Devo illuminare una cucina ed un soggiorno entrambi senza punti centrali di luce. Ho fatto installare una veletta di 15cm di spessore lungo il perimetro dei due ambienti per un totale di 16 metri ciascuno su tre lati. In aggiunta ho pensato di mettere dei piccoli faretti ogni 1 - 1.5 metri sul perimetro, che puntano in giù.
La mia idea è quella di avere luce diffusa con strisce led dentro la veletta, che puntano a 45 gradi in sù contro il soffitto e di sopperire alla mancanza di ombre o luce con i faretti.
Le strisce led che intendevo usare erano le 60 led/metro, bianco caldo con led 3528. Il totale di lumen sulla carta era anche troppo (3-4 strisce per ogni ambiente), salvo che dopo aver installato tre strisce di prova in cucina, sono venuti fuori i problemi.
Mi sono resa conto che le strisce led forniscono si una illuminazione buona ma che all'occhio appare insufficiente. Strumenti alla mano, una luce al neon da 20W fornisce circa 20Lux sul tavolo della cucina. Le tre strisce led forniscono circa 28 lux ma la sensazione è che sia buio e che manchi luce.
Non vorrei dover aumentare la potenza installata delle strisce, perché già ora siamo a 3 x 12W, ovvero 36W consumati dai LED contro i 20W della lampada al neon, per avere meno luce (apparente). Questi sono dati misurati con tester, per cui veritieri.
Andare con altri tipi di led (5050) porterebbe il consumo a 30W per 5 metri o oltre 100W per il perimetro, annullando qualsiasi vantaggio di consumo elettrico che i led possano fornire.
Chiedo consigli o conforto sulla situazione

joko