Re: Margine rivenditori cucine? Sconto massimo?

allegri ha scritto:
mtpgpp ha scritto: Diciamo poi che tutti hanno esperienze dirette di mobili ikea o mercatoni vari e alla fine a pochissimi crolla la roba in testa e che il mobile in generale è un prodotto dove spesso per aumentare di un po' la qualità il prezzo aumenta di parecchio (insomma spesso ci sono grossi salti di prezzo per salire un po' di qualità) quindi molti prezzi paiono molto gonfiati rispetto a quello che effettivamente il cliente percepisce.
Ti dico le cose dal mio punto di vista.
L'80% dei clienti va dal mondoconveniente di turno, si fa letteralmente RIEMPIRE il proprio spazio cucina di mobili (per RIEMPIRE intendo zero logica, zero professionalita', zero attenzione alle esigente del cliente).Il tutto durera' non piu' di 1 ora al max.
Poi viene da noi rivenditori tradizionali, trascorrendo giornate intere, chiedendo di concepire il progetto nel singolo dettaglio. Cio' spesso comporta anche la necessita' di fare un sopralluogo, per capire bene, anche perche' spesso si tratta di open space dove non si puo' scorporare la cucina dal resto dell'ambiente.
Insomma si fa una cosa "su misura" per quello che sono le esigenze, con tanto di spiegazione della differenza tra i vari materiali/soluzioni/funzioni.

Poi si passa al prezzo.

Allora se il preventivo del mercatone di turno, che si è limitato a RIEMPIRE (con l'unico criterio di far venire il prezzo piu' basso possibile :wink:) è es.5.000, quello del negozio tradizionale non puo' superare i 6.000!!!

E poco importa se sono state messe delle cose in piu' (perche' magari parlando si è capito che servivano), se il disegno/progetto è piu' carino e funzionale. Se è stato scelto un elettrodomesitco piu' adatto, o un lavello che si pulisce meglio.
"Eh si capisco tutto, ma purtroppo le spese sono tante..... "certo il nostro budget è 6.000...."; "quanto sconto ci fa"...."

Racconto un episodio per far capire il discorso del "servizio":

Mi trovo a consegnare una cucina (importante) insieme ai montatori del mercatone (che portavano il soggiorno).

In neanche 1 ora hanno fatto il lavoro che noi ce ne impieghiamo 3. Efficientissimi e gentilissimi (e pure simpatici devo dire). Peccato che:

- i pensili del soggiorno sono stati montati troppo alti (alla domanda "a che altezza li mettiamo" la cliente non ha saputo rispondere.....)
- l'anta della credenza non era ben allineata (ma nella fretta la cosa era sfuggita)
- i cavi della corrente e della TV non sono stati minimamente considerati

Allora se la cliente ha voluto sistemare il suo soggiorno i miei montatori hanno abbassato i pensili, forato il mobile, passato i cavi TV e corrente e registrato la credenza.
Quello che non hanno potuto fare è stato di ritoccare l'interno del mobile un po' graffiato.....

Quelli del mercatone se n'erano gia' andati a tempo di record e con l'assegno in mano. E li capisco pure, perche' avevano il camion pieno e se non avessero svuotato entro sera, difficilmente a fine mese avrebbero guadagnato qualcosa....
Aggiungo che non credo neanche si fossero accorti di questi problemi.
sono convintissimo che sia così però questo è l'effetto non la causa.
Quello da chiedersi è perchè tutto il vostro "sbattimento" e la maggiore qualità del mobile sia così poco percepita come valore monetario.
La non trasparenza del prezzo aumenta queste situazioni, nessuno col budget di 10000 euro entrerebbe da un concessionario mercedes, tutti già saprebbero a che target rivolgersi con voi (come settore) non è così.
Anche per enorme ignoranza del cliente non lo metto in dubbio, ma creare informazione sul valore aggiunto del vostro lavoro è "compito" vostro (come categoria, difficilmente un singolo potrà fare molto) perchè la concorrenza (mercatoni/ikea ecc) di campagne "vieni da noi che ti diamo quello che ti serve e spendi poco" ne fanno tante da anni.

Be io con i concessionari ho sempre trattato ed anche tanto. Se poi parliamo di usato è peggio del mercato delle vacche. Questo se paghi alla consegna. ..se entri nei loro meccanismi di leasing finanziamento sei in mano alla loro banca ed è un prendere o lasciare ma io se ho bisogno di soldi vado dalla mia di banca non alla mercedes almeno come principio iniziale
Pax tibi Marce

Premetto che la composizione è esclusa di ogni elettrodomestico e che inoltre l'intero progetto della cucina è stato da me disegnato definendo a priori il modello di cucina e le finiture da utilizzare quindi il negoziante non deve fare altro che inserire i codici prodotto e stendere il preventivo niente di più semplice e veloce!
Senza considerare che, come sappiamo tutti, i listini ufficiali sono stragonfiati perchè qualsiasi rivenditore dopo aver fatto il preventivo (a parte i meno onesti e furbastri) esclamano con voce soddisfatta: "però ti facciamo il 20% di sconto"! (mi è capitato personalmente su 5 negozianti, il meno onesto mi ha proposto il 10%) Questo cosa ti fa pensare?
Giusto a titolo informativo, pensi che 13.000€ in cash e senza finanziamenti siano pochi per una composizione da 5 colonne da 60cm ed 1 isola da 240x120 escluso qualsiasi elettrodomestico? Secondo me sono tantissimi considerando che tutte le ante e le strutture portanti, nonostante siano impiallacciate, sono in truciolato e che a poco più di quella cifra si trovano cucine molto più grandi di brand prestigiosi inclusi gli elettrodomestici (non base ma AEG, Scholtes...)!
Sto semplicemente dicendo che secondo me i prezzi onesti sono quelli delle composizioni scontate dalle esposizioni e non quelli da listino ufficiale!!!
Sono quindi alla ricerca di un venditore che possa venirmi incontro per soddisfare le mie richieste.

Viste le risposte di alcuni mobilieri che non fanno altro che criticare dicendo che parlo insensatamente di numeri, numeri e numeri...perchè non confermate il rincaro applicato su una composizione? Non mi interessa in cosa viene ammortizzato il rincaro, voglio semplicemente conoscere "quel numero" così potrò stabilire quanta gente onesta esiste al mondo! Grazie

ddiu ha scritto:Premetto che la composizione è esclusa di ogni elettrodomestico e che inoltre l'intero progetto della cucina è stato da me disegnato definendo a priori il modello di cucina e le finiture da utilizzare quindi il negoziante non deve fare altro che inserire i codici prodotto e stendere il preventivo niente di più semplice e veloce!
Senza considerare che, come sappiamo tutti, i listini ufficiali sono stragonfiati perchè qualsiasi rivenditore dopo aver fatto il preventivo (a parte i meno onesti e furbastri) esclamano con voce soddisfatta: "però ti facciamo il 20% di sconto"! (mi è capitato personalmente su 5 negozianti, il meno onesto mi ha proposto il 10%) Questo cosa ti fa pensare?
Giusto a titolo informativo, pensi che 13.000€ in cash e senza finanziamenti siano pochi per una composizione da 5 colonne da 60cm ed 1 isola da 240x120 escluso qualsiasi elettrodomestico? Secondo me sono tantissimi considerando che tutte le ante e le strutture portanti, nonostante siano impiallacciate, sono in truciolato e che a poco più di quella cifra si trovano cucine molto più grandi di brand prestigiosi inclusi gli elettrodomestici (non base ma AEG, Scholtes...)!
Sto semplicemente dicendo che secondo me i prezzi onesti sono quelli delle composizioni scontate dalle esposizioni e non quelli da listino ufficiale!!!
Sono quindi alla ricerca di un venditore che possa venirmi incontro per soddisfare le mie richieste.

Viste le risposte di alcuni mobilieri che non fanno altro che criticare dicendo che parlo insensatamente di numeri, numeri e numeri...perchè non confermate il rincaro applicato su una composizione? Non mi interessa in cosa viene ammortizzato il rincaro, voglio semplicemente conoscere "quel numero" così potrò stabilire quanta gente onesta esiste al mondo! Grazie
"13000 euro cash e non con finanziamento" non vuol dire nulla.
Il rivenditore li riceve cmq e se non paghi sn caxxi della finanziaria e non del rivenditore. Lui sempre 13000 incassa anzi...dalla finanziaria non rischia fregature come un assegno emesso senza copertura.

Tu parli di onestà...e tu lo sei? Analizziamo anche il tuo lavoro, quanto guadagni è che benefici porti...magari pure tu sei pagato troppo e non sei onesto.

Hai scritto che x te 13000euro sembrano tantissimi...bene se X TE lo sono cambia rivenditore e fine. Siamo in un paese libero dove ognuno fa ciò che vuole e spende i suoi soldi come vuole.

Se qcn ti dovesse dire che ricarica il 50% cosa fai? Vai a dirlo al rivenditore x farti fare lo sconto?

Scommetto che siamo di fronte a un dipendente statale. Capisco che è ignorante in materia, capisco pure che per alcune categorie di (pseudo) lavoratori ci sia la convinzione che il loro è l'unico lavoro che merita un riconoscimento, ma leggere simili post effettivamente pone alcuni interrogativi sulla nostra presenza nel forum.
ddiu non so se sei un provocatore o cosa, di sicuro finirai nelle mani del classico intortatore di polli.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Scommetto che siamo di fronte a un dipendente statale. Capisco che è ignorante in materia, capisco pure che per alcune categorie di (pseudo) lavoratori ci sia la convinzione che il loro è l'unico lavoro che merita un riconoscimento, ma leggere simili post effettivamente pone alcuni interrogativi sulla nostra presenza nel forum.
ddiu non so se sei un provocatore o cosa, di sicuro finirai nelle mani del classico intortatore di polli.
Esatto, hai avuto la mia stessa percezione....tutti ladri siete, ci vogliono rivenditori onesti!
Cmq credo sia inutile scorporare il prezzo nudo e crudo di una cucina per capire il rincaro del venditore, che ovviamente c'è altrimenti che sta aperto a fare? Ah dimenticavo....il progetto lo ha fatto interamente lui :roll:
ddiu ha scritto:inoltre l'intero progetto della cucina è stato da me disegnato definendo a priori il modello di cucina e le finiture da utilizzare quindi il negoziante non deve fare altro che inserire i codici prodotto e stendere il preventivo niente di più semplice e veloce!
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

ddiu ha scritto:l'intero progetto della cucina è stato da me disegnato definendo a priori il modello di cucina e le finiture da utilizzare quindi il negoziante non deve fare altro che inserire i codici prodotto e stendere il preventivo niente di più semplice e veloce!
cosa intendi con questo? potresti postare l'esempio della documentazione con cui hai richiesto il preventivo? Fin'ora tutti quelli che mi hanno detto che hanno già il progetto poi in realtà non era proprio così....

Senti, ma perché non ribalti il discorso e lo decidi te il prezzo? Quale è il prezzo giusto per la tua composizione? decidilo e poi entra nei negozi e chiedi una cucina fatta così a quella cifra, così è più chiaro e non c'è da parlar di sconti e listini e ricarichi.

....per come ti poni sembri la fotocopia di quel cliente che compra dove gli fanno più sconto.

ddiu ha scritto:(mi è capitato personalmente su 5 negozianti, il meno onesto mi ha proposto il 10%) Questo cosa ti fa pensare?
hai capito proprio niente. quello era forse il più onesto :wink:
ciccio non farti abbaggliare dal numero davanti alla percentuale, guarda al prezzo finale. perchè son bravi tutti a farti anche il 60% di sconto prima di averci ricaricato il 150%! quello onesto invece ci ricarica il giusto e poi ti sconta poco ma perchè il prezzo di partenza era già correttamente calibrato!!!
se si va a guardare chi ha avuto più servizio scarso o grosse rogne in questo forum, è proprio chi ha acquistato in quei posti che abbaggliano con belle cifre davanti al %.
poi fa come ti pare, sarai un altro che ritroveremo qui con cucina non consegnata o cucina consegnata senza pezzi o montaggio da incubo etc etc. AUGURI!!!! :wink:

a prescindere da tutto comunque trovo davvero allucinante dover andare a guardare nelle tasche altrui.

bayeen ha scritto:
ddiu ha scritto:(mi è capitato personalmente su 5 negozianti, il meno onesto mi ha proposto il 10%) Questo cosa ti fa pensare?
hai capito proprio niente. quello era forse il più onesto :wink:
ciccio non farti abbaggliare dal numero davanti alla percentuale, guarda al prezzo finale. perchè son bravi tutti a farti anche il 60% di sconto prima di averci ricaricato il 150%! quello onesto invece ci ricarica il giusto e poi ti sconta poco ma perchè il prezzo di partenza era già correttamente calibrato!!!
se si va a guardare chi ha avuto più servizio scarso o grosse rogne in questo forum, è proprio chi ha acquistato in quei posti che abbaggliano con belle cifre davanti al %.
poi fa come ti pare, sarai un altro che ritroveremo qui con cucina non consegnata o cucina consegnata senza pezzi o montaggio da incubo etc etc. AUGURI!!!! :wink:

a prescindere da tutto comunque trovo davvero allucinante dover andare a guardare nelle tasche altrui.
Dici che si è convinto? :roll:
Comunque in questo forum si era visto di tutto ma valutare il ricarico del mobiliere come parametro per scegliere una cucina è la prima volta che lo sento :shock: Oltretutto è anche un criterio di scelta molto ingenuo per quello che dice bay
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

ddiu ha scritto: Senza considerare che, come sappiamo tutti, i listini ufficiali sono stragonfiati
Se i listini sono cosi' (non tutti tra parentesi) è per "venire incontro" a tutti quelli che chiedono/pretendono lo sconto....

Ti sei mai domandato perche' Poltrone e sofa' pubblicizza ai quattro venti i saldi dei saldi??!!!
ALLEGRI

Peppezi ha scritto:........ di sicuro finirai nelle mani del classico intortatore di polli.
Quotissimo!!!

La cucina verra' venduta dal piu' furbo e non dal piu' preparato.

Se lui si fosse progettato una che non va bene per lui, o che va meno bene rispetto a qualcosa a cui non ha pensato, di sicuro chi vendera' la cucina non glie lo fara' notare :wink:
ALLEGRI