avevo gia scritto questo http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=115605
abbiamo deciso di fare questi lavori:
abbattere il muro in foratini.
creare un soppalco
creare una divisione fra sala e cucina
forse in un secondo momento chiudere il portico con una serra bioclimatica dove posizionare il tavolo
risistemare luci e impianto elettrico
finalmente pronti al via. abbiamo chiesto un preventivo del soppalco.
nel mentre ho ipotizzato

comprenderebbe anche una porta a vetri scorrevole.
dove vedete il punto interrogativo...ecco. non posso decidere come risolvere questo spessore che comprende la struttura del soppalco e le scale finchè non decido l'arredamento della sala e dell'orientamento dei divani e il posizionamennto del tv, cosa per cui vi chiedo consiglio
gli unici punti fermi sono i muri perimetrali, le aperture e la stufa, che adoriamo.
potrebbe non esserci più il tavolo da pranzo (ne avremo uno in veranda e una zona studio nel soppalco) e dobbiamo decidere dove posizionare la tv, se nell'angolo dove era stata prevista in origine, accanto alla portafinestra, o sulla parete opposta quella che andremo a creare come struttura per le scale del soppalco.
in particolare io vorrei che intorno alla stufa ci fosse un angolo quieto e rilassante. dove godersi il fuoco e leggere, e mi piacerebbe che invece la tv fosse altrove, che la potessimo guardare anche in 4 comodamente sdraiati o cenando talvolta sui vassoi, appoggiati a un tavolo basso.
vi allego una pianta con le quote, qualche foto dello stato attuale e ehm qualche disegno su carta da forno

grazie mille per l'attenzione!