Ecco qua una pianta completa della casa ma ovviamente la cucina non la faremo come l'ha disegnata lui!
Altezza del soffitto al momento circa 270 e poi verrà fatto l'abbassamento a 250 circa sopra la cucina e lasciamo l'altezza più alta nel soggiorno per creare una divisione visiva degli spazi, la parete lunga 3,55 e l'altra parete 2,55 e adesso vi dico che le cose che pensavamo di fare e i dubbi:
- la prima colonna vicino alla portafinestra la vogliamo con cestone, forno, nicchia per microonde (ce l'ho già) e vano copricaldaia tenendo in considerazione che la caldaia ha un'altezza di circa 110 cm e quindi il controsoffitto farà il giro
- mobile dispensa a cassettoni larghezza 45 cm o 60 cm come ci avete consigliato (dobbiamo verificare lo spazio rimanente)
- frigo a incasso
- lavastoviglie da 60 e sopra piano libero di lavoro
- lavello con piccolo sgocciolatoio lunghezza 78
http://www.blanco-germany.com/it/it/lav ... ue#details (pensavo di metterlo verso l'angolo per evitare di bruciarmi altro piano lavoro e in ogni caso non so come potrei sfruttare meglio l'angolo.. in ogni caso ho lo spazio per appoggiare qualche elettrodomestico)
- piano induzione da 60 con sotto cassetti e cestoni da 90 cm
- meccanismo ad angolo nella prima parte della penisola e poi alla fine cassetti e cestoni
sue questo sono abbastanza convinta verificando forse lo spazio effettivo per la "dispensa", mettere le colonne alla pari arrivando al controsoffitto per evitare "scalini" e fare in modo che non si riempia di polvere lo spazio libero sopra che non verrà utilizzato.
Ho dubbi su:
- pensili: mio moroso li vuole fino al soffitto perchè odia lo spazio sopra che non si sfrutta mai, non mi piacciono pensili ad anta verticale mapreferisco orizzontale da qui l'idea di metterci due cubetti a giorno per evitare che sia troppo piena e alleggerirla anche se in realtà mi rendo conto che non hanno molta utilità
- cappa: a vista ma siamo ancora indecisi, il ragazzo vuole una cosa moderna (io non la voglio troppo grande!) oppure forma classica in acciaio e vetro
- terminale pensile verso salotto a vista da usare per metterci i libri di cucina ecc.. una cosa tipo questa in verde che si vede nella foto
forse è meglio metterci solo una mensolina sulla parte sopra la penisola?
spero stavolta di essermi spiegata meglio...vediamo se mi aiutate a trovare una soluzione che mi piaccia
Grazie!