se inserite sopra il top e sotto no sarebbe un problema riuscire a calcolare bene tutte le misure. Consigli?

2- (tecnico): Vorrei un consiglio su come sviluppare la parte superiore del frigo: sui lati abbiamo inserito dei fianchi completi su cui arrivano gli zoccoli destro e sinistro in maniera tale che esteticamente lo zoccolo non giro anche sui lati del frigo creando dello spazio in basso sui fianchi ed esteticamente lo reputo più idoneo. Vanno bene? Inoltre per coprire frontalmente la parte superiore del frigo abbiamo inserito una fascia che sarà tagliata a misura, ma in questo modo sui lati di questa fascia si vedrebbero i fianchi descritti in precedenza. E' brutto da vedersi? Quando si inserisce un frigo free standing tra due colonne come si compongono queste ultime?

Poi vi posterò anche la parete attrezzata che è in fase di elaborazione :mrgreen:
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :wink:

le piastrelle, nel tuo caso le eviterei.
le misure dovrebbero essere precise al micron, e probabilmente terminerebbero in modo brusco. o senno' dovresti complicarti ulteriormente la vita studiando una sorta di "raccordo" col resto..... :roll:

il pc e' lontano, sulla penisola, e non dovrebbe schizzare. col lavello, dovrebbe essere sufficiente uno smalto, gia' utilizzato da diversi forumisti fra cui anche Bayeen

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... it=novelli
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"