Re: Prima lavatrice: quali marche e modelli consigliate?

Non voglio far polemiche ne contraddire nessuno ma......scarterei samsung proprio per l'ecolavaggio. Miscelare acqua e detergente ci sta, sul creare schiuma che penetra nelle fibre, anche li c'è n'è molto da dire (un buon lavaggio è dato dalla meccanica.....,con la schiuma ne viene limitata l'efficacia però) ma sul fatto che lavo a 40 come a 60 proprio NO. Sia per un discorso igienico dei capi che della macchina: dopo alcuni anni l'interno della lavatrice lavando sempre a queste temperature diventa una m..... :roll: non so dirti come distinguere una bosch tedesca dalle altre, specialmente ora che stanno ribaltando tutta la gamma (viste a inizio mese all'ifa di berlino). Se usi l'asciugatrice salirei di giri.......calcola magari acquisterai un'asciugatrice nuova per farne un uso più intenso in futuro,...non so. Non guardare gli 8 o 9 kg, tanto per 8 o per 9 i litri del cesto sono sempre gli stessi. Ah si, per più completa intendevo più programmi etc.

superluca ha scritto:Non voglio far polemiche ne contraddire nessuno ma......scarterei samsung proprio per l'ecolavaggio. Miscelare acqua e detergente ci sta, sul creare schiuma che penetra nelle fibre, anche li c'è n'è molto da dire (un buon lavaggio è dato dalla meccanica.....,con la schiuma ne viene limitata l'efficacia però) ma sul fatto che lavo a 40 come a 60 proprio NO. Sia per un discorso igienico dei capi che della macchina: dopo alcuni anni l'interno della lavatrice lavando sempre a queste temperature diventa una m..... :roll: non so dirti come distinguere una bosch tedesca dalle altre, specialmente ora che stanno ribaltando tutta la gamma (viste a inizio mese all'ifa di berlino). Se usi l'asciugatrice salirei di giri.......calcola magari acquisterai un'asciugatrice nuova per farne un uso più intenso in futuro,...non so. Non guardare gli 8 o 9 kg, tanto per 8 o per 9 i litri del cesto sono sempre gli stessi. Ah si, per più completa intendevo più programmi etc.
Sulla questione dell'ecolavaggio ogni persona può avere la sua opinione personale però bisogna fornire informazioni veritiere.

L'ecolavaggio a freddo è un programma consigliato per capi poco sporchi e serve principalmente come "lavaggio leggero" non serve certo per smacchiare la tuta di un meccanico o per igienizzare i capi dei neonati.
Per quanto riguarda l'igiene ecc Samsung prevede un lavaggio chiamato "pulizia cestello" che va effettuato (senza bucato ovviamente) quando, la lavatrice lo segnala. Dopo qualche segnalazione se non lo si effettua la lavatrice non parte e "obbliga" a farlo. La media è di circa 1 pulizia ogni 40 lavaggi.
Ovviamente se si lava sempre a freddo andrà effettuato un po' più spesso.
Sul fatto che lavi a 40 come a 60 non so anche perché prevede diverse opzioni (giri centrifuga, risciacqui ecc) che sono personalizzabili quindi ogni persona la imposta come preferisce indipendentemente dall'ecolavaggio.
Sulla questione "schiuma"...è utile per evitare macchie di detersivo ed è vero che se ne usa un po' di meno però non ho 2 lavatrici in casa per poter fare confronti e dire se serva veramente o no.
Io credo che l'importante sia se lavi bene i capi o meno e a mio avviso lava bene basta non comprarla pensando di lavare tutto a freddo.

Dado84 ha scritto:
superluca ha scritto:Non voglio far polemiche ne contraddire nessuno ma......scarterei samsung proprio per l'ecolavaggio. Miscelare acqua e detergente ci sta, sul creare schiuma che penetra nelle fibre, anche li c'è n'è molto da dire (un buon lavaggio è dato dalla meccanica.....,con la schiuma ne viene limitata l'efficacia però) ma sul fatto che lavo a 40 come a 60 proprio NO. Sia per un discorso igienico dei capi che della macchina: dopo alcuni anni l'interno della lavatrice lavando sempre a queste temperature diventa una m..... :roll: non so dirti come distinguere una bosch tedesca dalle altre, specialmente ora che stanno ribaltando tutta la gamma (viste a inizio mese all'ifa di berlino). Se usi l'asciugatrice salirei di giri.......calcola magari acquisterai un'asciugatrice nuova per farne un uso più intenso in futuro,...non so. Non guardare gli 8 o 9 kg, tanto per 8 o per 9 i litri del cesto sono sempre gli stessi. Ah si, per più completa intendevo più programmi etc.
Sulla questione dell'ecolavaggio ogni persona può avere la sua opinione personale però bisogna fornire informazioni veritiere.

L'ecolavaggio a freddo è un programma consigliato per capi poco sporchi e serve principalmente come "lavaggio leggero" non serve certo per smacchiare la tuta di un meccanico o per igienizzare i capi dei neonati.
Per quanto riguarda l'igiene ecc Samsung prevede un lavaggio chiamato "pulizia cestello" che va effettuato (senza bucato ovviamente) quando, la lavatrice lo segnala. Dopo qualche segnalazione se non lo si effettua la lavatrice non parte e "obbliga" a farlo. La media è di circa 1 pulizia ogni 40 lavaggi.
Ovviamente se si lava sempre a freddo andrà effettuato un po' più spesso.
Sul fatto che lavi a 40 come a 60 non so anche perché prevede diverse opzioni (giri centrifuga, risciacqui ecc) che sono personalizzabili quindi ogni persona la imposta come preferisce indipendentemente dall'ecolavaggio.
Sulla questione "schiuma"...è utile per evitare macchie di detersivo ed è vero che se ne usa un po' di meno però non ho 2 lavatrici in casa per poter fare confronti e dire se serva veramente o no.
Io credo che l'importante sia se lavi bene i capi o meno e a mio avviso lava bene basta non comprarla pensando di lavare tutto a freddo.
Si scusate, la mia era una critica verso il sistema ecolavaggio, non samsung in generale. Sul fatto di fornire informazioni veritiere mi sembra di non aver scritto cavolate, visto che in sostanza hai confermato ciò che ho scritto (obbliga a far la pulizia ogni tot lavaggi, il lavaggio a freddo è solo per sporco leggero etc etc.....) e quando dicevo che lava a 40 come a 60 parlavo della fase di lavaggio, giri e risciacqui sono un'altro discorso. Poi ok che puoi lavare la macchina con il suo programma per igienizzare il cesto etc, ma se lavo a 40 come a 60 chi me li igienizza i capi? Comunque contento che a tuo avviso lava bene :wink:

X fornire info veritiere mi riferivo alla questione della pulizia del l'eldom.
Dal tuo messaggio pareva che ci di ritrovi a lavare i capi con una lavatrice lurida. Non è così. :mrgreen:
Sul fatto che lavi a 40 come a 60 mi pare un po' forzato poi magari è vero. Il punto è che io non lavo mai capi molto sporchi o macchiati quindi sia a 40 che a 60 sempre puliti escono.
L'igienizzazione però è un'altra cosa. Io non credo che a 60 si igienizzino i capi. Se si ha qst esigenza (io a volte lo faccio) utilizzo appositi prodotti.

Una cosa che va precisata è che non va usata con le eco dosi e che mentre lava non bisogna allarmarsi se si riempie di schiuma perché con alcuni lavaggi è normale.

superluca ha scritto:
xxdavide84xx ha scritto:DI queste 4 marche da te consigliate, con le caratteristiche da me citate, riusciresti a dirmi 2/3 nomi di modelli?

Inoltre se dovessi mettere in graduatori i 4 marchi da te citati dal migliore al peggiore come li posizioneresti?

1) Siemens
2) Bosch
3) Rex
4) AEG

Come prezzi siamo più vicini ai 600 o ai 700 €?
La graduatoria, in questo caso, è un po' soggettiva, sono piu o meno 4 marchi equivalenti, ognuno con i suoi pro e contro. Bosch e Siemens fanno parte dello stesso gruppo, quindi fanno macchine identiche, differiscono solo nell'estetica. Provo a scriverti qualche modello: Bosch WAS24438IT 8kg A+++ 1200 giri motore inverter (ecosilence drive è inverter, senza spazzole!) prezzo 613+spedizione. L'equivalente Siemens è la WM12S458IT sempre intorno ai 600 euro. Aeg L76471FL 7kg A+++ 1400 giri motore inverter prezzo 596+spedizione, o la L76481FL se la vuoi da 8kg prezzo 701+spedizione (delle aeg solo quelle con frontalino grigio hanno l'inverter) Rex RWF1487HDW 8kg A+++ 1400 giri motore inverter trattamento vapore prezzo intorno ai 650+spedizione. I due prezzi specifici li ho presi da Gualdi Agostino, sito affidabile con cui mi sono trovato bene. Io ho una bosch, mi trovo molto bene. Anche sulle aeg non sento lamentele (non solo on-line ma anche da conoscenti che l'hanno), le rex le conosco meno....... Certo.....non paragonare nessuna di queste a Miele! ....si tratta pur sempre di una lavatrice, uno degli elettrodomestici che si usa sempre,.....quindi ti consiglio di non star li a cercare di risparmire il piu possibile, se vuoi buoni prodotti qualcosa bisogna spendere!
interessante! grazie anche io dovevo scegliere! ;)

superluca ha scritto:La 20320 è sicuramente meno completa della 24438. quest'ultima arriva a 1200 giri, la prima 1000. Hai l'asciugatrice? Se si, ovvio che ti consiglio di scegliere lavatrici dai 1200 giri in su. Poi effettivamente non conosco le tue esigenze, l'uso che ne faresti etc..... :wink:
Ok , grazie! :D
Secondo te quali potrebbero essere 2/3 modelli validi Bosch con cestello 8kg e centrifuga 1200? :roll:

Ops cavoli mi sono completamente dimenticato di risponderti :| comunque come ti ripeto hanno appena rinnovato tutta la gamma (suddivisa ora in serie 2-4-6-8 e home professional) e non mi sono ancora documentato bene sulle caratteristiche dei vari modelli (ex serie otto). Indicativamente stai sulla serie 6-8......non mi sono ancora documentato sui prezzi, ma prova a dare un'occhiata su internet a quelli della nuova serie (serie otto) .....dovrebbe partire dai 650€ circa (on-line) x esempio la WAW24549IT ....

superluca ha scritto:Ops cavoli mi sono completamente dimenticato di risponderti :| comunque come ti ripeto hanno appena rinnovato tutta la gamma (suddivisa ora in serie 2-4-6-8 e home professional) e non mi sono ancora documentato bene sulle caratteristiche dei vari modelli (ex serie otto). Indicativamente stai sulla serie 6-8......non mi sono ancora documentato sui prezzi, ma prova a dare un'occhiata su internet a quelli della nuova serie (serie otto) .....dovrebbe partire dai 650€ circa (on-line) x esempio la WAW24549IT ....
Perfetto! Grazie mille :D
Darò un'occhiata alle serie che mi hai indicato :wink:

Bosch e siemens sono identiche.

Stesso involucro, stesso cestello, stesso motore, stessa scheda.

La serie 8 è made in germany e la home professional dovrebbe esserlo anch'essa.

Rex e aeg non mi convincono.

Hanno perso tanta qualitá nel tempo.

Samsung e lg sono ottime in ogni fascia di prezzo.

Andrei su quelle se non si vuole spendere oltre gli 800 euro.

se dovete comprare una lavatrice e avete una ditta , siete artigiano o ristoratore, e volete far fattura per scaricarla sappiate che MIELE non vi concede la garanzia commerciale... quindi non avete nemmeno un ora di garanzia sull'elettrodomestico. Anche se la usate poco e siete una ditta formata da un soggetto e non usate in maniera industriale l'elettrodomestico non importa... non vi danno garanzia... Ho chiamato oggi per aver conferma direttamente la ditta. Smeg, Whirpool, Samsung si.... un anno di garanzia se siete una ditta.. due se siete un privato.

ciao a tutti e' un po' che non scrivo ma adesso ho un grande dubbio :roll:
dopo 6 anni mi si e' rotto il cuscinetto del cestello lavatrice REX ed essendo tutto termosaldato non e' possibile sostituirlo :evil:
essendomi costata 600 euro mi hanno chiesto 300 x cambiare tutto il cestello e ho deciso che non ne vale la pena.
ora vi chiedo mi sapete indicare alcuni modelli di lavatrice di fascia media in cui il cestello si possa aprire in caso di sostituzione cuscinetto? grazie a tutti :D

Purtroppo il problema principale è il costo della manodopera, in questo caso sono circa 150 € e l'operazione è molto più semplice e rapida rispetto alla sostituzione dei cuscinetti, quindi la vasca apribile avrebbe comportato un apprezzabile risparmio solo nella riparazione fai-da-te.

Va detto che, oltre al discorso ecologico (evitare di buttare via cestello e vasca ancora nuovi), la vasca apribile comporta un enorme vantaggio tecnico: poter sostituire i cuscinetti e l'anello di tenuta originali con materiali di qualità e prestazioni superiori, poichè la maggior parte dei produttori tendono al risparmio e le conseguenze sono ben note.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti