Vorrei sfruttare una nicchia a più rientranze e con spazio ridotto in sala per ricavarci una pseudo-libreria per libri leggeri o dvd.
Questo lo spazio e le misure

Nella nicchia più interna, quella da 85 cm di lunghezza, dove c'è il termosifone, le mensole in vetro con piccoli reggimensola in acciaio non creano problemi di fissaggio; andrebbero da muro a muro.
L'altro spazio, quello lungo 71 cm, invece ci crea qualche problema perché l'appoggio a muro c'è solo da un lato.
L'idea originale era di far realizzare delle mensole in vetro che da un lato potrebbero essere tranquillamente fissate al muro con un reggimensola in acciaio, dall'altro dovrebbero essere sospese (non c'è muro) e quindi sorrette da cavi in acciaio fissati al soffitto e passanti per le mensole in vetro.
Il forum è sempre fonte di ispirazione e info e infatti ho trovato questa discussione, anche se mi chiedo dove potrei trovare cavi e fermi adeguati perché sicuramente devo farla realizzare su misura.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73819
quindi verrebbe fuori qualcosa del genere

Altrimenti ho notato questo mobile nella pubblicità swiffer

che ne dite? (e forse sarebbe anche più resistente se volessi mettere libri)
A prescindere dalla scelta - e se avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti - come coniugare le due altezze diverse?
Nella nicchia siamo vincolati dalla presenza del termosifone, nell'altro spazio è meglio fare qualcosa che arrivi a terra? che resti sospeso?
Spero nei vostri consigli!
Grazie mille!