Re: S.O.S. CUCINA

gina ha scritto:mileva visto che il ripostiglio è da definire, io farei proseguire il piano ribassato lungo tutta la parete fino all'angolo a destra

e il frigo lo metterei o sulla parete di sx o incassato nel ripostiglio, lì in mezzo sembra il colosso di rodi :mrgreen:

ciao ginaaa!
Ho editato leggermente il disegno di ieri sera: le basi ribassate sono basse e sono anche meno profonde mi sa! Io le avevo disegnate cn profondità di 60 cm ecco perchè nn le avevo portate fino all'altra parete! Potevano dar fastidio alla porta del ripostiglio! Invece così....
Immagine
questione frigo:
io lo metterei nel ripostiglio, ma nn so come e se entra o se possa essere scomodo! Oppure eliminerei quel ripostiglio x attrezzare bene quella parete. Ma messo lì in mezzo alle due porte del ripostiglio..... No..... Mi sembrava ancora più un cazzottone nell'occhio visto che sarebbe proprio di fronte alla porta di ingresso in cucina!
Immagine
Immagine
ps.
Da valutare anche la posizione del tavolo/finestra......... Boh......

Pps.
Oh, io poi pensando a creare la cucina angolare verso il frigo, lo facevo nel tentativo di inserire la colonna forno, che però cm ho detto, mi sembrava appesantisse ancora di più... Ma invece, lasciando il forno sotto al piano cottura, si potrebbe cmq pensare a creare un angolo solo cn basi....

Quindi dal forno poi ci starebbe base angolare 90x90 seguita da una cassettiera da 60 cm vicino al frigo!

e se avessi cambiato idea?
...con colonna forno....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

solo che una cucina così lunfa su tutti e tre i lati??? C'è da valutare i costi... Forse conviene attaccare un semplice tavolo al muro tra le due finestre lasciando perdere la panca lungo tutta la parete....

Oppure stessa composizione, senza la panca sotto ai finestroni e tavolo al centro?

Complimenti Mileva, bel progetto. Credo ci sia tutto per poter decidere. La colonna frigo sa sola è un po' "orfana".
Se hai bisogno di spazio la solonna forno ti aiuta, ma anche una colonna ripostiglio accanto la armonizerebbe un po' regalando spazi "magici". Una colonna da 60 profonda 60 può contenere l'inimmaginabile.
Anonimo Mobiliere

A me personalmente piace molto la versione con colonna forno in quanto sfrutterebbe meglio gli spazi aumentando il contenimento. A fianco del frigo magari aggiungerei una paretina in cartongesso o una di quelle librerie laterali creando un continuo però anche sopra il frigo (pensile soprafrigo) .
Trovo molto giusta l'osservazione di Cla, io continuerei con il top con quelle basi a profondità ridotta o se ci sono dei cm in più a profondità normale. :wink:
Comunque mileva ha fatto un ottimo progetto :wink:

Sono sempre più convinto che la soluzione per questa cucina "passa" per quella sorta di ripostiglio che, come è stato fatto osservare in diversi precedenti interventi, così com'è ,serve a ben poco.
L'elemento a giorno non si presta per essere posizionato a fianco di un frigo a libera installazione in quanto ha bisogno di essere collegato ad un'altro mobile,pertanto bisognerebbe invertire la colonna forno con il frigo......così facendo però non si aprirebbe la base angolare (vista la sporgenza dello stesso...).Anche l'uso dei pensili nell'angolo è molto condizionato (questo vale ancor di più per quello posto a minor prof. e altezza nell'angolo opposto sotto le finestre.........
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

uuaa! Ragazzi! Nn vi avevo letto... Ma ho modificato cmq il disegno eliminando le basi ribassate e mettendo una penisola/tavolo che però nn so come dovrebbe essere realizzato....

Le ho eliminate perchè cn la colonna forno e l'angolo.... Per me era eccessiva quella panca lungo tutta la parete! Ma si vede che nn sono mamma!!!!! Io al pericolo di bimbi alla finestra non ci avevo proprio pensatoooo!!!! Anzi.... Ho sempre adorato quelle panche sotto ai finestroni delle camere che di solito si vedono nei film americani! Ma nn avevo mai pensato alla loro pericolosità!

Cmq sia... Disegno modificato:
Immagine
Immagine

oppure cm ho detto stessa composizione e tavolo al centro!

Infine:
il frigo free c'è già! Quindi niente colonna frigo!
Il frigo andrebbe bene messo nel ripostiglio? Scomodo???
Potrebbe venire una bella cucina eliminando il ripostiglio e inserendo lì tutte colonne, ma se fosse casa mia vi chiederei: 3,70 metri di colonne attrezzate? Nn sarebbe una bella spesa? Considerando anche i lavori x abattere quel muro e spostare gli attacchi tv???? Boh.....

Io nn ho altre idee x questa cucina... Al massimo si potrebbero cercare immagini x far capire come verrebbe la parete-colonne invece che il ripostiglio!

Ciaooo a tuutttii!!!

mileva ha scritto:uuaa! Ragazzi! Nn vi avevo letto... Ma ho modificato cmq il disegno eliminando le basi ribassate e mettendo una penisola/tavolo che però nn so come dovrebbe essere realizzato....

Le ho eliminate perchè cn la colonna forno e l'angolo.... Per me era eccessiva quella panca lungo tutta la parete! Ma si vede che nn sono mamma!!!!! Io al pericolo di bimbi alla finestra non ci avevo proprio pensatoooo!!!! Anzi.... Ho sempre adorato quelle panche sotto ai finestroni delle camere che di solito si vedono nei film americani! Ma nn avevo mai pensato alla loro pericolosità!

Cmq sia... Disegno modificato:
Immagine
Immagine

oppure cm ho detto stessa composizione e tavolo al centro!

Infine:
il frigo free c'è già! Quindi niente colonna frigo!
Il frigo andrebbe bene messo nel ripostiglio? Scomodo???
Potrebbe venire una bella cucina eliminando il ripostiglio e inserendo lì tutte colonne, ma se fosse casa mia vi chiederei: 3,70 metri di colonne attrezzate? Nn sarebbe una bella spesa? Considerando anche i lavori x abattere quel muro e spostare gli attacchi tv???? Boh.....

Io nn ho altre idee x questa cucina... Al massimo si potrebbero cercare immagini x far capire come verrebbe la parete-colonne invece che il ripostiglio!

Ciaooo a tuutttii!!!

Ciao a tutti,
per prima cosa vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con le loro idee, dedicandoci il loro tempo.
Crediamo ci abbiate fornito proprio tutto per poter “imbastire” questa cucina. …..ora purtroppo tocca a noi.
Un ringraziamento particolare per il grande impegno profuso va naturalmente all’inesauribile Mileva, indispensabile per la soluzione del nostro problema.
A presto,
Marco e Simona