Consiglio disposizione cucina

Salve a tutti mi chiamo Laura, io e il mio fidanzato stiamo facendo i primi passi per la costruzione della nostra casetta :D . Già da un mesetto ho scoperto questo interessantissimo forum e sto imparando tanto grazie a voi!!
Vorrei chiedervi un consiglio per la disposizione della cucina, mi sono resa conto che probabilmente la dispensa che ho previsto mi ruba tanto spazio...(i muri rappresentati sono tutti esistenti tranne quelli della dispensa). Inizialmente avevo immaginato la cucina un po nascosta e anche per questo motivo avevo deciso per la dispensa in quel punto ma adesso per paura di avere una cucina racchiusa in un angolo ho cambiato idea e vorrei toglierla... Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe una cucina con penisola e piano snack, tanto spazio contenitore (soprattutto se dovrò togliere la dispensa) un tavolo per 6 tra salone e cucina. Non ho vincoli per quanto riguarda scarichi e gas perchè ancora si devono fare, quella in alto è una porta che dovrà diventare finestra (direzione nord, larghezza 1,20m), in alto a destra c'è una portafinestra che dà sulla veranda (direzione est, distanza dal muro 1,20m). Il frigo lo vorrei a libera installazione, pc da 90, lavello con vasca unica. Non so se vi servono altre informazioni, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio! :wink:

Immagine

Re: Consiglio disposizione cucina

Bayeen grazie mille per la risposta!! Si, quella in alto sarà una finestra... ma l'isola è intesa come piano snack con sgabelli?? A me piacerebbe avere un posto dove fare colazione o un pranzo veloce visto che saremo in due, per questo avevo pensato alla penisola con spazio per sedersi comodamente... Poi vorrei anche un tavolo più grande in salotto per quando avrò ospiti. L'isola in questo caso l'hai pensata come piano di lavoro/snack senza fuochi? (vorrei la cappa aspirante)

Devo dire che non avevo considerato l'idea dell'isola... ma se mi dici che si può sfruttare come piano snack con sgabelli così come vorrei io allora mi piace l'idea!! :D

no così non ci sta.
buttato giù molto grossolanamente per capire gli ingombri.

soluz. 1 isola con attaccato tavolo (eventualmente spostabile e allungabile per ospiti)
Immagine
Immagine

soluz. 2 isola e tavolo indipendenti, tolta dispensa. il contenimento comunque è super abbondante.
Immagine
Immagine

L e A ha scritto:Bayeen grazie mille per la risposta!! Si, quella in alto sarà una finestra... ma l'isola è intesa come piano snack con sgabelli?? A me piacerebbe avere un posto dove fare colazione o un pranzo veloce visto che saremo in due, per questo avevo pensato alla penisola con spazio per sedersi comodamente... Poi vorrei anche un tavolo più grande in salotto per quando avrò ospiti. L'isola in questo caso l'hai pensata come piano di lavoro/snack senza fuochi? (vorrei la cappa aspirante)

Devo dire che non avevo considerato l'idea dell'isola... ma se mi dici che si può sfruttare come piano snack con sgabelli così come vorrei io allora mi piace l'idea!! :D
se vuoi metterci pc e/o lavello sull'isola sono questioni di gusti, di scelte, di impiantistica (devi fare arrivare acqua e gas a centrostanza a meno che non opti per un piano ad induzione per il quale basta il cavo elettrico).
se non vuoi metterceli tanto meglio. spazio ne hai per fare come ti piace e come ti trovi più comoda tu.

Wow grazie e complimenti!! mi piace molto la seconda soluzione con isola e tavolo separati :) così con quel muretto la cucina verrebbe un po nascosta proprio come volevo inizialmente e magari il frigo potrei metterlo li perchè avendolo a libera installazione non sapevo bene dove iserirlo :D

bayeen ha scritto:
L e A ha scritto:Bayeen grazie mille per la risposta!! Si, quella in alto sarà una finestra... ma l'isola è intesa come piano snack con sgabelli?? A me piacerebbe avere un posto dove fare colazione o un pranzo veloce visto che saremo in due, per questo avevo pensato alla penisola con spazio per sedersi comodamente... Poi vorrei anche un tavolo più grande in salotto per quando avrò ospiti. L'isola in questo caso l'hai pensata come piano di lavoro/snack senza fuochi? (vorrei la cappa aspirante)

se vuoi metterci pc e/o lavello sull'isola sono questioni di gusti, di scelte, di impiantistica (devi fare arrivare acqua e gas a centrostanza a meno che non opti per un piano ad induzione per il quale basta il cavo elettrico).
se non vuoi metterceli tanto meglio. spazio ne hai per fare come ti piace e come ti trovi più comoda tu.
La mia idea sarebbe proprio di lasciarla solo come piano snack/lavoro senza fuochi o lavello :) grazie mille!!

Stanza181 ha scritto:Assomiglia molto a una che ho realizzato, solo che al posto dell'isola c'è la penisola (parte da dove tu hai la portafinestra).
Parete come la tua con mobili sottofinestra e parete attrezzata. Se trovo una foto te la mando.
Grande bay!!!
Mi farebbe piacere vederla!! Grazie :D