Re: Sala e Cucina in 21 mq

Se fosse stato possibile anch'io l'avrei predisposta così, purtroppo però l'attacco acqua e gas si trovano nella parete che ho delineato con il pennarello rosa, da 350cm..diciamo che del gas non mi importa molto poiché prevediamo di installare un pc a induzione da 80 cm e il lavello sarà monovasca da 50cm con doccione :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Non c'è un bagno dietro quella porta che - presumo - va alla zona notte?

Alcuni lavori per migliorare nettamente la situazione .... per me varrebbe la pena farli. A meno che pensiate di stare poco in questa casa :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

l'appartamento è fresco fresco di costruzione e presenta il riscaldamento a pavimento..quindi praticamente impossibile spaccare e spostare..unica cosa posso sentire se è possibile spostare di 20 cm la porta finestra in modo da avere 60 cm anzichè 40 e poter mettere delle basi da 60 sulla parete da 150cm e mettere lì il pc e il forno..spero di essere stata chiara..sto provando con ikea planner ma non sò come fare per riportare qui sul forum la disposizione che ho realizzato.. :oops:

William Shakespeare

Per come è concepita adesso la zona giorno, dovresti cucinare poco :mrgreen: invitare poche persone :mrgreen:
e sederti su un divano angolare "in punizione" :mrgreen: (come direbbe Olabarch) a guardare il muro da 415 cm con la parete attrezzata e TV.

Se metti il divano lineare sulla parete da 430 (dicevi che hai 300 cm liberi dunque ci entra) poi dove posizioni la TV?
Sulla parete da 415 sarebbe scomoda da guardare... anche pensando ad una TV girevole :roll:
Sulla paretina da 115 accanto alla porta di ingresso? Ok, ma non è troppa la distanza? Se avvicini il divano rimane poi troppo in mezzo alla stanza, mi sa.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

possediamo già una tv piatta da 32' che è appesa al muro con una di quelle staffe che ti consentono di alzarla e girarla...si lo sò la disposizione è pesssima..sti costruttori di oggi onestamente non sò come facciano a progettare le case..ecco perchè ho chiesto aiuto a voi appassionati e del settore.. :mrgreen:

William Shakespeare

@la.marghe: sono contenta che tu sia soddisfatta dei tuoi forni, ho letto il tuo thread..ed hai fatto benissimo a prevedere lo spazio per inserire un domani la lavastoviglie..fidati quando adori cucinare, serve e come se serve..
Certo che mi fido... e ti ringrazio :D

Bello il progetto di Myfriend, davvero un peccato per quei problemi che lo ostacolano :( .

C'è un modo discreto e indolore per far arrivare il filo dell'antenna sulla parete da 185?

Se mettessi lì il televisore, lasciando la cucina sulla parete da 350 dove hai gli attacchi, potresti disporre il divano sulla parete da 416. Anche un divano angolare che sfrutti una parte della parete da 430 , dipende da quante persone dovrebbero poter guardare la tv, cosicchè resterebbe sulla parete da 416 uno spazio libero per un armadio dispensa :wink:

gina ha scritto:ma no, da quando ce lìha ha trovato un sacco di nuovi amici ! :P
questa me l'ero persa :lol: :lol: :lol:

tornando IT.
stavo disegnando la pianta ma non mi vengono le misure. parete sotto 415. parete sopra 100+150+40+185=475.
controlli per favore? per me quella da 185 è 125..

aggiungo. anche l'altra non torna. una parete 575 quelle di fronte 430+150=580

bayeen ha scritto:stavo disegnando la pianta ma non mi vengono le misure. parete sotto 415. parete sopra 100+150+40+185=475.
controlli per favore? per me quella da 185 è 125..

aggiungo. anche l'altra non torna. una parete 575 quelle di fronte 430+150=580
Sì, anche con il floorplanner non venivano precise le misure.
La parete è da 125 (strizzando l'occhio si vede che ha effettuato una correzione)
la.marghe ha scritto:C'è un modo discreto e indolore per far arrivare il filo dell'antenna sulla parete da 185?

Se mettessi lì il televisore, lasciando la cucina sulla parete da 350 dove hai gli attacchi, potresti disporre il divano sulla parete da 416. Anche un divano angolare che sfrutti una parte della parete da 430 , dipende da quante persone dovrebbero poter guardare la tv, cosicchè resterebbe sulla parete da 416 uno spazio libero per un armadio dispensa :wink:
@Marghe, la parete è da 125, forse la TV da 32" ci entra (non sono pratica) ma poi bisognerebbe avvicinare il divano per vederla bene (se lo poggi sulla parete da 415, lo spettatore si troverebbe a circa 4 metri di distanza).
Il divano una volta avvicinato si troverebbe troppo "in mezzo alla strada".
Però non è da scartare come idea: se sceglie un divano facile da spostare, quando ha ospiti a pranzo potrebbe riavvicinarlo alla parete.
Appena riesco disegno la tua soluzione.

Bella idea Bayeen quella parete all'ingresso che assolve a più funzioni.

Questa se ho ben capito l'idea di Marghe:
Immagine
Come dicevo sopra la distanza tra spettatore e TV è elevata, forse neanche con un TV 50" sarebbe ottimale.
Per vedere meglio si dovrebbe spostare il divano in avanti (a questo punto meglio un tre posti che un angolare):
Immagine
Dietro il divano c'è spazio per un mobile contenitore o libreria.
Se devi allungare il tavolo puoi far indietreggiare il divano fino alla libreria.

Questa se ho ben capito l'idea di Marghe:
Si, la mia idea era il primo disegno... sbagliata a questo punto, tv troppo lontana :(

Grazie per il disegno :D

E' possibile montare quel televisore su un supporto tipo questo?
Immagine
così potrebbe andare sulla parete da 4,30 :?:
possediamo già una tv piatta da 32' che è appesa al muro con una di quelle staffe che ti consentono di alzarla e girarla...
Hai già un supporto che faccia quel lavoro?

Ciao Bay, la.marghe e myfriend e grazie per le vostre soluzioni, io però intendo destinare molto più spazio alla cucina, per avere una maggiore superfice per la preparazione e il contenimento..sacrificando la zona relax, quindi divano e altro..
Cosa dite di una soluzione di questo tipo? C'è stata suggerita in un negozio di arredamento..ci piace ma abbiamo paura che l'ambiente sembri troppo pieno..voi cosa ne dite?
Immagine
Immagine
L?ho realizzata con ikea planner :mrgreen:

William Shakespeare

Cosa dite di una soluzione di questo tipo? C'è stata suggerita in un negozio di arredamento..ci piace ma abbiamo paura che l'ambiente sembri troppo pieno..voi cosa ne dite?
No, anzi... ci vedo tutto l'essenziale e nulla di superfluo :wink: . Ben venga se puoi sacrificare la tv in favore della cucina, così è tutto più facile.

La cappa sarà collegata allo scarico esterno?

gina ha scritto:il piano cottura a fine composizione è messo lì solo nel disegno, vero?
il piano cottura oltre che a fine composizione completamente a ridosso del tavolo... paura!

comunque una paretina/spalletta la farei prima del frigo. ti permette di entrare senza trovarti subito in cucina, almeno 70 cm... poi sarebbe comoda per metterci dalla parte dell'ingresso degli appendiabiti..
Ultima modifica di bayeen il 13/10/14 14:42, modificato 2 volte in totale.