ingresso soggiorno "materic and white"

#1
Questo il mio ingresso-soggiorno
Immagine
Immagine
Immagine

Ci sarà un divano davanti al mobbile porta TV, vrrei inoltre illuminare il muro in pietra. Raramente servirà una luce diretta al centro nel caso di una tavolata grande. Ques'ultima eventualità risolvibile anche con illuminazione di "fortuna"

Subito pensavo di mettere un tris bianco di faretti direzionalbili della philips
Immagine
, ma non sono tanto convinto, e non solo per i 10 W max applicabili ad ogni faretto.
Sto anche pensando a dei cloni delle catellani turciù delle quali sto dibattendo in un altro thread.
Che illuminazione - direzionabile - sarebbe più intonata col contesto? Grazie

Re: ingresso soggiorno "materic and white"

#2
C1p8, secondo me è possibile trovare delle alternative a quegli spot in linea che hai individuato, che userei solo in un ambiente di servizio (parere del tutto personale, chiaro) visto che ci troviamo nell'ingresso ed in pieno salone, zona di totale visibilità e di rappresentanza, che trovo molto gradevole.
Potresti diversificare l'illuminazione.
Per valorizzare la parete in pietra, potresti nascondere un paio di spot led (non ad incasso) nelle travature bianche più profonde, ovvero potresti far arrivare in quella zona un piccolo corrugato tramite una traccia sul soffitto.. non so se è possibile però..? :roll:
Anche per utilizzare il punto luce centrale per una sospensione od una plafoniera più decorativa da destinare all'illuminazione del vano.
Che ne pensi? :roll:

Re: ingresso soggiorno "materic and white"

#3
Per l'adeguadezza o meno degli spot in line, è quello che volevo sapere.
Avevo già valutato con elettricista, architetto, forum soluzioni per valorizzare il muro originale di pietra, ma erano tecnicamente difficile/impraticabili oppure il fascio di luce era ostacolato. Se ho capito bene la tua idea (fissarsi ai lati dei travi bianchi), lì ci sono delle putrelle spesse di ferro. Fissare un railing, anche sulla parte confinante in laterizio sarebbe un delitto.

Per quello avevo pensato a direzionare la luce con il tuciù 9, magari 6 lampadine LED da 1 w nel locale e 3 lampadine da 3 W che puntano al muro.
E' anche vero che un lampadario troppo protagonista andrebbe a saturare un po' un ambiente dove ci sono già altri componenti materici da evidenziare.

Che fatezze dovrebbe avere la plafoniera secondo te? Grazie