Spese incasso rata: giustificate ?

Ciao a tutti.

Ho un mutuo in corso con Cariparma dal 2010 e nell'atto di mutuo è stato specificato
che le spese di incasso rata mensile corrispondono ad € 1,20.

All'epoca la rata del mutuo e le spese di incasso rata si appoggiavano direttamente
sul c.c. Cariparma.

Dall'anno 2013 le cose sono cambiate: non ho più il c.c. con Cariparma, ma solo il mutuo.

Ho visto però che Cariparma continua (ma va ? :shock: ) ad applicarmi le spese di incasso rata,
anche se è la banca dove ora ho il c.c. che effettua i versamenti mensili per il mutuo.

In sostanza Cariparma incassa solamente e non fa alcuna operazione.

Secondo voi è giustificato che continui ad addebitarmi le spese di incasso rata ?
Posso chiedere l'annullamento e il rimborso ?

Grazie in anticipo per le vs. risposte !

Re: Spese incasso rata: giustificate ?

Potrebbero ammetterlo se non contrattualizzate...ma ritengo che sia improbabile che non lo siano.
Questa voce economica, al pari del tasso applicato ed eventuali spese di istruttoria, penale anticipata estinzione, spese cancellazione ipoteca ( queste ultime due non presenti se si tratta di acquisto prima casa) possono essere oggetto ed in genere lo sono in fase pre contratto e non dopo.
Quindi il mio consiglio, per non andare a perder tempo, è di verificarle appunto nel contratto.
Non siamo al tempo del farwest e le banche, come tantissimi altri intermediari, sono obbligate a comunicare con trasparenza tutte le condizioni pattuite.
Ciao

Re: Spese incasso rata: giustificate ?

Le spese sono di incasso rata...non di pagamento rata :D . Sembra una battuta ma forse non lo è. Sono le spese che loro, teoricamente, sostengono per gestire l'incasso della rata da parte loro, indipendentemente dal c/c da cui viene effettuato il prelievo. Comunque, temo che puoi chiamarle come vuoi, ma sono un elemento contrattuale e quindi difficilmente modificabile.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab