Dubbi atroci su ristrutturazione

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio urgente perché ho una brutta brutta sensazione…
Stiamo per partire con la ristrutturazione piuttosto importante di una villetta (sopraelevazione tetto legno con formazione di nuovo terrazzo, spostamento di tavolati e formazione nuovi bagni e nuove camere).
Lo studio tecnico che ci ha fatto il progetto ci ha sottoposto un computo metrico di massima con il confronto tra tre imprese diverse, due hanno dato un preventivo molto simile, la terza ha fornito un preventivo più alto di circa 10000 euro, però alla fine ha dichiarato uno scontone di 10800 euro sul totale e così è risultata analoga alle altre. L’ufficio tecnico ci ha spinto ad affidare a questa ultima l’incarico dicendo che le altre due non avevano la disponibilità ad iniziare subito i lavori, inoltre questa è la migliore come finiture ecc..ecc.. A questo punto abbiamo accettato questa impresa. Senonché quando il titolare dell’impresa è venuto sul posto a verificare i lavori di persona ha detto che ci saranno da fare delle opere aggiuntive sull’impianto di riscaldamento, sull'impianto idraulico ed altri lavori da fare che non erano stati preventivati.
Ora i miei problemi sono:
1) Lo studio tecnico ci ha chiamato per firmare il contratto con una cifra di preventivo in bianco
2) Per i lavori aggiuntivi non abbiamo in mano uno straccio di preventivo
3) Non si riesce ad avere una stima per il noleggio della gru che sarà necessaria
4) Non abbiamo ancora in mano una relazione tecnica su come verrà fatto il tetto in legno
5) L’unico preventivo che abbiamo in mano comprende anche il costo dei materiali tipo pavimenti , rivestimenti, porte, sanitari, ecc.., con cifre ipotetiche, ma l’impresa ci ha detto che questi materiali non sono forniti da loro, e che possiamo comprare quello che vogliamo e dove vogliamo. Ma allora come possono fare uno sconto di 10700 su un totale che comprende materiali non loro e con ipotetici prezzi?
Sbaglio se, prima di firmare il contratto, chiedo:
a) Computo metrico preciso di tutti i lavori
b) Risolvere i punti aperti detti sopra (relazione tecnica sul tetto, ecc..)
c) Nuovo preventivo escludendo i materiali dato che non saranno forniti dall’impresa
E rimetterei anche in discussione la scelta dell’impresa (perché a questo punto non avrei nessuna comparazione).
Che ne pensate? Io sono un po’ angosciata perché è la prima (e spero unica) ristrutturazione che affronto e sono in ballo cifre molto elevate. Non so bene come muovermi, se poteste darmi qualche suggerimento ve ne sarei grata.

Re: Dubbi atroci su ristrutturazione

Ciao

mi occupo di ristrutturazioni e posso assicurarti che ha mio interesse e del cliente cerco di mettere sempre il massimo impegno nella stesura dei preventivi ma purtroppo non è facile arrivare alla fine senza variazioni in corso d'opera specialmente poi quando ti forniscono un capitolato per un appalto spesso mi tocca riportarli al " parla come mangi" :lol: ,quindi se in buona fede valuta con attenzione queste modifiche
e visti i tuoi punti da te esposti se non ricevi esaustive risposte ti consiglierei di rivedere oltre l'impresa anche lo "studio tecnico"

mi chiedo come si possa lasciare in sospeso il nolo gru , che a mio dire dovrebbe essere di base già inclusa nel preventivo iniziale ...sai quanto può incidere non definire questo punto ? bella la vita così!
e visto che già un'idea delle modifiche c'è aspetta il preventivo

nel dubbio prendi tempo ,perché con le ristrutturazioni il proverbio "chi ben inizia è ha metà dell'opera " è vangelo :wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Trovo disarmante che uno studio lavori così a spanne, se il computo metrico è carente di certezze, è colpa del tecnico. Nella richiesta d'offerta, le imprese si devono attenere alle voci riportate nel computo, riportandone i loro prezzi, eventualmente possono avanzare delle opzioni, che sarà comunque il tecnico assieme al cliente a valutare. Tutto ciò stabilito verrà inserito nel contratto d'appalto che deve citare testualmente cosa è compreso e cosa non è compreso per un dato prezzo. Le lacune meglio colmarle subito, prima di apporre firme.
Io personalmente preferisco sempre lasciare fuori dai preventivi le opere di finitura, proprio perchè soggettive e non determinabili a priori.
Architettura e Interior Design

Utilizzando i prezziari regionali il costo dei rivestimenti è compreso di posa in opera quindi è corretto che il computo metrico sia fatto in quella maniera, basta specificare al momento della consegna del computo alle imprese, che si richiede "solo la posa in opera"

Sempre nei prezziari il costo di gru, ponti mobili e simili è al giorno, quindi capisco la difficoltà di fare una stima.
Quello che ti posso suggerire è di attendere ad affidare i lavori fino a che non avrai tutti i disegni e preventivi in mano, diffidare sempre di chi ti fa "scontoni", le ditte serie non lavorano così e tenere presente che una percentuale di extra c'è sempre.
Ti consiglierei anche di diffidare di chi non ha i documenti in regola, ma visti i tempi anche il più bravo e serio impresario edile può avere difficoltà...

Non è infrequente che il progettista divenga parafulmine dei dubbi e delle incertezze della committenza, prima di dare degli incompetenti ai tecnici, andrebbero sentite entrambe le campane.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Se fra la documentazione manca il computo metrico (quello che molti, erroneamente, chiamano capitolato), o se nel medesimo sono assenti diverse voci, è evidente che il prezzo finale sarà ballerino! A quel punto però, visto che i lavori saranno ultimati, sarà troppo tardi e dovrai pagare a meno che tu non metta in mezzo avv......
Il suggerimento te lo hanno già dato altre autorevoli firme: non sottoscrivere nulla se non hai il preventivo PRECISO, completo di tutti gli interventi.

Se i muratori capiscono che hai i soldi sei fregato....
Fatti vedere in difficolta..... coi debiti e che stringi la cintura. Te lo dico per esperienza.
Poi non dimenticarti che in edilizie ci sono ditte alla canna del gas..... Non diventarela preda...... Mettili tu sotto. Chi ha i soldi comanda e fa le regole.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Abbiamo richiesto un computo metrico più preciso, senza quello non firmiamo alcun contratto!
Beh, in difficoltà ci siamo, non c'è bisogno di fare finta, :? , proprio per questo vorrei stare attenta ai costi, ma è difficile capire se siano gonfiati :(

Salve, ma di che "professionista" stiamo parlando?? questi sono dilettanti-orecchianti fai-da-te che abusano, forse in buona fede, della fiducia di amici magari perché raccomandati da "amici" !! Senza contare che, come diceva mio nonno banchiere: "se una cosa che dovrebbe esserlo, non è chiara e comprensibile, stai sicuro che sotto c'è del losco"! cioè, mi sembra di odorare "interessi privati" nel lasciare le cose nel vago.
Consiglio: trova un vero studio di architetti o di ingegneri, non altro - ci siamo capiti.
Ing. Edgardo Pinto Guerra, consulente risanamento murature storiche e non dal 2003. Autore del volume "Risanamento di murature umide e degradate. Ed. D.Flaccovio. Siti http://www.edpgconsult.com" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.mangiasali.it" onclick="window.open(this.href);return false;