da phra75
Innanzitutto grazie per i complimenti... sai, è una casa in costruzione, dove il progettista aveva dedicato un piccolo spazio alla cucina, mentre era prevista un'ampia stanza da letto a piano terra che non sarebbe servita, quindi ho optato per switchare le due stanze e nella piccola ci farò uno studio...
Io amo cucinare, e sicuramente prevedo una colonna forni (uno microonde e uno magari classico / vapore), un bel piano cottura a 5 fuochi con direct flame, frigo e congelatore saranno a vista, lavastoviglie. Ho bisogno sicuramente di un bel piano di appoggio perchè faccio la pasta e il pane in casa e in appoggio fisso avrò sia la macchina per il caffè che il maxi robot da cucina. Non necessito di spazio per la colazione o quei tavoli sulla penisola con sgabelloni.
Adoro le cucine moderne, lo stondato ed il lucido - bianco o blu elettrico (o combinazione dei due), niente INOX sul piano lavoro, ma un laminato alto (6 cm) color marmorizzato glitterato con pensili non a tutta altezza, barre led e nessuna cappa (ho un sistema di riciclo aria in casa che va in piena autonomia).
Mi piacerebbe un consiglio sul laccato, perchè ho letto qua e là che è innanzitutto molto caro, inoltre è molto delicato sia dal punto di vista delle macchie che dal punto di vista della fragilità... avevo optato per il polimerico, ma mi pare anche di aver capito che la lavorazione tonda non è fattibile...
Sono stata già a visitare diversi mobilifici tra friuli e veneto e più vedo in giro più mi creo confusione, sia per i prezzi che per i modelli.
Mi piacerebbe il piano cottura su isola o penisola, ma devo anche calcolare l'ingresso e l'uscita sul giardino e un eventuale rialzo per schizzi o inavvertiti rovesciamenti di materiale bollente - Idem per il lavello (sicuramente a due vasche)
Per quanto riguarda le maniglie decisamente a gola, perchè dopo 10 anni con la mia noto che si sono rovinate e tutto il rivestimento si è grattato via, quindi vorrei evitare che ricapiti...
Mi piacerebbe valutare diverse soluzioni disposte nello spazio a SX per la SOLA area cottura, visto che il tavolo è già disponibile per il pranzo in famiglia.
Il passaggio dalla porta finestra (in alto mis. 170) porta al porticato dove mangeremo in estate e la porta (in basso mis. 80) porta invece alla sala da pranzo per i pranzi o le cene più importanti.
Di budget ci siamo dati sui 15.000 escludendo frigorifero e congelatore, già di proprietà, a vista....
Oddio, ho fatto un tema!! ahahaha ciauuuuu