Pulizia piastrelle

Ciao a tutti, nonostante le normali pulizie, a distanza di circa 4 anni dalla posa, le piastrelle del mio bagno presentano una sporcizia sui bordi che non riesco a togliere;
Immagine
Sono piastrelle senza rivestimento lucido, credo si dica "non smaltate".
Ho provato con candeggina ma si schiarisce solo leggermente.

Quale prodotto posso usare per risolvere il problema ?

Grazie.

Re: Pulizia piastrelle

Nessuna idea ?

Nel frattempo ho provato con acqua ossigenata a 36 volumi ma non ha funzionato.

E' possibile che dal bordo della piastrella lo sporco si sia infiltrato dentro e abbia mangiato il colore ? Dico una stupidaggine ?

Ti ringrazio per la risposta ma non credo sia una soluzione praticabile, un pò perchè non intendo rinunciare all'aspetto e al colore delle mie piastrelle, un pò perchè dargli anche soltanto quella vernice protettiva al vetro non toglierebbe lo sporco che diventerebbe ancora più impenetrabile.

Averlo saputo prima, gli avrei fatto dare il vetro subito dopo la posa.

Grazie ancora lo stesso.

Ciao, non so se nel frattempo hai risolto il tuo problema, io credo che lo sporco che vedi nel bordo della piastrella sia dovuto a dei residui di posa che non sono mai stati eliminati del tutto. Ti consiglio quindi di provare a pulirle con un detergente acido apposito come Deterdek opportunamente diluito come indicato in etichetta oppure FILAPS87 che è un detergente sgrassatore.

Deterdek comunque credo sia la soluzione migliore, magari provalo prima solo su alcune mattonelle per verificare l'effetto. Spero che ti permetta di risolvere il problema!
Chimico - Laboratorio Fila http://www.filasolutionsblog.com

Ciao! Io ho provato un prodotto specifico della Mapei per la pulizia delle piastrelle dopo la posa e mi sono trovato benissimo. Dopo due lavaggi le piastrelle hanno ripreso il loro colore naturale e tutti i residui di calce e polvere sono stati eliminati.