aiuto progetto cucina!

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Stiamo ristrutturando casa e ovviamente stiamo partendo con il progetto della cucina. Per questo abbiamo pensato di chiedere un consiglio agli esperti che frequentano il forum.

Innanzitutto ecco la planimetria della cucina: http://oi59.tinypic.com/2aims89.jpg

Come spero possiate vedere dall’immagine linkata, sostanzialmente la cucina è “quasi” un quadrato di 3,3x3,4. Le aperture presenti sono una porta finestra che da accesso su un balcone (composta da una parte fissa di circa 90cm e una parte di circa 110cm basculante) e da un porta che da accesso al soggiorno. La porta deve essere sulla parete sinistra dell’immagine, ma la posizione esatta possiamo ancora modificarla se necessario.

L’idea di base sarebbe di inserire almeno una cucina ed un tavolo per 4 (siamo una famiglia con bambini).
Le due idee che abbiamo “partorito” fino ad ora sono:
- una cucina angolare sui lati opposti a porta e balcone
- il blocco cucina su un lato e una parete attrezzata con frigorifero incassato su un altro lato (solo per darvi un’idea di ciò che intendiamo, ho trovato questa immagine sul sito di pedini cucine http://www.pedini.it/wp-content/uploads ... pag.61.jpg) in quanto non ci fanno impazzire i pensili.

Vi prego quindi di darci un consiglio su quali sono le possibili alternative e su quali secondo voi sono le soluzioni migliori.
Grazie a tutti!

Re: aiuto progetto cucina!

#2
ok! Ufficialmente odio le portefinestra!
:)

ma avrà due ante vero? O come è segnata in pianta una sola anta da 110? Se lascio il posto x aprirla: 340-110= 230 - 60 cm profondità basi sulla parete opposta = 170 cm di spazio x inserire un tavolo con relativo passaggio intorno??? Mmmmm

e poi la cucina sarebbe pure di spalle alla luce...

No... Credo che sia da sfruttare di più la parete opposta alla porta! Tanto se la prima parte della porta finestra è fissa che fa che ci vanno le basi sopra??? Al max nn si mettono i pensili!

Per il resto, pazienza e il forum ti aiuterà!

Immagine

Re: aiuto progetto cucina!

#3
esatto, la portafinestra è composta da due ante per un ingombro totale di 110cm.
in ogni caso è corretta la tua osservazione, le due pareti da sfruttare sarebbero quelle dove non ci sono porte/portafinestre, quindi quella a destra e quella in basso dell'immagine.
Il difficile è incastrare tutto (due pareti della cucina + tavolo)

Re: aiuto progetto cucina!

#6
perdona il render alquanto elementare. Ma x uppare e dare un idea dalla quale partire...

Tavolo attaccato al muro. Si potrebbe studiarlo diversamente? Per es fisso? O è l'unico tavolo di casa?

Frigo (nn disegnato) freestanding all'angolo tra portafinestra e porta.

Altrim inizierei a pensare ad una semplice e bella composizione lineare da 340 sulla parete in alto...
Immagine

Re: aiuto progetto cucina!

#7
Innanzitutto grazie mille del rendering!
Si probabilmente quella proposta è la soluzione più logica. La sola modifica che faremmo è di mettere un tavolo da 4 separato e non una penisola, perchè con 2 bambini la penisola ci sembra troppo limitante.

Abbiamo però continuato a rifletterci su cercando di trovare una soluzione per quella che è un po' una nostra fissazione, l'isola con lavello e fuochi. Abbiamo quindi trovato un modo per recuperare qualche cm dalle altre stanze, facendo diventare la stanza sostanzialmente un quadrato di 3,65m x 3,65m.

Nell'immagine che vedete qui
Immagine
una possibile soluzione a cui abbiamo pensato. Abbiamo considerato per l'isola una dimensione "media", ovvero un 200x100cm, distanziata di 90cm dalla parete a cui sono appoggiate le colonne.

Qui abbiamo bisogno del vostro prezioso consiglio. Secondo voi è ragionevole una cucina così strutturata o le distanze sono troppo "strette"? Il dubbio che abbiamo è che in questo modo realizziamo si il nostro sogno, ma ci ritroveremmo una cucina poco vivibile, o comunque probabilmente meno vivibile di quella la soluzione della cucina angolare.
Cosa ne pensate? Riuscite ad immaginare una soluzione migliore per riuscire a posizionare la cucina ad isola?

Grazie ancora dell'aiuto!

Re: aiuto progetto cucina!

#9
Mi scuso se il disegno non è "professionale" ed il dettaglio dei lavelli e dei fuochi non è proporzionato.
L'obiettivo era rappresentare quali sono gli ingombri dei vari mobili. Le misure dovrebbero essere precise quindi il disegno dovrebbe dare l'idea degli spazi.

Abbiamo ipotizzato delle misure nella media:
-isola: 200x100cm
-colonne: 365x60cm
-tavolo: 100x100cm

Re: aiuto progetto cucina!

#10
amore ma intorno al tavolo ci vanno le sedie..

Se anche consideri un tavolo 90x90 con l'ingombro delle sedie intorno anche solo di circa 50 cm diventa 140x140. Tu invece hai incastrtato il tavolo in uno spazio di 100x100 più o meno ... Così a occhio non ci gireresti intorno x me....

Ma sei sicuro di volere a tutti i costi un tavolo libero??? In sala non entra un tavolo? Qui potresti mettere qlc di comodo certo ma ... Più unito alla cucina.

Re: aiuto progetto cucina!

#11
se la matematica non è un'opinione, 365-60-90-100 è uguale a 115 dalla penisola alla finestra.
in larghezza hai 365-240 che è uguale a 125.
cioè per il tavolo ti rimane un 115x125.
contando che il tavolo occupa 90x90 significa che ti rimangono in un verso 25cm e nell'altro 35cm. come fanno a starci 4 persone sedute con questi spazi????? guarda anche senza sedie non ci passeresti!!!!

per questo Cla ti diceva di fare unun disegno in scala.

Re: aiuto progetto cucina!

#12
Ok. Provo a mandare un'altra immagine con ulteriori quote.
Immagine
Come vedete il tavolo è 100x100cm con un ingombro delle sedie di 15cm, quindi un 130x130cm totale. Rimarebbe uno spazio di 50 cm dal tavolo all'isola. Troppo poco secondo voi?

Bayeen non capisco però come hai calcolato la formula 365-60-90-100, ed in particolare il -100. I 100cm sono del tavolo corretto? Cosa sono i 115cm allora?

Re: aiuto progetto cucina!

#13
forse era il passaggio. Cmq davvero! Ti ci incastreresti!!! Le sedie nn occupano solo 15 cm secondo me...

Al massimo ma proprio al massimo potrebbe andare così? Facendo penisola solo come piano lavoro cn banco snack?
Immagine
proverò a disegnarla....

Re: aiuto progetto cucina!

#15
razz ha scritto:Come vedete il tavolo è 100x100cm con un ingombro delle sedie di 15cm, quindi un 130x130cm totale. Rimarebbe uno spazio di 50 cm dal tavolo all'isola. Troppo poco secondo voi?

A parte che i 50 cm dal tavolo alla penisola sarebbero comunque pochi, ma come puoi calcolare che le sedie sporgano dal tavolo di soli 15 cm? :shock:
Forse solo quando non sono in uso, ma se ti siedi a tavola....
Prvoa a far sedere qualcuno alla tua attuale tavola, nella posizione in cui mangia comodamente e poi misura quanto sporge la sedia oltre il bordo del tavolo.....sicuramente ben oltre i 15 cm!

Le piante devi disegnarle necessariamente in scala, così come i vari mobili e pezzi di arredo che provi a mettere nelle stanze, se no non ha senso.
E devi calcolare gli ingombri giusti e gli spazi di passaggio che consentano di passare davvero.