Aiuto/idee per progettazione cucina+soggiorno

Buongiorno a tutti...

mi chiamo Roberta, è da un po' che vi seguo perché sono sempre stata affascinata dall'arredamento soprattutto quello moderno... Ora, (finalmente direi!) tocca a me :lol: ...
A breve io e il mio compagno (tra qualche mese arriverà anche un bel cucciolotto/a...sono in dolce attesa!!!) ristruttureremo un piccolo appartamento di ca 50 mq.
Mi servirebbe il vostro aiuto per organizzare al meglio quel po' di spazio che abbiamo a disposizione.
Allego una cartina della stanza (scusate se fatta male :oops: ) nella quale dovrà esserci una cucina (o angolare o lineare ma che abbia piani d'appoggio) con un piccolo tavolino, un divano (se possibile angolare) e un mobile a parete per mettere la Tv.
Non abbiamo vincoli per gli attacchi di acqua/gas ecc. in quanto si tratterà di un totale rifacimento.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. Buona giornata!

https://imageshack.com/i/ezNLXGYcj
https://imageshack.com/i/pc65TwbMj
Immagine

Re: Aiuto/idee per progettazione cucina+soggiorno

rob85 ha scritto:Buongiorno a tutti...

mi chiamo Roberta, è da un po' che vi seguo perché sono sempre stata affascinata dall'arredamento soprattutto quello moderno...
oooh sei stata estratta come l'ennesima che dice di seguire da un po'. ti si può aiutare solo se risponderai esattamente a queste 3 semplici domande:
- che avatar ha 13?
- Nicoletta è un uomo o una donna?
- Peppezi è un rivenditore di....?

:mrgreen:

Cara Bayeen,

mi hai fatto sorridere... potrei anche "barare" andando a cercare nelle varie discussioni :lol: ma non mi sembra corretto!!! Vi seguo veramente da un po' di tempo ma più che leggere tutti i post sono interessata ai vostri bellissimi progetti 3d, alle foto delle case finite e arredate, alla scelta dei colori! Ho visto che siete sempre così disponibili con tutti, di quello ne sono certa :wink:
Immagine

Devo filtrare il pensiero prima di farlo uscire dalla bocca... devo filtrare il pensiero prima di farlo uscire dalla bocca... noooo non ce la faccio!!!
Roberta una domanda... c'è qualche speranza di poter buttare giù qualche muro interno nella ristrutturazione??? Questo appartamento ha un potenziale maggiore di quanto non faccia credere questa pianta.
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Stanza181 ha scritto:Devo filtrare il pensiero prima di farlo uscire dalla bocca... devo filtrare il pensiero prima di farlo uscire dalla bocca... noooo non ce la faccio!!!
Roberta una domanda... c'è qualche speranza di poter buttare giù qualche muro interno nella ristrutturazione??? Questo appartamento ha un potenziale maggiore di quanto non faccia credere questa pianta.
Ciao! non so a cosa tu stia pensando :roll:
...senza stravolgere troppo, il budget ahimè è limitato, ma si qualcosa si potrebbe buttare giù. fatto eccezione per le colonne portanti, ovvio, che però ora non saprei con precisione dove siano.
Immagine

rob85 ha scritto:
Ciao! non so a cosa tu stia pensando :roll:
...senza stravolgere troppo, il budget ahimè è limitato, ma si qualcosa si potrebbe buttare giù. fatto eccezione per le colonne portanti, ovvio, che però ora non saprei con precisione dove siano.
Ciao Rob,
premetto che non sono un'architetto o simili, ma semplicemente un'appassionata di design di interni e arredamento, però non mi farei spaventare troppo dall'idea di buttare giù qualcosa: alla fine un paio di aggiustamenti alla definizione degli spazi potrebbero comportare una spesa leggermente più alta, ma si potrebbero sfruttare molto meglio gli spazi (il corridoio mi sembra ad esempio eccessivo considerata la metratura totale) e con un bambino in arrivo ogni cm quadrato è utile! Detto questo, facci sapere cosa non è portante :)

Adesso mi rimane veramente difficile capire quali siano i muri o le colonne portanti...dovrei andare con qualcuno del mestiere :roll:

Per adesso, considerando le misure attuali della stanza come da piantina, la soluzione migliore "sembrerebbe" quella di mettere la cucina appena si entra a sx, angolare che arriva fino circa la metà della parete proseguendo l'altra metà della parete con un mobile tv. Poi sulla parete di fronte (quindi appena si entra sulla destra) metterei un divano e al centro vicino la cucina un tavolo da 2/4 persone...che vi sembra? C'è qualcuna anima pia :lol: che può disegnare un rendering per capire se questa idea è fattibile o se troppo stretti gli spazi?
Immagine