come molti altri siamo alle prese con la ristrutturazione della nostra prima casa.
L'immobile è al rustico e in questi giorni stanno finendo di gettare i solai di copertura..
Il prossimo passo quindi dovrebbero essere (parlo da profana) gli allacci di scarichi & co.
Quindi, dilemma cucina.
Allego la piantina della casa.

*La cucina è la stanza quotata, quella con tutte le misure.
Premetto che a me piace molto cucinare, ho fin troppe teglie, stampi & Co. e quindi mi piacerebbe una cucina grande e soprattutto funzionale, con un bel po' di piano di lavoro e spazio di contenimento. Sto spulciando il forum (ormai da mesi, sigh!) in cerca di idee, ma l'unica soluzione a cui riesco a pensare è questa:

Perdonate le mie (scarsissime) capacità con Sketchup.
Il problema è che mi sembra di stare "sprecando" spazio, ovvero mi sembra di non riuscire ad elaborare una soluzione che sfrutti al meglio lo spazio della stanza, che non è piccola.
Voi cosa ne pensate?
A me piacerebbe avere un'isola o comunque una penisola, unitamente ad un tavolo da quattro dove poter pranzare. Sono indecisa sull'installazione del frigo perchè mi piacerebbe avere uniformità ma nel contempo vorrei anche un elettrodomestico capiente.
Nella soluzione sopra l'ho immaginato incassato in una delle tre colonne che ho posizionato sulla parete laterale (quindi 1 colonna forno, 1 colonna frigo, 1 colonna dispensa, tutti moduli da 60 cm).
L'isola è invece formata da due moduli da 90 cm e uno da 60.
So che è praticamente Ferragosto (buon Ferragosto!), ma ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio, uno spunto, un'idea.
Saluti!