come postato altrove, mia suocera mi ha appena regalato il folletto! sinceramente, ho apprezzato tanto e sono contentissima, ma.... ero piuttosto tentata di prendere una hoover o polti di quelle che fanno vapore e aspirano pure. l¡ho usata poco fino ad ora, ma non sono particolarmente impressionata adesso, a dire la verità.
poi ho scoperto.... cosa ne sapete della kirby? come regge il confronto con la folletto?
ho provato una ricerca con google, ma tutti i confronti sono in tedesco o polacco. ho trovato solo commenti in italiano su ciao.it, dove sembra esserci una lotta fra fan di uno dell'altro (poco affidabili, sembrano tutti rivenditori!). cmq, sono vari quelli che dicono che il folletto aspira e poi ributta nell'aria. quindi, alla fine, non fa grancchè (a questo, però non ci credo più di tanto). invece, kirby avrebbe un sistema di filtri e riciclaggio più raffinato.
c'era anche qualcosa su una lista di notizie britaniche (del 2004

), dove il consenso sembrava essere che kirby è migliore, ma siccome folletto costa meno, ne vale più la pena. vi risulta?
credo che in italia la kirby non sia venduta, ma la compagnia è molto simile. il sito somiglia quello della vorwerk e pure loro fanno solo vendita diretta. è una ditta famigliare americana che ha cominciato a produrre ben 30 anni prima di vorwerk.
commenti?