Illuminazione veletta con strisce led

Salve a tutti,

Devo illuminare una cucina ed un soggiorno entrambi senza punti centrali di luce. Ho fatto installare una veletta di 15cm di spessore lungo il perimetro dei due ambienti per un totale di 16 metri ciascuno su tre lati. In aggiunta ho pensato di mettere dei piccoli faretti ogni 1 - 1.5 metri sul perimetro, che puntano in giù.

La mia idea è quella di avere luce diffusa con strisce led dentro la veletta, che puntano a 45 gradi in sù contro il soffitto e di sopperire alla mancanza di ombre o luce con i faretti.

Le strisce led che intendevo usare erano le 60 led/metro, bianco caldo con led 3528. Il totale di lumen sulla carta era anche troppo (3-4 strisce per ogni ambiente), salvo che dopo aver installato tre strisce di prova in cucina, sono venuti fuori i problemi.

Mi sono resa conto che le strisce led forniscono si una illuminazione buona ma che all'occhio appare insufficiente. Strumenti alla mano, una luce al neon da 20W fornisce circa 20Lux sul tavolo della cucina. Le tre strisce led forniscono circa 28 lux ma la sensazione è che sia buio e che manchi luce.

Non vorrei dover aumentare la potenza installata delle strisce, perché già ora siamo a 3 x 12W, ovvero 36W consumati dai LED contro i 20W della lampada al neon, per avere meno luce (apparente). Questi sono dati misurati con tester, per cui veritieri.

Andare con altri tipi di led (5050) porterebbe il consumo a 30W per 5 metri o oltre 100W per il perimetro, annullando qualsiasi vantaggio di consumo elettrico che i led possano fornire.

Chiedo consigli o conforto sulla situazione :( Cosa faccio ? Le strisce sono già alimentate dai due capi. Gli alimentatori sono sovradimensionati (almeno il doppio della potenza richiesta). Le pareti ed il soffitto sono bianche. Devo arrendermi all'evidenza e rilegare la veletta a solo effetto scenico? Spererei tanto di no.

joko

Re: Illuminazione veletta con strisce led

Io ho avuto un problema simile in camera da letto, anche se la veletta è verticale (un "taglio" sul muro),
con le 3528 avevo una luce molto soffusa, inutilizzabile per leggere qualcosa,
Son passato ai led 5630 e devo dire che forse ho esagerato, adesso cè un lampo di luce che per una camera forse è troppo...

Secondo me l'unica soluzione è passare ai led 5050, oppure affiancare ai led una lampada da terra performante...

Ciao, intanto ti faccio un'osservazione banale ma secondo me importante: in caso di utilizzo di strisce di questo tipo (suppongo siano alimentate da resistenze) è bene sovradimensionare l'alimentatore, ma non troppo perchè comunque l'efficienza max si ottiene al max carico solitamente. Nel tuo caso la potenza in gioco non è enorme, ma quando tutto conta è bene tenersi buono quel 5/10% di efficienza in più...

Riguardo alle strip, immagino che non vada oltre i 70/80 lm/W... E se provi con una più efficiente? Questa per esempio è da circa 109 lm/W:
http://www.leds.de/en/LED-strips-module ... white.html

E' solo un esempio, ma nel sito hanno tanti modelli...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Hmm.. 14.40 euro per 50 cm. 280 euro/5metri. Dovranno lavorare per 50 anni prima di recuperare l'investimento.
Il problema della luce stà nell'efficienza dei led ed è intrinseca della tecnologia. Credo che sia dovuta allo spettro molto stretto di emissione, per cui l'occhio se ne accorge mentre gli strumenti no.

Hmm.. 14.40 euro per 50 cm. 280 euro/5metri. Dovranno lavorare per 50 anni prima di recuperare l'investimento.
Perchè 280€?? :roll:
Mi risulta 144€ a spanne... No?
Per l'ammortamento qui è difficile fare un paragone con l'alogena. Non è possibile paragonare un sistema lineare a led con una lampadina alogena o a basso consumo con cui non otterresti lo stesso effetto. Il semplice conto €/W va considerato caso per caso.
Il problema della luce stà nell'efficienza dei led ed è intrinseca della tecnologia. Credo che sia dovuta allo spettro molto stretto di emissione, per cui l'occhio se ne accorge mentre gli strumenti no.
L'efficienza e lo spettro di emissione del led dipende da produttore a produttore e non sempre le due caratteristiche vanno di pari passo. La quaità più alta purtroppo costa un po' di più.
Riguardo alla percezione, i lumen sono la quantità di luce che esce dal led, ma non indicano come vengono distribuiti nello spazio. Senza ottiche aggiuntive di solito è un cono di 120° con una concentrazione maggiore nei primi 60°.
Questo è uno svantaggio se si vuole una luce diffusa a 360°, ma è un grosso vantaggio (anche per l'efficienza) quando si vuole direzionare la uce.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog