Cucina 17 mq, quanti...lumen?

Salve a tutti, vorrei un po capire come funziona il discorso dei lumen. Ho girato sia qui sul forum che in giro su google ma leggo cose contraddittorie, quindi vorrei saperne di più e nel mio caso specifico. La mia cucina è 4,50x3.90, quindi 17,55 mq. In una parete c'è la cucina che gira poi a L. Il punto luce di trova più o meno al centro dello spazio rimanente. Avevo pensato di mettere una lampada a soffitto della EGLO che monta 3 lampade da max 60 W.
Immagine
Non so se questa va bene. Vorrei tra l'altro mettere lampadine a led. Bastano 3 lampadine led da 10w?

Mi consigliate altri tipi di lampade al posto di questa?

Re: Cucina 17 mq, quanti...lumen?

Ciao Melo. Allora, premessa. L'ambiente pur se non ampio (che credo sia illuminato già da barre sottopensili) della cucina è una zona di lavoro dove non devono crearsi zone d'ombra o poco illuminate.
Non ho presente il modello (i prodotti Eglio in genere hanno un buon rapporto qualità/costo) che, se fosse fornito di attacco per lampadina E14 o E27 (utilizzando anche un adattatore, sotto), potresti anche aumentare di qualcosina la potenza del led (comunque, 3 lampadine da 10W ad occhio, dovrebbero già bastare).
Tanto per, da LeroyMerlin, i modelli led attacco E27:
http://www.leroymerlin.it/prodotti/lamp ... FRULE66795
Volendo - considerando che il diffusore cilindrico nasconde bene la lampada - al posto del led, con una spesa appena più bassa e consumi energetici contenuti, potresti pensare a lampade fluo.
Immagine

Re: Cucina 17 mq, quanti...lumen?

Intanto grazie per la risposta. Quel lampadario che ho messo monta 3 lampade con attacco E27, qundi a questo punto credo che vada bene 3 da 10 w. La philips fa una lampada da 9,5 con resa da 60 watt e luce da 3000k e costa 10 euro. Durata 15.000 ore.

Purtroppo sotto i pensili non ho nessuna luce, ma ho pensato di risolvere con bacchette a led!