cappa ad incasso e cartongesso. come farlo

Buongiorno.
sono nuovo del forum, vi ringrazio per l'"ospitalità" e mi presento. :)
Sono Luca, appassionato di arredamento ed ho già un dubbio da sottoporvi.

Ho una cucina con una penisola. Ho messo un tavolo parallelo alla penisola con un lampadario della nordlux (che mi piaceva da morire) sopra.
Immagine
Immagine
Tuttavia non ho ancora messo la cappa.

Non sono un belga e non mangio patatine fritte tutti i giorni - per fortuna per il soffitto - ma questo comunque sia a lungo termine porterà problemi alla stanza.
Inoltre senza cappa ho un problema di illuminazione. Il lampadario infatti non basta ad illuminarmi l'area in cui si cucina.

Ad ogni modo il motivo per il quale non ho ancora istallato l'aspiratore è che una cappa appesa da penisola mi andrebbe a "cozzare" con il lampadario al quale non voglio rinunciare.

Una cappa incassata sarebbe quindi la soluzione ideale ma non so bene come procedere, anche considerando che lo scarico predisposto si trova da tutt'altra parte (come si vede nella piantina).

Pensavo quindi:
sarebbe bello fare un ribasso di tutto il soffitto sulla cucina, incassando una cappa, portando lo scarico sopra i pensili e mettendo dell'illuminazione a faretti.

Peccato che il cassettone della tapparella sia più basso del top dei pensili e non si possa quindi nascondere, per di più la tenda non saprei come attaccarla.

vi mostro il problema con immagini (scusate il disordine ma è domenica mattina per tutti :) )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pensavo quindi a tre possibili soluzioni:

1) ribasso del soffitto arrivando vicino al cassettone e lasciano uno spazio per far scorrere la tenda

2) veletta in cartongesso solo sora la penisola con cappa incassata a filtri, senza scarico esterno quindi (dovrebbe perdere un po' di efficienza e basta, credo)

3) una "finta trave" sopra la penisola che continua sopra i pensili girando a 90° fino in fondo alla parete così da incassare la cappa e far passare il tubo di scarico fino alla sua uscita predisposta.

Una cosa così insomma:
Immagine
Immagine
voi che fareste? :)
grazie