Ciao Federica,
grazie a te per la risposta. Personalmente in casa mia dove possibile voglio fare scelte che, oltre al design, al gusto estetico, alla moda, allo stile, abbiano per me un significato. Senza voler estremizzare il concetto ovviamente, ma nel caso specifico ritengo che una parete come quella rappresenti un'occasione irrinunciabile per fare delle scelte che contengano del valore, del significato appunto, che consentano di esprimere qualcosa di sè. Una parete come quelle è un foglio bianco sul quale illustrare qualcosa della propria personalità. Sinceramente una carta da parati come quella mi chiedo che senso abbia: al di là del gusto personale (che in ogni caso nel tempo cambia e si trasforma anche in modo molto radicale) sarebbe una scelta dettata da una moda del momento, che non "parla di nulla" ma che soprattutto prima o poi sarà destinata a stancare (vai a staccare la carta da parati, a preparare di nuovo il muro, a tinteggiare, etc...). Una composizione di quadri è eterna...potrai aggiungerli, toglierli, sostituirli, ma una parete così avrà sempre qualcosa da raccontare che ti accompagnerà nella vita. E poi è troppo in tono con il resto!
Non sai da dove cominciare? Io farei così:
1) Farei una bella foto perfettamente frontale alla parete, da importare in un programma tipo photoshop.
2) Farei (o mi farei aiutare) delle prove per la scelta della composizione (dimensione dei quadri, allineati sopra/sotto/in ordine casuale/sviluppo verticale/orizzontale, etc...)
3) Una volta deciso l'impianto della disposizione, mi concentrerei sui contenuti: fotografie, stampe, locandine, dipinti più o meno pregiati, o quello che vuoi tu....in base al tuo gusto e alle scelte cromatiche. Secondo me, se ti convinci per questa soluzione, puoi anche "traslocare" nella sezione "zona giorno", dove potrai ricevere tanti aiuti. Guarda ad esempio il thread di annsca
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=103792 . Potresti anche decidere di investire qualche soldo per farti aiutare da un professionista (es. lietta) che, con l'ausilio di render, potrà aiutarti a fare le tue scelte...
Poi vedi tu, ovviamente casa tua e sei liberissima di scegliere la soluzione che reputi migliore per te