Disposizione divano e tavolo :?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e intanto vi faccio i miei complimenti.....siete grandi!!!!
abbiamo da poco acquistato casa e adesso siamo alle prese con la scelta dei mobili ma a questo punto sorge il problema della disposizione del salotto....spazio tropp0 piccolo tra divano e tavolo :x :x :x
Vi allego l'immagine. La freccia indica la porta d'entrata, a destra abbiamo una portafinestra che da sul poggiolo, in basso delle foto la finestra e a sinistra(linea tratteggio) indica l'apertura della cucina(spazio per i mobili della cucina e per muoversi).
Avevo pensato a questa disposizione ma ho spazi molto risicati. Vorrei i vostri utilissimi consigli a riguardo, magari con indicazioni di divani e tavoli esistenti in commercio......grazie grazie grazie
Immagine

Re: Disposizione divano e tavolo :?

In cucina hai già un tavolo?
Potresti pensare ad un trasformabile in salotto oppure ad un tavolo cucina molto allungabile e facilmente spostabile da trasferire in salotto quando serve.

Quanto misura la porzione di parete in basso a sx che divide la cucina dal salotto? Intendo il tratto di muro prima della porta-cucina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Certo in 15 mq non si possono fare miracoli :|

Ho provato così, rinunciando ad una parete attrezzata grande e dividendola idealmente in due parti: modulo porta TV da un lato con mensole o pensili sul muro sopra, dall'altro lato una credenza o vetrina alta per i servizi di piatti, oppure una libreria.

Il tavolo è 140x70 che raddoppiato diventa quadrato, 140 x 140, per otto posti comodi.
Immagine

Immagine
Il divano è 180 x 80 ma puoi prenderlo anche un po' più grande, io ho cercato di non riempire troppo e di lasciare libero il passaggio verso il terrazzino.
In alternativa, se non ti servissero otto posti a tavola, puoi pensare ad un tavolo tondo diametro 120 cm. che ospita 6 persone comode.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

live7 ha scritto:grazie....solo che non mi piacerebbe entrare in casa e trovare subito ila tavolo :?
perdonate l'immagine sono dal cell :)
Immagine
Anche nella tua ipotesi entri e trovi subito il tavolo di fronte.
Avevo supposto che volessi il tavolo vicino alla cucina essendo l'unico di casa.

Ho provato a invertire, rispetto al tuo disegno, tavolo con divano:
Immagine
Ho messo tavolo da 120 di diametro.
Il tavolo è distante dall'ingresso ma anche dalla cucina.

Non capisco bene le misure dell'apertura in cucina, 200 x 160 si riferisce all'ambiente cucina (interno), corretto?
Perché nel mio disegno ti ho messo un'apertura da 180 cm molto approssimativa, non sapendo. :wink:
Adesso vedo che subito a dx dell'entrata c'è la porta verso la zona notte.

live7 ha scritto:si, confermo. Secondo te quali sono i vantaggi di spostare il tavolo a destra del disegno e il divano vicino cucina?
Hai scritto che non volevi il tavolo subito all'entrata così l'ho spostato più lontano.
Mettendo il tavolo come nel tuo disegno, ostacoli l'accesso alla cucina perché la porzione di muro in basso a sx è di 90 cm scarsi (a meno di scegliere un tavolino diametro 60 cm tipo bar).

Ho messo il tavolo tra le due finestre, la vicinanza della fonte di luce naturale è sempre da preferire quando possibile, a mio parere.
Ho voluto mostrarti delle alternative al tuo disegno, ma ribadisco che in 15mq non si possono fare miracoli, soprattuto se vi sono ben CINQUE aperture e quattro percorsi da lasciare liberi. Ad esempio, non ho messo neanche il tavolino da appoggio davanti al divano, in genere lo metto ma nel tuo caso sarebbe d'intralcio. Secondo me.

Ci provo

Il divano nella parete in alto accanto alla porta di ingresso e contro la parete con la portafinestra, di fronte in angolo fra la finestra e la portafinestra la tv, e il tavolo nello spazio che rimane, se c'entra uno svuotatasche tra divano e porta d'entrata.

Per la tv, potresti anche pensare ad una libreria/parete attrezzata poco profonda che inglobi anche la finestra, non so...valuta tu gli ingombri.

Detto ciò, quanto misura l'apertura verso la cucina?

ancora uno spostamento se possibile, divano affianco alla porta finestra e tavolo tutto a sinistra in orizzontale (tipo 80x120) così tra divano e tavolo rimarrebbe circa 100cm ..
myfriend devo dire che la tua ultima soluzione mi pare la più valida :) :)

puppyclip ha scritto: Ci provo

Il divano nella parete in alto accanto alla porta di ingresso e contro la parete con la portafinestra, di fronte in angolo fra la finestra e la portafinestra la tv, e il tavolo nello spazio che rimane, se c'entra uno svuotatasche tra divano e porta d'entrata.

Per la tv, potresti anche pensare ad una libreria/parete attrezzata poco profonda che inglobi anche la finestra, non so...valuta tu gli ingombri.
Così?
Immagine
puppyclip ha scritto:Detto ciò, quanto misura l'apertura verso la cucina?
Niente, gliel'ho chiesto anch'io ma non vuol dircelo :lol:

live7 ha scritto:ancora uno spostamento se possibile, divano affianco alla porta finestra e tavolo tutto a sinistra in orizzontale (tipo 80x120) così tra divano e tavolo rimarrebbe circa 100cm ..
myfriend devo dire che la tua ultima soluzione mi pare la più valida :) :)
Immagine