Cucina piccolissima

Ciao, l'appartamento di sopra non è ancora finito ma ci siamo quasi e quindi si passa a quello di sotto.
spero non siate tutti in vacanze e mi diate qualche idea per la cucina di dimensioni ridottissime (290x190):
Immagine
molto indecisa fra composizione ad angolo come nel disegno (con lavandino spostato un po' più a destra perchè rimanga nascosto) oppure lineare con piano cottura in fronte (vicino alla piglia, il muro attacato è ancora da fare, sarà tutto in cartongesso)
voi che dite?
grazie in anticipo per l'aiuto (sapete che ho seguito molti dei vostri consigli per bagni e cucina di sopra :mrgreen: )
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

Re: Cucina piccolissima

vedo di farti uno schizzo e poi lo metto qui. Tra oggi e domenica dovrei farlo :)
2 accorgimenti:
1- La porta la puoi mettere scorrevole?
2- a sinistra del lavandino c'è la lavastoviglie. L'ho messa li perchè se la porta non puoi farla scorrevole, essendoci la lavastoviglie, da meno fastidio.

C'è poi l'alternativa di mettere a sinistra del lavandino una base da 40, per poi mettere la lavastoviglie in basso a destra. Ma così viene staccata dal lavandino, quindi dovresti portare li uno scarico a parte.
La cappa che ho messo è solo per farla vedere, ma si deve mettere una cappa angolare.
Il forno l'ho messo li per risparmiare spazio, altrimenti potevo metterlo a colonna, ma perdi piano di lavoro.
Immagine
Questa è un'altra soluzione, forse hai meno spazio per piano lavoro però credo che la porta dia meno fastidio
Immagine

se riempi le due pareti non ti puoi più muovere in cucina. Lo spazio è piccolo e questa penso sia la migliore soluzione. Il frigo lo puoi mettere dietro la porta a condizione che la porta sia una porta scorrevole

Lascerei la disposizione ad angolo e farei la porta scorrevole, assolutamente.
Per esperienza sconsiglio il pc messo nell'angolo come in figura: avrai spazio inutilizzato dietro i fuochi, sarà difficile pulirci e la cappa così ingombrante in una cucina piccola risulterà sproporzionata, meglio prendere quella integrata della quale puoi sfruttare lo spazio al di sopra per qualche accessorio.
Poi se a te piace l'angolo fuochi, per carità, come non detto :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)