Re: Richiesta info potenza necessaria per forno

Scusate ma questo argomento interessa molto anche me perché è (era?) il forno che avrei intenzione di prendere per la mia cucina... dove trovo questa scheda tecnica? Io pensavo dovessi basarmi solo sulla classe energetica...e vedendolo come classe A - 30% pensavo non consumasse tantissimo.
Avrò un normale contratto domestico da 3 kw... quale forno potrei prendere quindi per non avere paranoie???

Per quello che ne so io tutti i forni domestici DESTINATI E PRODOTTI PER L'ITALIA dovrebbero funzionare con il contatore standard da 3kw.
L'assorbimento da te indicato è quello massimo in determinate circostanze e non quello operativo standard.
Io invierei una mail o farei una tel a Neff così risolvi il problema con certezza.

Io pensavo dovessi basarmi solo sulla classe energetica...e vedendolo come classe A - 30% pensavo non consumasse tantissimo.
Il consumo di energia non deve essere confuso con l'assorbimento di potenza.
La classe energetica di un forno indica prevalentemente l'accuratezza dell'isolamento termico, condizione per ridurre gli sprechi di energia sotto forma di calore ceduto all'ambiente esterno, mentre la potenza influisce sul tempo impiegato per raggiungere la temperatura desiderata.
Maggiore è la professionalità del forno, maggiore è la potenza, perchè l'utente esigente richiede brevi tempi per il preriscaldamento e grande velocità nel recuperare la temperatura a seguito di aperture dello sportello a forno caldo.
Assorbimenti sotto i 3 kW sono tipici dei forni domestici di fascia economica, mentre i professionali raggiungono e superano i 6 kW (a parità di dimensioni). Un forno professionale, in genere, consuma meno energia di un forno domestico di pari dimensioni, perchè gli accorgimenti costruttivi (compresa la coibentazione) sono curati al meglio.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

itmet ha scritto:Scusate ma questo argomento interessa molto anche me perché è (era?) il forno che avrei intenzione di prendere per la mia cucina... dove trovo questa scheda tecnica? Io pensavo dovessi basarmi solo sulla classe energetica...e vedendolo come classe A - 30% pensavo non consumasse tantissimo.
Avrò un normale contratto domestico da 3 kw... quale forno potrei prendere quindi per non avere paranoie???
la scheda tecnica vera e propria non l'ho trovata, ma su uno store on line ho trovato l'indicazione della potenza massim.
Intanto ho inviato un'e-mail alla Neff, vediamo cosa rispondono!

Il consumo di energia non deve essere confuso con l'assorbimento di potenza.
La classe energetica di un forno indica prevalentemente l'accuratezza dell'isolamento termico, condizione per ridurre gli sprechi di energia sotto forma di calore ceduto all'ambiente esterno, mentre la potenza influisce sul tempo impiegato per raggiungere la temperatura desiderata.
Maggiore è la professionalità del forno, maggiore è la potenza, perchè l'utente esigente richiede brevi tempi per il preriscaldamento e grande velocità nel recuperare la temperatura a seguito di aperture dello sportello a forno caldo.
Assorbimenti sotto i 3 kW sono tipici dei forni domestici di fascia economica, mentre i professionali raggiungono e superano i 6 kW (a parità di dimensioni). Un forno professionale, in genere, consuma meno energia di un forno domestico di pari dimensioni, perchè gli accorgimenti costruttivi (compresa la coibentazione) sono curati al meglio.
SI ma qui credevo parlassimo comunque di prodotti "domestici"...magari di fascia alta ma domestici... è un po' come le piastre ad induzione... sul sito Neff per dire dicono che la potenza massima è 7.2 kw... ma che si possono usare anche con un normale contatore da 3... Mi sembra strano che non sia presente nessun tipo di "avviso" o "messaggio" riguardo la potenza... di giri per la cucina ne ho fatti parecchi e ad esempio nessuno mi ha posto il problema della scelta in base alla potenza... credevo che gli eldom da incasso fossero tutti comunque riservati ad una tipologia di clientela "domestica" appunto... mi sbagliavo?

Ecco la risposta di Neff:

Il forno modello B46C74N3 ha come assorbimento massimo 3680 kw, questo significa che tutte le funzioni alla massima potenza comportano un consumo di 3680 kw, pertanto il contatore da 3 kw puo’ supportare tale assorbimento.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Assistenza Clienti Neff.

dovrebbe bastare il normale contatore da 3 kW, però siccome sono abbastanza ignorante in materiale non capisco cosa vuol dire "tutte le funzioni alla massima potenza", significa che per esempio non posso utilizzare il forno alla massima temperatura e contemporaneamente il grill?? Come si fa a spere quali sono le combinazioni di funzioni che superano i 3 kW??

SI ma qui credevo parlassimo comunque di prodotti "domestici"...magari di fascia alta ma domestici...
Infatti parliamo di prodotti domestici, di fascia alta nel caso di Neff.
Non diffondono avvisi perchè sono utilizzabili in ambito domestico, basta prevedere il corretto dimensionamento dell'impianto elettrico, per poter richiedere una potenza contrattuale sufficiente al proprio fabbisogno. L'utente domestico residente può chiedere forniture fino a 100 kW con la tariffa D3 di maggior tutela, basta farsi i conti con le spese di allacciamento e le bollette.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

dovrebbe bastare il normale contatore da 3 kW, però siccome sono abbastanza ignorante in materiale non capisco cosa vuol dire "tutte le funzioni alla massima potenza"
Solitamente si ha l'assorbimento massimo con il funzionamento contemporaneo della resistenza superiore e di quella inferiore, puoi chiedere a Neff ulteriori chiarimenti.
Con il contratto da 3 kW devi evitare, ti basta il solo forno alla massima potenza per superare i 3,3 kW contrattualmente disponibili.
ENEL concede la possibilità di prelievo temporaneo in supero potenza, fino a 4 kW per un tempo di almeno tre ore, se superi i 4 kW incorri nel distacco immediato entro 2 minuti.

rubagalline ha scritto:Ecco la risposta di Neff:

Il forno modello B46C74N3 ha come assorbimento massimo 3680 kw, questo significa che tutte le funzioni alla massima potenza comportano un consumo di 3680 kw, pertanto il contatore da 3 kw puo’ supportare tale assorbimento.

La ringraziamo per averci contattato.

Servizio Assistenza Clienti Neff.

dovrebbe bastare il normale contatore da 3 kW, però siccome sono abbastanza ignorante in materiale non capisco cosa vuol dire "tutte le funzioni alla massima potenza", significa che per esempio non posso utilizzare il forno alla massima temperatura e contemporaneamente il grill?? Come si fa a spere quali sono le combinazioni di funzioni che superano i 3 kW??
Secondo me ti stai ponendo dei problemi che non esistono. Neff ti ha risposto che è possibile utilizzarlo no? Non ti basta?

Neff parla di "tutte le funzioni alla massima potenza" forse intendendo che accendendo tutto al massimo arriva a 3600kw ma anche volendo come fai ad utilizzare tutte le funzioni insieme?
Io ho siemens e la pirolisi (programma che assorbe di più...) riuscivo nella casa vecchia a farla con il contatore da 3kw senza problemi...chiaramente con altri eldom spenti.

In effetti no, non mi basta, perché se per utilizzarlo devo stare attento che non ci siano altri eldo accesi (congelatore, frigorifero, ecc) diventa una vita impossibile....

ho chiesto ulteriori chiarimenti a Neff, poi valuterò se aumentare la potenza a 4,5 kw o se indirizzarmi su un forno che consumi meno.

Gli eldom "succhiacorrente" non sono il frigorifero, il congelatore o la tv.
Sono ferro da stiro, forno, climatizzatore, lavatrice a 95gradi ecc...ritengo sia scontato che Neff consideri la possibilità di utilizzo con gli eldom base accesi.
A questo punto allora dovresti anche stare in casa al buio e staccare il frigorifero se accendi il forno? :?
Cmq se preferisci complicarti le cose va benissimo.
Il mio forno (siemens hb78gb590) indica un consumo massimo di 4,70kw durante la pirolisi (puoi leggere la scheda tecnica sul sito...) ma con 3kw nn avevo problemi perché sono fatto apposta x funzionare entro i 3kw se prodotti x l'Italia.
E Neff e siemens sempre gruppo BSH sono.