isolamento acustico (da cani del vicino..)

Buongiorno a tutti. La situazione è questa. Sono confinante con un condominio, che tra i condomini ha un simpatico soggetto, molto amichevole, che possiede due cani. Ci sono gia state discussioni in merito al fatto che i cani vengono costantemente lasciati in cortile (non educati) ad abbaiare continuamente (anche per ore filate, anche di notte). Ora, nel condominio hanno gia provato a farlo ragionare.. ma con alterne (o meglio dire, nulle, fortune).
Per tutto agosto, ad esempio, i cani sono rimasti in cortile mentre i padrono sono beatemente andati in vacanza (con una persona che veniva ad alimentare gli animali un paio di volte al giorno). Per chi in agosto lavora a domicilio (come me) essere costretto a chiudersi in casa per attutire il rumore dei cani e cercare di trovare un minimo di concentrazione.. è abbastanza complicato.
Cosi, parallelamente ad altre azioni (vigili urbani, enpa, ecc..) pensavo di provare a realizzare qualche strumento d'isolamento acustico per diminuire il disagio.

Inserisco qualche foto per far capire il luogo e l'idea.

Immagine

Immagine

Immagine

Cercando un po in giro, anche a livello di costi, pensavo di prendere una rete metallica da saldare sui piantoni di quella gia esistente e su quest'ultima (alta un metro e mezzo o due) ancorare dei pannelli di sughero biondo (pensavo sui 3cm di spessore). Di sicuro non cancello del tutto il rumore, ma almeno spero di limitarlo.

E' un'idea che ha un senso secondo voi? quali le variabili da considerare? Mi interessa principlamente per isolare il piano terra, dove lavoro molto piu spesso, più che il primo piano dell'abitazione. Quanto estenderla in larghezza?
Il muretto è realizzato interamente su suolo di mia proprietà.. posso avere problemi con l'altezza della barriera secondo qualche normativa?

Grazie!