Re: Apprendi l'arte....

caffè: la caffettiera (e le guarnizioni devono prendere sapore): di solito quelle grandi le si usa occasionalmente, per cui sono meno performanti di quelle usate tutti i giorni... se non la usate da un po', fatele fare un giro a vuoto (anche senza riempire di caffè come per berlo)
acqua fino alla valvola (se calcarea: bottiglia o caraffa)
caffè senza pressare nella moka, pressando pochino in quella d'acciaio: deve rimanere spazio per permettere all'acqua di filtrare e prendere sapore
fuoco baaaaaaasso: deve uscire così lento che ti devi chiedere ... ma è acceso sotto?
coperchio aperto, così non fa bollire il caffè uscito
spegnere prima che finisca di uscire
girare, versare due dita, zucchero

variante con cremina di caffè (quella frullata fatta con il primo caffè non aggiunta):
ci vuole questo frullatore: con il primo caffè che esce (fate conto quando raggiunge il rialzo del fondo), versate il caffè nelle tazzine con 1 cucchiaino di zucchero cad, poi rimettete sul fuoco.
Mentre il caffè finisce di uscire frullate il caffè con lo zucchero: monterà fino a fare una cremina, poi aggiungete il resto del caffè, dopo averlo girato, e servite

lavare la caffettiera rigorosamente solo con acqua e riporre (qualcuno lascia due cucchiaini di caffè fresco per quelle che usa raramente, perchè rimanga l'aroma: ovviamente da buttare prima di caricarla nuovamente)

tipi di caffè: kimbo rosso, vergnano, illy (ma solo in offerta) (a milano questi si trovano), evito torrefazione che sarà più buono, ma ti pelano (dai 20€/kg in su!)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

pawie ha scritto:caffè: la caffettiera (e le guarnizioni devono prendere sapore): di solito quelle grandi le si usa occasionalmente, per cui sono meno performanti di quelle usate tutti i giorni... se non la usate da un po', fatele fare un giro a vuoto (anche senza riempire di caffè come per berlo)
acqua fino alla valvola (se calcarea: bottiglia o caraffa)
caffè senza pressare nella moka, pressando pochino in quella d'acciaio: deve rimanere spazio per permettere all'acqua di filtrare e prendere sapore
fuoco baaaaaaasso: deve uscire così lento che ti devi chiedere ... ma è acceso sotto?
coperchio aperto, così non fa bollire il caffè uscito
spegnere prima che finisca di uscire
girare, versare due dita, zucchero

variante con cremina di caffè (quella frullata fatta con il primo caffè non aggiunta):
ci vuole questo frullatore: con il primo caffè che esce (fate conto quando raggiunge il rialzo del fondo), versate il caffè nelle tazzine con 1 cucchiaino di zucchero cad, poi rimettete sul fuoco.
Mentre il caffè finisce di uscire frullate il caffè con lo zucchero: monterà fino a fare una cremina, poi aggiungete il resto del caffè, dopo averlo girato, e servite

lavare la caffettiera rigorosamente solo con acqua e riporre (qualcuno lascia due cucchiaini di caffè fresco per quelle che usa raramente, perchè rimanga l'aroma: ovviamente da buttare prima di caricarla nuovamente)

tipi di caffè: kimbo rosso, vergnano, illy (ma solo in offerta) (a milano questi si trovano), evito torrefazione che sarà più buono, ma ti pelano (dai 20€/kg in su!)

Super mega quotone!!!
Non pigiare mai (sorry mary) ed attenzione alla conservazione del caffè : barattolo apposito, ben chiuso, in frigo

Qui finisce il mio contributo al topic :| :(
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Per la questione caffè passo, a me piace sempre e lo preferisco a tazza quasi piena, mi piace anche quello tedesco, quindi non faccio testo :lol:

Per le foto, io vengo sempre orrenda, sia che me le scatti da sola sia in quelle fatte da terzi, na roba immonda.

Non credo di avere particolari abilità, a parte emettere ultrasuoni :lol: E parlare per ore e ore, anche da sola se necessario :lol: E inventare un tot di parole ed espressioni inedite :mrgreen:
Ma tutto ciò è inutile al resto dell'umanità
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Lightblue ha scritto:In frigo? Come mai?

Suocera dixit (ed in effetti conserva molto a lungo l'aroma)
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

A me sembra funzionare anche perché a casa ne usiamo poco (ne prendo tanto fuori peró) e mi sembrava perdesse il profumo
La suocera ne sa una più del diavolo in cucina e mi fido di lei

A me se non lo fa il marito al mattino lo facciamo solo sabato e domenica

a me il caffé della moka fa cagare a prescindere :roll:
E kia tu con il caffé non fai testo proprio, l'unica volta che me l'hai fatto era luuuuuuuuuuuuuungo :lol: :lol: :lol:
Comunque da quando abbiamo regalato a mamma la nespresso (dharkan ristretto, grazie mà!) è una gioia bere il caffé da lei, che prima ci rifilava delle robe immonde, con la moka, sapeva di bruciato, di acido, imbevibile! :shock:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

siamo stati al concerto di farrel williams, figatisssima

bon trovo un topic nuovo.... sono dieci pagine di moca?
speravo che almeno verso la 5 il discorso fosse virato verso che so...l uncinetto :P
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

:arrow: Dammi il caffè qui è una cosa fondamentale..
Ehi, concerto importante. Immagino si sia ballato tanto: già successo con gli Incognito, inglesi, le gambe andavano da sole.. :lol:
Immagine
Allora. Stamattina. Prima macchinetta di caffè per cappuccino secondo i consigli che ho letto, e sì, il gusto è effettivamente migliorato.
Vero, non è quello del bar ma è già qualcosa.
Forse perché - ma non lo ricordo, il caffè lo tengo in un barattolo in frigo - il caffè potrebbe non essere Lavazza.

Grazie a tutti! :wink: :)