surplus 200 euro per elettrodomestici non Stosa

Buongiorno,
come avrete immaginato, anche io sono alla ricerca della mia prima cucina. Ho scoperto un mondo che non conoscevo e, di necessità, ho tentato e tento di informarmi su materiali e finiture.
Non è facile, i competitors sono molti, le ditte anche, alla fine mi sembra che i modelli si somiglino un po' tutti. Inevitabilmente, molto fa il rapporto umano.
Voi tanto lo decantate, io approvo. Ma vi assicuro che è l'elemento più difficile da trovare. Se trovo un rivenditore frettoloso o poco disponibile, giro i tacchi. E -come ben dite voi - di certi UTONTI che frequentano questo forum, anche io ho trovato dei MOBILIANTI. In effetti ancora oggi sono alla ricerca del bravo professionista che mi illumini e mi consigli.
Per il momento ho un dubbio che vorrei girare ai rivenditori del marchio STOSA. Perchè devo pagare 200 euro in più da preventivo se compro (oppure ho) elettrodomestici a parte? Mi sembra scorretto. Cosa giustifica questo plus?

Re: surplus 200 euro per elettrodomestici non Stosa

non sono un riveditore.
il rivenditore ti fa un prezzo sulla cucina, materiale e montaggio, con un margine che calcola in base a parametri suoi.

il tempo che ci mette, il rischio che qualcosa non vada bene, il rischio di eventuali danni, per montare elettrodomestici molto costosi sui quali non ha avuto nessun margine va ovviamente ricompensato adeguatamente, perchè se è giusto che un acquirente voglia risparmiare, allora è altrettanto giusto che un rivenditore non debba lavorare gratis.

Buongiorno Gina,
grazie della risposta. In realtà il rivenditore in questione ( ma ho saputo di anche altri che vendono lo stesso Marchio) mi ha proposto dei pacchetti elettrodomestici assolutamente non convenienti e mi ha detto che -qualora volesisi provvedere da sola a comprarli- devo aggiungere altri 200 euro, più 60 euro a montaggio per ogni singolo elettrodomestico. ecco, la cosa non mi è parsa propriamente corretta. Visto che sto cercando di destraggiarmi nella giungla delle cucine, cerco di valutare anche i vari approcci dei mobilieri (e delle ditte).
Ormai il mercato propone tanto, troppo, e il profano, il più delle volte, ne esce spiazzato.

ripeto, capisco il tuo punto di vista, ma se per caso il mobiliere ti fa un danno all'elettrodomestico ci deve stare davanti lui, non starei ad incaponirmi su questo ma sul prezzo finito della cucina.

se vai a comprare l'automobile non ti porti le gomme comprate su internet; se vai dal parrucchiere non ti porti lo shampoo...

Ho capito cosa intendi Gina. Non capivo solo il senso di questo surplus. Il fatto è che a volte gli elettrodomestici costano davvero troppo e sembra che il mobiliere in questione spinga più per l'acquisto elettrodomestico che per il resto. Un rivenditore mi ha anche detto "scavolini non ci fa comprare comprare la cucina senza gli elettrodomestici". Chiaramente una fandonia, un'iperbole, ma sai, io vorrei trovare qualcuno che mi ispiri fiducia, a cui affidare completamente il progetto della mia cucina (che poi non è complicato, è una cucina lineare di circa 5m, in una stanza non molto larga, dove di fronte deve andare per forza un tavolo appoggiato a parete), anche perchè io, specialmente all'inizio, non sapevo neppure bene cosa mi piacesse di più. Giri per i negozi, guardi i cataloghi, tutto ti sembra bello...ma adattare la cucina ai propri spazi credo che sia una cosa diversa...Guarda, io ho perso ogni entusiasmo.

gala ha scritto: io vorrei trovare qualcuno che mi ispiri fiducia,
ecco questa è la cosa più importante.
perchè se ti fidi del negoziante non è il discorso dei 200 euro che ti fa cambiare idea; se invece non ti fidi, qualsiasi cosa ti fa nascere sospetti.

mio piccolissimo consiglio, non puntare sui grandi negozi, è vero che tante volte quando si entra sembra di dare un disturbo;
spesso il piccolo negozio dl quartiere ha personale preparato e competente, e non deve inseguire per forza i grandi numeri

esatto!! dici bene! a volte ti sembra quasi di portare disturbo...di seccare. Mi è capito di dover telefonare più volte per sapere del preventivo (che, a onor del vero, mi sembra che si erano completamente scordati di elaborare)....Uno mi ha chiamato dopo oltre un mese, sapendo benissimo che avevo premura, all'inizio si era spacciato come uno che "abbassa preventivi altrui"... E non era neanche vicino casa...
Ieri mi ero quasi convinta di comprare una cucina e via, mi ero orientata per un uno stile industrial, ho contattato un mobiliere che lavora con Stosa e Febal. I due preventivi (stosa maya e febal ice sand) hanno una differenza di circa 2000 euro, a parità di progetto. A sto punto -mi sono detta- scelgo sto tizio, almeno posso inserire elementi della Febal (tipo le maniglie) nel progetto Stosa, meno caro...
Gli ho chiesto se le strutture delle casse fossero idrofughe, lui mi ha risposto si, per entrambe...Io sapevo di no....vabbè. ..

Vivo in Umbria, Gina, e ho girato il giusto. Non è che qua vi siano tanti mobilieri, se individuo una marca è difficile poi trovare la cucina in esposizione. I più ti fanno scegliere da catalogo, ma pochi elargiscono spiegazioni e consigli tecnici.
anzi, faccio un appello agli utenti del forum: se siete umbri, ditemi voi dove avete comprato la cucina, anche in pvt!

p.s gina, grazie per le risposte! magari apro un altro topic per avere qualche consiglio su stosa maya e febal ice

gala ha scritto:"scavolini non ci fa comprare comprare la cucina senza gli elettrodomestici". Chiaramente una fandonia, un'iperbole,
non proprio. Molti cucinieri insistono con i rivenditori per vendere cucine complete di elettrodomestici, con vari metodi. Poi il rivenditore normalmente si sa destreggiare in questi sistemi, facendo in modo che la cosa non vada a gravare sulla percezione che il cliente ha del prezzo.
Comunque fai anche presto a capire se vale o no la pena, confrontando anche tra rivenditori la cucina con o senza gli elettrodomestici che vorresti.

Ma d'altronde li capisco, anche a me come rivenditore scoccia vendere una cucina a metà. Non solo per la vendita più alta ma anche per evitare il più possibile le rogne, percentualmente molto più alte quando un cliente decide di arrangiarsi per alcuni pezzi della cucina, eldom o peggio top. E chiaramente nella media queste rogne il cliente le deve anche pagare, mi sembra giusto visto che ne è anche la potenziale causa.

Stephanonkov è umbro, mi pare di Perugia! un rivenditore a livello progettuale molto in gamba, è uno di quelli a cui mi affiderei. non ho idea di che marchi tratti (mi pare Modulnova) ma se sei in zona vale davvero la pena andare a trovarlo. scrive poco ultimamente ma se cerchi sul forum trovi vari suoi progetti fatti a matita... come una volta ma con uno stile originale e bellissimo!

esempio:
Immagine
Immagine

Grazie per le risposte, sono tutte utili in questo ginepraio. Grazie bayeen, cercherò informazioni sul rivenditore che mi hai indicato, finora non ho preso affatto in considerazione Modulnova (forse per fuori range budget....), mi ero orientata su marchi quali Stosa, Lube, Scavolini, ma, davvero, alla fine sembra si somiglino un po' tutte. Ora ero orientata per la Stosa Maya, stile industrial. Che dite di questo stile? Vi piace?
La differenza credo la faccia senza dubbio -come si direbbe in economia- il capitale variabile, gli esseri umani.... Invece ho trovato mobilieri piuttosto sbrigativi, con fretta di concludere, e altri che dovevo pungolare io....

Ci credete che -alla fine- non so cosa mi piace? Io leggo i vari post e nutro una profonda invidia per quelli che dicono "è proprio come la volevo!!!". Ecco, questo sapere fin dall'inizio cosa si vuole lo trovo una bellissima petizione di desiderio. Io non so per me quale sia la soluzione migliore.

p.s. i disegni a mano che hai messo, bayeen, sono bellissimi...

Scusa Gala, ma forse sei partita un po' prevenuta nei confronti dei Mobilianti :lol: .

Non comprendere che un servizio(quello di eventualmente di montare gli elettrodomestici) o un'integrazione/modifica ad uno standard industriale(quale l'inserimento di eldom non definiti e pertanto sconosciuti al fabbricante dei mobili), abbia un costo, non è un buon inizio e consigliarti ora, un Rivenditore serio e professionale della nostra zona, non so quanto risulterebbe utile al rivenditore stesso. :wink:
Comunque, visto che la cucina la dovrai comperare, ti consiglio di non inserire immediatamente nella trattativa ciò che separa, ma di promuovere ciò che unisce; è il modo per costruire fiducia reciproca. :D :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

formen ha scritto:Scusa Gala, ma forse sei partita un po' prevenuta nei confronti dei Mobilianti :lol: .

Non comprendere che un servizio(quello di eventualmente di montare gli elettrodomestici) o un'integrazione/modifica ad uno standard industriale(quale l'inserimento di eldom non definiti e pertanto sconosciuti al fabbricante dei mobili), abbia un costo, non è un buon inizio e consigliarti ora, un Rivenditore serio e professionale della nostra zona, non so quanto risulterebbe utile al rivenditore stesso. :wink:
Comunque, visto che la cucina la dovrai comperare, ti consiglio di non inserire immediatamente nella trattativa ciò che separa, ma di promuovere ciò che unisce; è il modo per costruire fiducia reciproca. :D :D
forse è sfuggito che le hanno chiesto 200 euro piè per ogni elettrodomestico altri 60 euro di installazione.

quindi 60 euro è il costo del servizio di installazione. i 200 per cosa sono?

un forno da 60 non stosa non ha misure fuoristandar, cosí come una lavastoviglie etc.

un pc se lei fornisce le misure per il taglio top, la lavorazione costa uguale.

lei non sta discutendo i 60 euro... ma cosa sono questi 200?