per me non è irrilevante manco pe' gnente!
Moderatore: Steve1973
Concordo, comunque secondo me a meno di 5 anni e mezzo è presto.simo19691 ha scritto:io mi affiderei ai consigli delle educatrici per prima cosa, poi valuterei la situazione di conseguenza...
se ti dicono che è pronto valuti i pro e contro per lui e per voi...
se ti dicono di rimandare il problema non si pone....
Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è!![]()
Molte mamme che conosco, con bambini di dicembre, se avessero potuto scegliere, avrebbero fatto fare loro un anno di nido o materna in più.realexa ha scritto:Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è!![]()
Le classi sono eterogenee e con le nuove normative non sarà l'unico nato fino ad aprile dell'anno successivo.
Il discorso su cui puntare, a mio parere, è se il bambino è pronto per i ritmi e le attività delle elementari. Il confronto con gli altri vale teoricamente. Ci sono bambini più grandi più scapocchioni o più immaturi di tanti più piccoli
perchè avranno valutato i loro figli. Ma non è una regola. Io sono stata anticipataria e alle elementari ero più concentrata e curiosa di molti miei compagni più grandi. In ogni classe ci saranno sempre bambini più grandi e bambini più piccoli. Non se ne esce se non valutando il singolo bambino. E la valutazioe va fatta insieme alle maestre, sia perchè molte mamme sopravvalutano i figli o al contrario li vedono sempre troppo cuccioli, sia perchè molti bambini hanno comportamenti differenti a casa e a scuolasunset ha scritto:Molte mamme che conosco, con bambini di dicembre, se avessero potuto scegliere, avrebbero fatto fare loro un anno di nido o materna in più.realexa ha scritto:Se tuo figlio fosse nato a dicembre l'avresti fermato un anno perchè troppo piccolo per stare con i bambini magari nati a gennaio o febbraio?Sil70 ha scritto:sempreun anno di differenza è!![]()
Le classi sono eterogenee e con le nuove normative non sarà l'unico nato fino ad aprile dell'anno successivo.
Il discorso su cui puntare, a mio parere, è se il bambino è pronto per i ritmi e le attività delle elementari. Il confronto con gli altri vale teoricamente. Ci sono bambini più grandi più scapocchioni o più immaturi di tanti più piccoli
quotosimo19691 ha scritto:io mi affiderei ai consigli delle educatrici per prima cosa, poi valuterei la situazione di conseguenza...
se ti dicono che è pronto valuti i pro e contro per lui e per voi...
se ti dicono di rimandare il problema non si pone....
Mi sembra che sulla valutazione del singolo bambino fossimo già d'accordo.realexa ha scritto: perchè avranno valutato i loro figli. Ma non è una regola. Io sono stata anticipataria e alle elementari ero più concentrata e curiosa di molti miei compagni più grandi. In ogni classe ci saranno sempre bambini più grandi e bambini più piccoli. Non se ne esce se non valutando il singolo bambino. E la valutazioe va fatta insieme alle maestre, sia perchè molte mamme sopravvalutano i figli o al contrario li vedono sempre troppo cuccioli, sia perchè molti bambini hanno comportamenti differenti a casa e a scuola
a Roma ci sono scuole materne "pubbliche" sia statali che comunali, però almeno nella mia zona le statali sono considerate una seconda scelta... su cosa sia basata questa considerazione non lo... la scuola materna di fronte casa era comunale e non mi sono posta il problema...realexa ha scritto:leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati
vorrei capire perchè. Le maestre delle statali non sono educatrici. Le vecchie sono diplomate al magistrale (4-5 anni+ concorso pubblico). Le nuove sono laureate.piperita ha scritto:a Roma ci sono scuole materne "pubbliche" sia statali che comunali, però almeno nella mia zona le statali sono considerate una seconda scelta... su cosa sia basata questa considerazione non lo... la scuola materna di fronte casa era comunale e non mi sono posta il problema...realexa ha scritto:leggevo la vecchia discussione. Ma mi chiedo a proposito di materna, spesso scrivete comunale o privata. ma da voi non esistono le materne statali? Da noi i due circoli scolastici hanno tante sedi di materna. Poi c'è qualche privata. Comunali solo a bari città. Da noi solo il nido è comunale, oltre ai privati convenzionati