Solaio di putrelle e rumori

Buonasera, vivo in una casa con solaio di purtrelle. Ora il problema è che la mia casa è tutta controsoffittata, e quando sopra si muovono in modo maldestro o tallonando, si sente tutto un rumore che sembra che si muove anche il controsoffitto! :shock: trema tutto, anche quando spostano una sedia (senza feltrini sotto) fanno un rumore pazzesco ma quel che mi preoccupa sono proprio tutte queste vibrazioni . Potrebbero crearsi problemi di stabilità al controsoffitto? Già ho fatto a presente il rumore dei mobili, ma è il caso che avviso di non saltare in casa, perché mi può cadere roba addosso? A volte , con forti urti, ho sentito letteralmente staccarsi qualcosa dal soffitto e rimbombare sul controsoffitto. Ora sono le 00:33 e sopra hanno persone, e io qui sotto non posso dormire perché sulla mia testa sento muoversi il mondo.
Grazie mille.

Re: Solaio di putrelle e rumori

Il controsoffitto ha molti punti di ancoraggio, a meno che non sia fatto veramente male non cade per le vibrazioni dei vicini che vicinano*

*Vicinare:
attività tipica del vicino, simile a puffare ma più rompic... tediosa, la mia vicina per esempio vicina spesso premunendosi di indossare scarpe con i tacchi alle 6 di mattina o spostando tavoli e sedie all'una di notte.
Per vicinare con successo è importante disporre in casa una quantità di arredi e soprammobili in equilibrio instabile pronti a cadere e rotolare
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Ahhhhh ho capito! :lol: questi vicini che vicinano sono davvero odiosi! :evil:
A me invece dicono che nemmeno si capisce quando ci sono! Invece questi sopra, ieri notte sono stati fino alle 2 e stamani il tizio alle7 già urlava..... ma che mi urla sto' str........ ! :x

I rumori sono dovuti dal fatto che la soletta non ha isolamento acustico di alcun genere, considera che ilcemento,i latertizi e ilferro non sono elementi che attutiscono i rumori, anzi.....le vibrazioni potrebbero essere causate da un dimensionamento degli elementi strutturali, ridotto ai minimi termini, in ogni caso, se il controsoffitto è stato posato bene, non avrai problemi di crollo delcontrosoffitto, dovuto a queste vibrazioni

L'ultima frase mi lascia un tantino perplessa....... devo sperare che sia stato posato bene,altrimenti mi crolla in testa? Accidenti! :|
Adesso la tizia che fa i servizi sopra ha ben pensato di sbattere per le scale quel coso di lana che usa per togliere la polvere a terra! :x ecco perché sul pianerottolo ci sono sempre peli e polvere!!!! quando stendono le lenzuola le mettono così lunghe che mi oscurano mezzo balcone, ma poi toccano la mia veranda benissimo, e visto che esteriormente è lurida, vorrei capire questa gente cosa mette a letto! Senza pensare a quando lavano i panni con la varichina e li lasciano scolare candidamente giù !
Posso andare sopra, prendere un lanciafiamme e sterminarli? Li odio, e ancor più quella gnoma che va facendo queste cose; la domestica in linea coi proprietari!
Scusate lo sfogo, ma sono nervosissima!

steuvista69 ha scritto:I rumori sono dovuti dal fatto che la soletta non ha isolamento acustico di alcun genere, considera che ilcemento,i latertizi e ilferro non sono elementi che attutiscono i rumori, anzi.....le vibrazioni potrebbero essere causate da un dimensionamento degli elementi strutturali, ridotto ai minimi termini, in ogni caso, se il controsoffitto è stato posato bene, non avrai problemi di crollo delcontrosoffitto, dovuto a queste vibrazioni
    Scusami, sarà pure che il controsoffitto non è stato fatto con criteri di isolamento acustico, ma immagino che è sempre uno strato in più che dovrebbe attutire e non aumentare. Piuttosto, al piano di sotto non hanno il controsoffitto eppure mi dicono che non capiscono se è quando ci sono, che non si sente nulla. Se anche io spostassi mobili e non avessi messo i feltrini sotto ogni cosa, probabilmente fare altrettanto rumore. Il fatto è che sOpra sono delle bestie a cui mancano i rudimenti basilari del vivere civile. Immagina che, finché non vedo stesi i loro panni, non apro le finestre, perché altrimenti sono a rischio di veder sbattere qualunque cosa; se hanno i panni stesi non si mettono a sbattere tappeti però!

da quello che mi scrivi,posso ipotizzare che i toui vicini del pisano superiore non sono abituati a vivere in un condominio..capita!E' capitato anche a me, come sicuramente a tanti altri...il controsoffitto attutisce, ma non pensare che abbatta tantissimi decibel!!!in fin dei conti si tratterà di lastre in gesso appese al soffitto portante, se ti va, guarda su internet i sistemi di fonoassorbenza applicabili su superfici orizzontali, noterai che i materiali sono compositi