Un consiglio per zona giorno open space

Ciao a tutti , sono Stefano e con la mia compagna abbiam acquistato la fatidica "casa per la vita"! Visto che siam da poco diventati genitori e dopo lungo peregrinare, siam stati conquistati da questa nuova costruzione , soprattutto per una buona metratura della zona giorno ed una piccola taverna nel seminterrato ... tutte qualità poco comuni nelle nuove costruzioni con prezzi abbordabili almeno nella zona di Prato ...

Ebbene adesso sto vagliando le possibilità di come arredare questi spazi e mi piacerebbe avere spunti e idee da chi si appassiona nell'immaginare gli ambienti e come viverli ... :idea:
In particolare si pone un dubbio su come collocare il divano esistente nella nuova stanza
Il divano (280x165) lo collocherei nella zona giorno ma non mi piace avere il tavolo davanti e la tv a distanza di 5m ...
Avrei pensato a collocarlo nel mezzo della stanza ma ho il dubbio che non sia la soluzione esteticamente / praticamente migliore ...
Ci piace vedere film a sera ,magari con un buon impianto audio da collocare attorno al divano stesso ...
Sarebbe meglio pensare ad una soluzione " piccolo home teather" nel seminterrato ?
La parete attrezzata per la cucina non può essere cambiata .

Avete idee o spunti su come posizionare il mio caro divano? :P

Mi consigliereste di omettere la penisola della cucina che ipotizzo di aggiungere ?

Ogni suggerimento è davvero benvenuto purché non comporti un esborso economico per modifiche importanti ... ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Un consiglio per zona giorno open space

ciao difra ! la cucina che vedi nella bozza allegata è ovviamente incompleta e mi serviva solo per indicare gli ingombri e la parete attrezzata che non posso cambiare (attacchi gas, acqua, cappa .. .)
Ti riferivi a quello o ad un cambio radicale della disposizione dei moduli della cucina ? Puoi spiegarmi di più ?

ste79 ha scritto:ciao difra ! la cucina che vedi nella bozza allegata è ovviamente incompleta e mi serviva solo per indicare gli ingombri e la parete attrezzata che non posso cambiare (attacchi gas, acqua, cappa .. .)
Ti riferivi a quello o ad un cambio radicale della disposizione dei moduli della cucina ? Puoi spiegarmi di più ?
io penserei a una cucina lineare sulla parete da 3,50
e una parte sulla parete da 6 continuando poi con una composizione per la tv

divano appoggiato alla parete di fronte

tavolo davanti alla cucina lineare
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

gina ha scritto:...ho pensato anch'io che se fosse possibile mettere la cucina in un altro punto della stanza forse si avrebbe più libertà di disporre il resto...la casa è già costruita con gli attacchi fatti?
Purtroppo sì Gina , tutto completo e in consegna tra un mese .. e l'ipotesi di "spostare" il tutto comporterebbe un esborso importante che ora come ora nn posso permettermi .. :(

difra64 ha scritto:
ste79 ha scritto:ciao difra ! la cucina che vedi nella bozza allegata è ovviamente incompleta e mi serviva solo per indicare gli ingombri e la parete attrezzata che non posso cambiare (attacchi gas, acqua, cappa .. .)
io penserei a una cucina lineare sulla parete da 3,50
e una parte sulla parete da 6 continuando poi con una composizione per la tv

divano appoggiato alla parete di fronte

tavolo davanti alla cucina lineare
dunque niente penisola in quell'area , bensì tavolo rettangolare ? ...

e la tv sulla parete opposta , a 5 metri .. è davvero molto distante mmm? :roll:
So che per un 40'' si consigliano 2 metri circa per una visione ottimale ...

Ciao Ste79. La disposizione del mio living assomiglia molto alla dell tuo. Ma noi, per separare visivamente la cucina del resto del soggiorno, abbiamo costruito un muretto (non avevamo spazio per una vera penisola). Il muretto ci serve anche come discreto piano di appoggio.Comunque, l'idea sarebbe quella di mettere divano e TV del lato della cucina e nell'angolo opposto mettere il tavolo da pranzo.
Per farti una idea più chiara puoi guardare le fotografie della casa della conduttrice Veronica Maya.
Ti lascio il link del sito visto che non so come postare direttamente le fotografie (sono nuova nel forum e sto imparando come si fa).

http://www.leonardo.tv/articoli/la-casa ... verticale/

Saluti

Sto valutando quella possibilità : il lato lungo del divano lungo la penisola della cucina .. ma si pone poi il dubbio , dove appendere/posizionare la tv? ... un ulteriore mobile basso in mezzo alla stanza :cry: ?

Oppure , simile alla soluzione della cucina rossa laccata che ho postato prima , prevedere un muretto/pannello/mobile basso sul lato esterno della penisola e posizionarci la tv .. e di fronte , il divano .
Una pecca a questa soluzione : il divano tra i piedi non appena si entra in casa ... :/
v. immagine
Immagine
o ancora. con la tv perpendicolare alla penisola su muretto di cartongesso : ma non saprei davvero come portare lì antenna e corrente ecc...
sigh*
v. immagine
Immagine
Non so davvero decidermi !
Tutti i consigli son ben accetti!
Lalexza ha scritto:Ciao Ste79. La disposizione del mio living assomiglia molto alla dell tuo. Ma noi, per separare visivamente la cucina del resto del soggiorno, abbiamo costruito un muretto (non avevamo spazio per una vera penisola). Il muretto ci serve anche come discreto piano di appoggio.Comunque, l'idea sarebbe quella di mettere divano e TV del lato della cucina e nell'angolo opposto mettere il tavolo da pranzo.
Per farti una idea più chiara puoi guardare le fotografie della casa della conduttrice Veronica Maya.
Ti lascio il link del sito visto che non so come postare direttamente le fotografie (sono nuova nel forum e sto imparando come si fa).

http://www.leonardo.tv/articoli/la-casa ... verticale/

Saluti

In particolare non mi piace il divano che guarda verso la cucina, mi sembra poco naturale. Pero è questione di gusti.
Quello che avevo suggerito era un mobiletto TV discreto di fronte al divano. Il nostro architetto ci aveva suggerito anche una soluzione simile.Ti posto la piantina da lui proposta. Certo, noi non abbiamo la finestra.

Immagine

La vostra soluzione mi piace molto ma come evidenziato, la porta-finestra e la porta d'ingresso occupano la parete dove dovrebbe andare la TV ..

Pur mantenendo le posizioni di cucina e divano (e di conseguenza tavolo pranzo.. ) dove potrei mettere la TV ? :O
la parete opposta al divano (quella a dx nella planimetria) è davvero troppo lontana (5m) .. .:(

ste79 ha scritto:La vostra soluzione mi piace molto ma come evidenziato, la porta-finestra e la porta d'ingresso occupano la parete dove dovrebbe andare la TV ..

Pur mantenendo le posizioni di cucina e divano (e di conseguenza tavolo pranzo.. ) dove potrei mettere la TV ? :O
la parete opposta al divano (quella a dx nella planimetria) è davvero troppo lontana (5m) .. .:(
In effetti, posizionare la TV è il vero problema. Guarda queste immagini che ho trovato su internet. La prima foto mostra una soluzione molto simile a quella che hai "postato" all'inizio. La seconda è una soluzione meno convenzionale ma potrebbe funzionare.
Immagine
Immagine
Immagine