Re: URGENTISSIMO!!!! soggiorno cucina

daniel.peri ha scritto:Non è male, ma non è quello che intendo io... Per isola intendo la cucina con un bancone e nel bancone ci sono gas e lavello.
Si certo, avevo capito, è che nel disegno era rimasta la disposizione dell'arredo della cucina disegnata prima a.. sentimento. Comunque ti serve un'isola larga massimo 150 per i passaggi, che rimangono giusti giusti; profonda o 90 con il tavolo di fronte o solo 60, con il tavolo girato nell'altro senso, come adesso ti disegno; lo metterei nell'altro senso per avere più spazio davanti alla porta-finestra,mi sembra meglio. I posti rimangono sempre quattro. E' un'isoletta piccola, in effetti, devi scegliere se mettere i fuochi o il lavello-lavastoviglie.

Con i fuochi:
Immagine
Con il lavello:
Immagine
Io preferirei i fuochi, con la loro bella cappa a vista sopra. Poi, visto che non è affatto indispensabile, ritornerei a chiudere lo sgabuzzino verso la terrazza come nel disegno originario, per poter fare la lavanderia con finestrino
Immagine
http://i.imgur.com/ohv3d4i.jpg

L'ingressino si allarga e non è più un tunnel, così mi piace! Avanza ancora posto per ripostiglio per i soprabiti..
Miracoli della fisica :shock: ora abbiamo tre spazi contenitori addirittura; è che abbiamo recuperato spazio dal corridoio.. Così, secondo me, è una ipotesi concorrenziale con quella di partenza.
Saluto e a risentirci!

E quindi entrando nell'appartamento mi ritroverei l'isola (isoletta...) con tutto quello spazio a disposizione devo entrare in casa dalla cucina???
Inoltre a me piace cucinare e con la composizione pensata da Andrea l'unica cosa che farei è utilizzare il micro per scaldare qualche precotto (nessuna offesa eh). Parlo per esperienza, ho il fuoco sulla penisola e a fianco serve spazio per la preparazione dei cibi. Se ho tempo ti preparo una pianta con quello che avevo pensato e visto in qualche post fa, per il tavolo attaccato all'isola si potrebbe fare ma non come presentato da Andrea.
L'idea del secondo bagno la scarti? Ricorda che se e quando deciderai di vendere l'appartamento avere o meno il secondo bagno è importante.
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Se può valere un parere in più, a me piace molto di più la soluzione soggiorno-cucina della tua prima piantina.
Entrando siamo nella zona "ricevimento", che è sempre meglio che entrare in cucina, potendolo evitare.
La cucina resta appartata, cosa che mi piace molto di più, pur restando comunque un open space come piace a te.

Nelle altre soluzioni, pur belle e che sfruttano magari altri angolini, non mi piace né l'entrata con la cucina troppo a vista, né l'isola che porta via un sacco di spazio che invece avresti a disposizione.

Tra tutte l'idea si Stanza181 mi piace un pelo di più perchè con lo sgabuzzino in dx appena entri e la parete frontale, mi da l'idea di un preingresso.
Cosa che non da tutto l'appartamento (soggiorno-cucina) subito all'ingresso. Poi il secondo bagno inizialmente era nello stanzino con la lavatrice, però lo spazio è troppo piccolo secondo me.
L'isola io intendevo che ci stessere sia i fornelli sia il lavabo per un totale di 245 cm ì, e da li partiva un tavolino allungabile.

ponfarr ha scritto:Un consiglio: specie se progetti di avere un figlio prevedi un secondo bagno.
Stanza181 ha scritto: L'idea del secondo bagno la scarti? Ricorda che se e quando deciderai di vendere l'appartamento avere o meno il secondo bagno è importante.
Quoto, lo spazio ci sarebbe, piuttosto rinuncerei all'isola se fosse necessario scegliere :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao mi inserisco..non averne a male :D
Immagine
Sarebbe comunque importante sapere che vincoli hai per pilastri/attacchi..!!

Matrimoniale: ho girato il letto per maggiore privacy
Bagno 1 ha doccia+wc+bided+doppio lavandino
Bagno 2 ha doccia+wc+lavandino
Soggiorno: ci si può muovere liberamente intorno finestre/divano, c'è un tavolo alto dove fare colazione attaccato alla parete che divide la zona ingresso
(Tutte le finestre sono dove erano.)
Ingresso: non si vede la cucina, c'è un armadio a dx per vestiti
Dispensa: accesso da dove si cucina, è pensata per i cibi, la lavatrice la penserei in alto in lavanderia
Lavanderia: vicino al balcone (se devi stendere)

Puoi anche al posto del tavolo in alto mettere un'isola e mangiare nel tavolo in basso.
Oppure usare il tavolo in basso come scrivania/ambiente di lavoro e mangiare in quello in alto. Considera che quello in alto avrà più luce.

Ho spostato un po' tutti i muri..non so se era possibile :oops:
La pianta l'ho disegnata in proporzione ma non avendo le quote originali né spessori muri considerala più una traccia :mrgreen: