spero che l'argomento sia attinente all'oggetto della discussione in questa aerea del forum e confido nei vostri consigli.
Il mio problema riguarda la progettazione della zona giorno di una villetta distribuita su tre piani di circa 40 mq ciascuno. La villetta eiste già ed è intonacata con la predisposizione di impianto idrico e elettrico gia realizzata.
La situazione attuale è questa:

Utilizzando il piano casa avremmo la possibilità di modificare in questo modo:

Nella zona dell'ampliamento andrebbe sistemata la cucina (sono poco più di 6mq)
quindi la zona pranzo sarebbe attigua al bagno e in basso rimarrebbe il soggiorno.
Fare l'ampliamento, tra impianti e muratura, mi costa circa 12000 euro + Buccalossi...
I miei dubbi sono questi:
- all'occhio del visitatore, potrebbe sembrare un corridoio/pista da bowling questa zona giorno lunga e regolare?
- la zona pranzo sarà buia?
- 2000 euro circa a mq valgono la pena per ampliare un ambiente senza creare un nuovo locale (non posso separare la cucina anche volendo per rispettare il rapporto tra superficie finestrata e superficie abitabile) mentre se lasciassi la prima soluzione potrei ampliare comunque il balcone creando uno spazio pranzo/cena estivo (vivo in Sardegna) con una bella tettoia in legno...
Cosa fareste al posto mio?