superluca ha scritto:Non voglio far polemiche ne contraddire nessuno ma......scarterei samsung proprio per l'ecolavaggio. Miscelare acqua e detergente ci sta, sul creare schiuma che penetra nelle fibre, anche li c'è n'è molto da dire (un buon lavaggio è dato dalla meccanica.....,con la schiuma ne viene limitata l'efficacia però) ma sul fatto che lavo a 40 come a 60 proprio NO. Sia per un discorso igienico dei capi che della macchina: dopo alcuni anni l'interno della lavatrice lavando sempre a queste temperature diventa una m.....

non so dirti come distinguere una bosch tedesca dalle altre, specialmente ora che stanno ribaltando tutta la gamma (viste a inizio mese all'ifa di berlino). Se usi l'asciugatrice salirei di giri.......calcola magari acquisterai un'asciugatrice nuova per farne un uso più intenso in futuro,...non so. Non guardare gli 8 o 9 kg, tanto per 8 o per 9 i litri del cesto sono sempre gli stessi. Ah si, per più completa intendevo più programmi etc.
Sulla questione dell'ecolavaggio ogni persona può avere la sua opinione personale però bisogna fornire informazioni veritiere.
L'ecolavaggio a freddo è un programma consigliato per capi poco sporchi e serve principalmente come "lavaggio leggero" non serve certo per smacchiare la tuta di un meccanico o per igienizzare i capi dei neonati.
Per quanto riguarda l'igiene ecc Samsung prevede un lavaggio chiamato "pulizia cestello" che va effettuato (senza bucato ovviamente) quando, la lavatrice lo segnala. Dopo qualche segnalazione se non lo si effettua la lavatrice non parte e "obbliga" a farlo. La media è di circa 1 pulizia ogni 40 lavaggi.
Ovviamente se si lava sempre a freddo andrà effettuato un po' più spesso.
Sul fatto che lavi a 40 come a 60 non so anche perché prevede diverse opzioni (giri centrifuga, risciacqui ecc) che sono personalizzabili quindi ogni persona la imposta come preferisce indipendentemente dall'ecolavaggio.
Sulla questione "schiuma"...è utile per evitare macchie di detersivo ed è vero che se ne usa un po' di meno però non ho 2 lavatrici in casa per poter fare confronti e dire se serva veramente o no.
Io credo che l'importante sia se lavi bene i capi o meno e a mio avviso lava bene basta non comprarla pensando di lavare tutto a freddo.