Re: surplus 200 euro per elettrodomestici non Stosa

xrelly ha scritto:
forse è sfuggito che le hanno chiesto 200 euro piè per ogni elettrodomestico altri 60 euro di installazione.

quindi 60 euro è il costo del servizio di installazione. i 200 per cosa sono?

un forno da 60 non stosa non ha misure fuoristandar, cosí come una lavastoviglie etc.

un pc se lei fornisce le misure per il taglio top, la lavorazione costa uguale.

lei non sta discutendo i 60 euro... ma cosa sono questi 200?
:roll: :roll: :roll:

xrelly ha scritto:
formen ha scritto:Scusa Gala, ma forse sei partita un po' prevenuta nei confronti dei Mobilianti :lol: .

Non comprendere che un servizio(quello di eventualmente di montare gli elettrodomestici) o un'integrazione/modifica ad uno standard industriale(quale l'inserimento di eldom non definiti e pertanto sconosciuti al fabbricante dei mobili), abbia un costo, non è un buon inizio e consigliarti ora, un Rivenditore serio e professionale della nostra zona, non so quanto risulterebbe utile al rivenditore stesso. :wink:
Comunque, visto che la cucina la dovrai comperare, ti consiglio di non inserire immediatamente nella trattativa ciò che separa, ma di promuovere ciò che unisce; è il modo per costruire fiducia reciproca. :D :D
forse è sfuggito che le hanno chiesto 200 euro piè per ogni elettrodomestico altri 60 euro di installazione.

ESATTO. Il discorso era questo. Mi hanno già chiesto un plus per l'installazione di elettrodomestici, appunto, "60 euro a pezzo". C'è di più. Lo stesso mobiliere ha anche aggiunto che -qualora volessi fornirmi da lui di un altro pacchetto elettrodomestici configurato nel catalogo di un'altra marca da lui trattata- la Stosa "pretende" lo stesso questi 200 euro. Come vedete, è questo che non mi pare corretto. Io potrei sempre comprare gli elettrodomestici da lui, ma non quelli previsti da Stosa, e devo aggiungere 200 euro.
Non sono io prevenuta verso i mobilieri. Anzi! Io - a differenza di tanti altri che scrivono qua- vorrei proprio trovare uno che pensasse a tutto lui! Il fatto è che la fiducia è come una lastra di ghiaccio: facilissima da percorrere nel modo giusto e facilissima da incrinare con un passo sbagliato

Mah!

Non mi pare un discorso banale. E' vero che il rivenditore rinuncerebbe a vendere eldom su cui ha un margine di guadagno... altrettanto vero che si sgraverebbe da molti rischi legati al mancato pagamento degli eldom e alla garanzia, nel caso in cui il cliente acquistasse altrove. Evitare rischi extra è un vantaggio per un imprenditore. Meno comprensibile il sovrapprezzo per eldom diversi, ma sempre venduti da lui e intercambiabili con gli standard.

Sarei curiosa di sapere se vale di più il guadagno per la vendita o il risparmio per scarico di responsabilità.

Credo che la risposta dipenda dalla fascia di prezzo degli eldom, una cosa è vendere un prodotto di qualità con un buon margine, altra cosa è un prodotto di bassa qualità e per giunta con scarso margine.

xrelly ha scritto:
formen ha scritto:Scusa Gala, ma forse sei partita un po' prevenuta nei confronti dei Mobilianti :lol: .

Non comprendere che un servizio(quello di eventualmente di montare gli elettrodomestici) o un'integrazione/modifica ad uno standard industriale(quale l'inserimento di eldom non definiti e pertanto sconosciuti al fabbricante dei mobili), abbia un costo, non è un buon inizio e consigliarti ora, un Rivenditore serio e professionale della nostra zona, non so quanto risulterebbe utile al rivenditore stesso. :wink:
Comunque, visto che la cucina la dovrai comperare, ti consiglio di non inserire immediatamente nella trattativa ciò che separa, ma di promuovere ciò che unisce; è il modo per costruire fiducia reciproca. :D :D

un forno da 60 non stosa non ha misure fuoristandar, cosí come una lavastoviglie etc.

L'hai compreso perfettamente, perchè l'ho scritto. :D e se gli eldom fossero tutti uguali, non esisterebbe la parte(obbligatoria) nelle schede tecniche delle misure di incasso. :wink:

Premetto che non sono un Mobiliante :lol: , ma mi sono occupato un po' di organizzazione in qualche azienda e in un centro di lavoro, variazioni ad uno standard costano sempre qualcosa e mi sembra che margini di errore ce ne siano, anche nelle cose fatte da sé 8)

Poi c'è anche, sicuramente, una parte che riguarda il marketing, come ogni azienda sceglie di rispondere ed aggredire il mercato, come farsi remunerare, stock di magazzino etc.. e mi sembra che, un'azienda come STOSA sia molto attenta a tutto questo anche a salvaguardia delle persone che ci lavorano. :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

la.marghe ha scritto:Mah!

Non mi pare un discorso banale. E' vero che il rivenditore rinuncerebbe a vendere eldom su cui ha un margine di guadagno... altrettanto vero che si sgraverebbe da molti rischi legati al mancato pagamento degli eldom e alla garanzia, nel caso in cui il cliente acquistasse altrove.
mi sa che ti sbagli, te lo dico con molta cortesia altrimenti mi arrivano MP di tuoi protettori.

la garanzia è della casa, quindi risponde Siemens non il rivenditore.
il mancato pagamento comunque lo rischiano anche per la parte mobili, non è che uno paga differenziato. o paga o non paga.
inoltre si assumerebbero una responsabilità non indifferente. esempio: montano il forno e lo graffiano, o cade e si rompe il vetro. ora a uno potrebbero girare che oltre al fatto che non hai comprato il forno da lui e ti fa la cortesia a 60€ di installartelo poi deve anche rispondere dei danni!

bayeen ha scritto: inoltre si assumerebbero una responsabilità non indifferente. esempio: montano il forno e lo graffiano, o cade e si rompe il vetro. ora a uno potrebbero girare che oltre al fatto che non hai comprato il forno da lui e ti fa la cortesia a 60€ di installartelo poi deve anche rispondere dei danni!
quoto !
non solo avrebbero il mancato guadagno relativo agli eldom, ma dovrebbero pure accollarsene il rischio !

la garanzia è della casa, quindi risponde Siemens non il rivenditore
Aspetta, parliamo di consumatore finale... il rivenditore è l'unico soggetto direttamente responsabile nei confronti del consumatore (garanzia legale), le richieste di rivolgersi direttamente al produttore o all'assistenza sono state definite illegittime. Sono anche illegittime le clausole contrattuali che escludono garanzie a carico del rivenditore. Il rivenditore può esercitare l'azione di regresso per rivalersi sul produttore, ma intanto si è preso la patata bollente.

Il rivenditore è esposto anche alle conseguenze del diritto di recesso.
te lo dico con molta cortesia altrimenti mi arrivano MP di tuoi protettori
Cosa???

Mi hai dato della prostituta?? :evil: :lol:

Ho ammiratori segreti?? :D
inoltre si assumerebbero una responsabilità non indifferente. esempio: montano il forno e lo graffiano, o cade e si rompe il vetro. ora a uno potrebbero girare che oltre al fatto che non hai comprato il forno da lui e ti fa la cortesia a 60€ di installartelo poi deve anche rispondere dei danni!
Non l'ho capita :roll:

Se il rivenditore danneggia o rompe il forno da lui venduto, deve comunque spendere per ripararlo o sostituirlo...

la.marghe ha scritto:
Non l'ho capita :roll:

Se il rivenditore danneggia o rompe il forno da lui venduto, deve comunque spendere per ripararlo o sostituirlo...
si ma un rivenditore calcola i margini in base alla cucina nel suo complesso, anche se poi magari ti scompone i prezzi, e in questo margine è calcolato pure questo

alla fine, il montaggio costa 60 al pezzo, il fattore sfig@ è calcolato a forfait a 200€

Scusate, molto più banalmente, non si può semplicemente affermare che quei 200 euro sono un deterrente per fare acquistare elettrodomestici non compresi nel pacchetto Stosa? e che questo non fa onore ad una azienda che, comunque, sta producendo degli ottimi prodotti?
Oltre allea componente strutturale,non dovrebbe essere la componente etica il distinguo finale per un'ottima aziaenda? Almeno io ragiono così, in toto, nella vita. Ma la parola "etica" e la parola "commercio" sembrano ancora delle contraddizioni in termini.
Detto questo ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel post.

gala ha scritto:
ESATTO. Il discorso era questo. Mi hanno già chiesto un plus per l'installazione di elettrodomestici, appunto, "60 euro a pezzo". C'è di più. Lo stesso mobiliere ha anche aggiunto che -qualora volessi fornirmi da lui di un altro pacchetto elettrodomestici configurato nel catalogo di un'altra marca da lui trattata- la Stosa "pretende" lo stesso questi 200 euro. Come vedete, è questo che non mi pare corretto. Io potrei sempre comprare gli elettrodomestici da lui, ma non quelli previsti da Stosa, e devo aggiungere 200 euro.
il rivenditore è stato anche corretto, te l'ha detto. Te la devi prendere con la Stosa....

gala ha scritto:Scusate, molto più banalmente, non si può semplicemente affermare che quei 200 euro sono un deterrente per fare acquistare elettrodomestici non compresi nel pacchetto Stosa? e che questo non fa onore ad una azienda che, comunque, sta producendo degli ottimi prodotti?
Oltre allea componente strutturale,non dovrebbe essere la componente etica il distinguo finale per un'ottima aziaenda? Almeno io ragiono così, in toto, nella vita. Ma la parola "etica" e la parola "commercio" sembrano ancora delle contraddizioni in termini.
Detto questo ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel post.
infatti alla fine quello è ovvero ciò che stosa incassa per ogni pacchetto elettrodomestici venduto.

che non mi vengano a dire che i 200 euro servono per riprogettare il mobile forno o l'anta da incasso della lavastoviglie. perché a meno che non sia un forno da 64cm e una lavastoviglie da 52 ... gli elettromestici standard ´hanno misure standard concordate. infatti puoi togliere una lavastoglie smeg e metterne una bosh che non cambia niente (a meno che non siano prodotti non standard ovviamente)

il taglio top é fatto e costa allo stesso modo sia che il pc lo prendo nel pacchetto sia se ce l´ho già (lo stesso)

discroso danni durante l'installazione. sono nei 60 euro del costo di montaggio e comunque non credo che stosa si faccia a carico del pc graffiato dall'installatore

formen ha scritto:
xrelly ha scritto:

L'hai compreso perfettamente, perchè l'ho scritto. :D e se gli eldom fossero tutti uguali, non esisterebbe la parte(obbligatoria) nelle schede tecniche delle misure di incasso. :wink:

Premetto che non sono un Mobiliante :lol: , ma mi sono occupato un po' di organizzazione in qualche azienda e in un centro di lavoro, variazioni ad uno standard costano sempre qualcosa e mi sembra che margini di errore ce ne siano, anche nelle cose fatte da sé 8)

Poi c'è anche, sicuramente, una parte che riguarda il marketing, come ogni azienda sceglie di rispondere ed aggredire il mercato, come farsi remunerare, stock di magazzino etc.. e mi sembra che, un'azienda come STOSA sia molto attenta a tutto questo anche a salvaguardia delle persone che ci lavorano. :D
scusa ipotesi pacchetto stosa con forno xyz con acciaio non trattato contro le impronte io pretendo lo stesso modello con il trattamento che a pacchetto per ipotesi non c'è. per cosa sono i 200€?

lavastoviglie a pachetto senza prelavaggio io pretendo la stessa con il prelavaggio che a pacchetto non c'è devo pagare 200€?

non si stanno discutendo i 60 euro dell'installazione che sono sacrosanti e ci stanno e vanno in tasca al mobiliere

carissimo xrelly,
qui è tutta teoria, non c'è da nessuna parte la richiesta dell'utente gala, ne ho letto una lista di eldom che vorrebbe mettere.
Se c'è dal punto di vista teorico una possibilità di eldom non standard e ce ne sono moltissime in più rispetto a quelle sotto riportate
xrelly ha scritto: perché a meno che non sia un forno da 64cm e una lavastoviglie da 52
la stosa risponde con un sovrapprezzo, chiaro scritto e detto prima.
E' la storia degli optional concatenati sulle macchine(esempi un po' a capocchia: se vuoi i pneu più grandi devi mettere i cerchi in lega, la radio anche con cd etcc..)

Non ci si può appellare all'etica, in quanto c'è chiarezza nella proposta(se non compri il pacchetto costa 200 eu. in più) e sono sempre più convinto di aver fatto bene a non consigliare rivenditori seri della nostra zona.

Si sono annusati, non si sono compresi e non si sono piaciuti o... :wink:
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusate se mi intrometto senza essere neanche rivenditore stosa in effetti non so come si comporti bello specifico,ma ad esempio tutte le aziende si fanno pagare i fori se non acquisti da loro gli elettrodomestici e vanno da un minimo di 36 €netti a foro fino anche a 76€ netti a foro una mia azienda addirittura ha introdotto il doppio listino es colonna forno cob o senza forno e quello senza costa molto di più non ricordo la cifra ma se interessa controllo il listino.io nemmeno trovo giusto ma per loro sono fatturati importanti.noi mobilieri a volte non chiediamo il plus,rimettendolo però non è giusto e la figura se parliamo é quella di sanguisughe,ma spesso e volentieri siamo solo polli.
Thrive

formen ha scritto:carissimo xrelly,
qui è tutta teoria, non c'è da nessuna parte la richiesta dell'utente gala, ne ho letto una lista di eldom che vorrebbe mettere.
Se c'è dal punto di vista teorico una possibilità di eldom non standard e ce ne sono moltissime in più rispetto a quelle sotto riportate
xrelly ha scritto: perché a meno che non sia un forno da 64cm e una lavastoviglie da 52
la stosa risponde con un sovrapprezzo, chiaro scritto e detto prima.
E' la storia degli optional concatenati sulle macchine(esempi un po' a capocchia: se vuoi i pneu più grandi devi mettere i cerchi in lega, la radio anche con cd etcc..)
scusami la richiesta dell'utente gala sembra chiara

vuole sapere se è normale pagare 200 euro di penale perchè di questo si tratta, se decide di non acquistare il pacchetto stosa.
Sia che se li prenda da sola, che li abbia già, o che prenda dallo stesso venditore un pacchetto non stosa, la stosa pretende 200€

l'esempio con l'automotive nn regge, se prendi una golf e pretendi la base non ti fanno pagare 200€ perchè non hai scelto l'optional Cerchi in lega del costo di 500.

Stosa produce i mobili non gli elettrodomestici. A meno di non conformità dimensionali o tecniche... stosa non ha costi aggiuntivi.

questa è una specie di penale che tu paghi per non avere nulla in più sulla qualità del loro prodotto.

formen ha scritto: e sono sempre più convinto di aver fatto bene a non consigliare rivenditori seri della nostra zona.
scusa che discorso sarebbe? l'utente gala non ha criticato il mobiliere, ne tanto meno nessuno del forum, per quale motivo non deve essere aiutata? cerca qualcuno su cui riporre piena fiducia nella realizzazione del lavoro.
le piaceva un rivenditore stosa ma non le piace la politica stosa... per questo non deve essere aiutata?