Alla ricerca di qualche informazione per la nuova cucina dei miei genitori ho iniziato a leggere questo forum da poco e l’ho trovato una miniera di informazioni utili e quindi parto col farvi i complimenti!

Ho elaborato alcune proposte per questa nuova cucina e prima ancora di pensare al design e ai materiali, chiedo aiuto per dei dettagli tecnici e per la disposizione degli elettrodomestici.
La parete da attrezzare è lunga 349cm, il lato corto della stanza è 300cm. La porta a sinistra da sull’ingresso e la porta finestra a destra da su un balcone.
Di seguito la proposta 1 (la C indica la caldaia, F frigo, Fo forno, se non indicato il forno è sotto il piano cottura):

1) la tubazione del gas deve essere sempre fuori traccia? Se si, in genere la si fa passare dietro i diversi elettrodomestici? Può passare dietro qualsiasi el, o ci sono dei problemi a passare dietro a un frigo ad esempio? Il problema nasce poiché attualmente è in traccia (non penso che sia a norma questo, la casa è vecchia) e facendola passare fuori traccia, deve arrivare comunque alla caldaia che è posta sul lato più corto, vicino la porta. Il tubo del gas “viene” dalla parete esterna sulla destra, dove ora è disegnato il lavello.
Proposta 2:

3) ammettendo di mettere qualcosa sulla paretina..è una scelta poco oculata inserire un mobile alto subito dopo la porta? Cosa ne pensate della fruibilità della stanza poi?
4) tavolo e spazio sedute. Ho immaginato un tavolo 160x80 e che ogni seduta occupasse 60x60. Ha senso o è troppo/troppo poco?
Aggiungo anche una terza proposta:

Ringraziando anticipatamente,
Francesco