mi sono appena iscritto al forum in quanto io e mia moglie stiamo ristrutturando il nostro appartamento appena acquistato.
nel mentre che i lavori vanno avanti abbiamo già scelto la cucina e abbiamo deciso di acquistare il forno per conto nostro.
In considerazione del fatto che a me piace molto cucinare la scelta sarebbe QUASI caduta sul NEFF B46C74N3 di cui ho sentito parlare molto bene e che riesco ad acquistare in Germania (o anche in Italia dove ho visto una promo molto interessante) a poco meno di mille euro spedito a casa... A cui aggiungerei eventualmente il set di cottura al vapore che in Germania trovo a € 80 + ss.
Il problema è che il forno sarebbe perfetto se non mancasse un cosa per me importante: la termosonda!!
Ho quindi dato un occhiata a prodotti concorrenti (avrei puntato AEG e KitchenAid... consigli?) , cercando di rimanere sulla stessa qualità e soprattutto sulla stessa fascia di prezzo. Un elemento per me importante è che abbiano una funzione simile al Vario Steam della Neff al quale sono molto interessato. Purtroppo i siti non sono sempre prodighi di informazioni lasciandole molte volte tra i sottintesi (provate quello di kitchenaid per credere..)
Per quanto riguarda AEG ho trovato i seguenti due forni:
il BS9354071M sarebbe perfetto (a parte la sfida di trovarlo al prezzo che dico io) se non fosse che la temperatura massima raggiunta è solo di 230°
il BE9314071M nelle specifiche si fregia della cottura a vapore Maxiklasse salvo NON specificare cosa si intenda.
Per quanto riguarda KitchenAid sarò tardo io, ma mi sembra che per conoscere le specifiche occorra entrare nel manuale di istruzione allegato forno per forno (per inciso gli stessi hanno nomi simili e rindondanti ideati probabilmente da una mente perversa..) e sinceramente non ho capito molto bene la differenza tra le linee twelix, artisan, artisan twelix, lab ecc...
In questo caso il top sarebbe il modello KOSP7030 che ha tutto quello che mi interessa (termosonda, una funzione che mi sembra essere l'equivalente del Vario Steam, ecc...) a parte il prezzo, superiore ai 2000 eurini, che proprio non mi si addice. Ho visto che ha anche la pirolisi, caratteristica a cui non sono particolarmente interessato e che sicuramente alza il prezzo... Non riesco a capire se tra la marea di sigle vi è un modello in tutto simile, ma senza la pirolisi...
Consigli? Anche con riferimento a marche diverse o a qualche modello passato di produzione da poco, ma che ancora si può trovare online a buon prezzo?
Volevo essre breve e sintetico.. ma ovviamente non è cosa mia...