Considerato quello che ci ha detto l'architetto, ovvero che i muri interni li possiamo anche decidere nel dettaglio sul campo... stavo pensando alla cucina.
Premetto che io odio la cucina aperta, ma devo anche dire che rischio che l'architetto mi corchi di mazzate se solo provo a proporgli di chiuderla (me l'ha già detto
Vi posto la pianta della cucina (il soggiorno prosegue sulla destra ed è lungo circa 6 metri e mezzo.

Le misure (una è illeggibile, l'altra manca) sono 3.75x2.60.
Su mio suggerimento, abbiamo deciso di aprire una finestra sul lato sud (quello a sinistra nella mappa, davanti al lavello), per recuperare luce. Lui ha pensato di farla lunga e bassa (120x50) e magari fissa, cosa che non ho ancora capito se mi piace, visto anche che in futuro la cucina potrebbe essere spostata altrove (sacrificando una delle camere di questo piano) e lì verrebbe la zona salotto... e poi come ce la faccio quadrare una finestra del genere?
A parte la questione finestra (su cui comunque sono ben accetti consigli), il crucci ora sono due:
- la parete divisoria
- la disposizione dell'arredamento
Fosse per me allungherei la spalletta e chiuderei tutto, lasciando solo un'apertura di circa un metro nella parte verso le finestre, ma -in questo ha ragione l'architetto- sprecherei un sacco di luce a tutto svantaggio del soggiorno, che già non sarà molto luminoso. Ho pensato allora di fare una penisola, come l'ha disegnata lui, ma non mi sono mai piaciute, non dividono abbastanza (anzi, "portano" la cucina in soggiorno).
E questo è il primo dilemma, poi passiamo ai mobili veri e propri. Mi piacerebbe fare una parete tutta chiusa, fino al soffitto, nella parte alta, ma poi non saprei dove mettere i fornelli (ed escludo di metterli a sinistra del lavello, sarebbero troppo in vista sul soggiorno). Ho anche pensato di inserirli nella penisola e magari sovrastarli con una cappa arredo a vista... ma ho preparato qualche rendering e mi fanno venire la pelle d'oca, è proprio una soluzione che non mi piace.
Ok, per ora mi fermo qui coi dubbi, aspetto qualche vostra geniale idea