Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#1
Ciao a tutti è da poco che sono iscritta al forum e ho seguito un po' le varie discussioni...sono in fase di ristrutturazione casa e mi sono fatta fare un po' di proposte e la scelta è ricaduta tra una Scavolini e una Home Cucine
L'idea della cucina a grandi linee è questa ma ho bisogno di un consiglio/parere da chi è più esperto di me
Immagine
- Scavolini: modello Evolution in laminato, piani in laminato, lavello Blanco, elettrodomestici Siemens (lavastoviglie, cappa, piano induzione, forno, frigo incasso) totale cira 10.600
-Home Cucine: modello Simplicia, piani in laminato, lavello Franke, cappa Falmec, elettrodomestici Bosch (lavastoviglie, piano induzione, forno, frigo incasso)
totale 10.000

la differenza non è molta...Scavolini è più conosciuta e quindi mi da più "sicurezza" e ci sono più variabili ed accessori mentre Home non mi dispiace.
Sono tutti e due vicini a casa quindi anche l'assistenza non mi fa preoccupare!
Chi sa darmi un consiglio sulle differenze dei prodotti (al di là degli elettrodomestici) e quale secondo voi è migliore?
Grazie :wink:

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#2
sui preventivi sapranno dirti altri.
sul progetto: non mi garbano molto quegli scalini della colonna forno e dei pensili a sin.. non mi piace per niente come sono composti i pensili con tutte queste linee orizzontali e verticali. il lavello mi pare costretto in un angolino. la composizione insomma per me è troppo arzigogolata, ci vorrebbe una semplificazione nelle linee...

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#3
si in realtà questo è un disegno che va un po' modificato ma era per rendere l'idea, la colonna forno deve essere più alta perchè c'è la caldaia nella parte interna quindi pensavamo di mettere dei pensili sopra il frigo e la dispensa per riempire lo spazio oppure dei tamponamenti, gli altri pensili li volevamo in orizzontalie e non verticali con qualche pensile a giorno...se riesco a mettere l'immagine di sketch up che ci siamo fatti da soli è meglio :wink:
..nessuno che mi sappia dare un consiglio su quale prodotto è più valido??? :roll: :roll:

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#7
bayeen ha scritto:sui preventivi sapranno dirti altri.
sul progetto: non mi garbano molto quegli scalini della colonna forno e dei pensili a sin.. non mi piace per niente come sono composti i pensili con tutte queste linee orizzontali e verticali. il lavello mi pare costretto in un angolino. la composizione insomma per me è troppo arzigogolata, ci vorrebbe una semplificazione nelle linee...
quoto a pieno bay, sul layout c'è molto da fare
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#8
Andrei con tutte le colonne fino a soffitto ed assolutamente no colore legno ( meglio laminato bianco che finto legno per dimensione del genere)
e tutti i pensili h. 60 orizzontali oppure 60x60.
Lo scivolo lo metterei verso DX esteticamente è più gradevole ( presumo che per la dimensione devi optare per una vasca senza vaschetta)

Ut
http://www.facebook.com/umbertotrevisaninteriordesigner

http://www.umbertotrevisan.it D&ID

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#9
Allora sono riuscita a fare una foto del disegno della cucina che ci eravamo fatti con sketch up noi da soli quindi ovviamente ci sono degli errori...
Nel primo disegno ci avevano messo il lavandino con una vasca e mezza ma io metterò soltanto una vasca con sgocciolatoio oppure la vasca con mezzo sgocciolatoio della Blanco che mi piace http://www.blanco-germany.com/it/it/lav ... ilter=true
noi non vogliamo lo scola piatti sopra il lavello e pensavamo ai pensili orizzontali con degli elementi a giorno inseriti in maniera sfalsata per dare un po' di movimento, la colonna dove c'è il forno deve essere alta perchè sopra c'è la caldaia ma visto che faremo l'abbassamento con il controsoffitto e quindi cercheremo di fare tutto a livello, la cappa adesso pensavamo di farla moderna a vista e per ultimo un pensile con terminale a giorno oppure delle mensoline (non sapevamo come disegnarle noi con il programmino) :oops:
...in ogni caso si accettano suggerimenti per il layout!! :wink:
Immagine

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#11
umbertotrevisan ID ha scritto:Andrei con tutte le colonne fino a soffitto ed assolutamente no colore legno ( meglio laminato bianco che finto legno per dimensione del genere)
quoto

bayeen ha scritto:mi dà l'impressione di troppa roba...
Anche a me :|
In uno spazio non grande, già articolato di suo per la presenza del bancone, già abbastanza caratterizzato per la presenza di colori diversi, con pensili alti per recuperare spazio ... credo sia meglio riequilibrare cercando un po' di uniformità, ad esempio evitando vani a giorno sparsi qua e là e optando per la cappa integrata.

I vani a giorno sembrano alleggerire .... finché la cucina è su catalogo oppure in negozio, vuota :mrgreen: Quando è in uso, si riempiono di oggetti e della decantata "leggerezza" resta solo il ricordo.

Per il preventivo, da profana utilizzatrice sceglierei scavolini, considerato che hai fiducia in entrambi i rivenditori.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Help: consiglio cucina, meglio Home o Scavolini?

#12
Ok a questo punto il mio problema non è più la marca e il prezzo ma la composizione!!! ci ho continuato a pensare tutta la notte quindi cambierò anche il titolo del post :wink:
Il fatto della cappa sinceramente a me piace di più incassata ma al mio ragazzo piace moderna a vista...quindi visto che bisogna trovare dei compromessi avevamo pensato alla cappa moderna, per quanto riguarda i pensili a giorno in effetti risultano più belli sui cataloghi o in esposizione che in una casa.
Ricapitoliamo: casa mia sarà piccola, non ho una dispensa quindi volevamo sfruttare tutto lo spazio possibile ma non mi vengono idee su come posso farlo senza farlo sembrare "troppo" come mi state dicendo voi...quindi chiedo a voi che siete più esperti se mi aiutate a trovare una soluzione che ci possa piacere! :mrgreen:

Re: Help: come sfruttare lo spazio in cucina senza esagerare

#13
vada x la cappa a vista allora!
Poi guarda... Ognuno vede la cucina a modo suo! Se a te serve contenimento.... Falla contenitiva! Che ti frega! Alleggerisci cn le finiture! Cm ti ha già detto qualcuno x es nn ci vedrei benissimo una parete così tutta cn ante in legno... Almeno a occhio!

Poi... Sinceramente a me le cose che non piacciono sono quello sgocciolatoio nell'angolo e .... La parte dei pensili sopra al lavello: anche quei quadrotti a giorno lassù in alto! Nn servono a niente se pensi al contenimento! Anzi... Conterranno solo polvere! A questo punto fai pensili alti e stop! Oppure xkè nn pensare a una colonna dispensa da 60 cm invece di quella da 30? È molto capienteee! E potresti eliminare qlc pensile....Non entra?

Quanto è alta sta cucina?
La caldaia e quindi il vano sopra al forno quanto sarà alto?
Le misure di tutta la cucina le avevi già dette?

Ciao!

Re: Help: come sfruttare lo spazio in cucina senza esagerare

#15
Ecco qua una pianta completa della casa ma ovviamente la cucina non la faremo come l'ha disegnata lui!
Immagine
Altezza del soffitto al momento circa 270 e poi verrà fatto l'abbassamento a 250 circa sopra la cucina e lasciamo l'altezza più alta nel soggiorno per creare una divisione visiva degli spazi, la parete lunga 3,55 e l'altra parete 2,55 e adesso vi dico che le cose che pensavamo di fare e i dubbi:
- la prima colonna vicino alla portafinestra la vogliamo con cestone, forno, nicchia per microonde (ce l'ho già) e vano copricaldaia tenendo in considerazione che la caldaia ha un'altezza di circa 110 cm e quindi il controsoffitto farà il giro
- mobile dispensa a cassettoni larghezza 45 cm o 60 cm come ci avete consigliato (dobbiamo verificare lo spazio rimanente)
- frigo a incasso
- lavastoviglie da 60 e sopra piano libero di lavoro
- lavello con piccolo sgocciolatoio lunghezza 78 http://www.blanco-germany.com/it/it/lav ... ue#details (pensavo di metterlo verso l'angolo per evitare di bruciarmi altro piano lavoro e in ogni caso non so come potrei sfruttare meglio l'angolo.. in ogni caso ho lo spazio per appoggiare qualche elettrodomestico)
- piano induzione da 60 con sotto cassetti e cestoni da 90 cm
- meccanismo ad angolo nella prima parte della penisola e poi alla fine cassetti e cestoni

sue questo sono abbastanza convinta verificando forse lo spazio effettivo per la "dispensa", mettere le colonne alla pari arrivando al controsoffitto per evitare "scalini" e fare in modo che non si riempia di polvere lo spazio libero sopra che non verrà utilizzato.

Ho dubbi su:
- pensili: mio moroso li vuole fino al soffitto perchè odia lo spazio sopra che non si sfrutta mai, non mi piacciono pensili ad anta verticale mapreferisco orizzontale da qui l'idea di metterci due cubetti a giorno per evitare che sia troppo piena e alleggerirla anche se in realtà mi rendo conto che non hanno molta utilità
- cappa: a vista ma siamo ancora indecisi, il ragazzo vuole una cosa moderna (io non la voglio troppo grande!) oppure forma classica in acciaio e vetro
- terminale pensile verso salotto a vista da usare per metterci i libri di cucina ecc.. una cosa tipo questa in verde che si vede nella foto
Immagine
forse è meglio metterci solo una mensolina sulla parte sopra la penisola?

spero stavolta di essermi spiegata meglio...vediamo se mi aiutate a trovare una soluzione che mi piaccia :mrgreen: :mrgreen:
Grazie!