Consiglio per cucina

#1
ciao a tutti,
finalmente siamo alle prese con la progettazione della cucina.
L'abitazione è nuova e tra poco inizierà la costruzione quindi è possibile qualche modifica.
I punti fissi sono la finestra con misure quotate, le porte e la posizione della canna fumaria per la cappa (quindi solo una finestra può essere spostata).
La cucina sarà sul moderno non troppo "spinto" come il modello treviso della G&D, il frigorifero sarà free standing ma soprattutto la mia dolce metà VUOLE una piano cottura e forno a gas !!! per cui avevamo pensato ad un pezzo tipo smeg in acciaio da 90 cm.
vorrei da voi qualche consiglio, allego piantina con una distribuzione che avevo ipotizzato
grazie per chi mi vorrà aiutare :D
Immagine

Re: Consiglio per cucina

#2
esistono ancora i forni a gas? :D
scusa se mi intrometto in questa scelta, ma valuterei seriamente un forno elettrico. ho l'impressione che la tua compagna sia abituata al forno a gas e non lo voglia abbandonare così come capita a chi è abituato a lavarsi i piatti a mano e non vuole la lavastoviglie. poi scopre un mondo tutto nuovo a cui non può più rinunciare... :wink:

detto questo faccio un po' fatica a decifrare la pianta.
le finestre sono partendo dall'alto quella da 200x100, poi a dx altra 200x100 e poi in basso 90x220?
quello in arancio invece è la tua ipotesi di cucina? compreso quel rettangolo in corrispondenza del 1656? o è un muro?
infine mancano tutte le misure della parte alta della pianta: c'è indicata solo la finestra.

il tavolo in cucina sarà utilizzato anche per quando ci sono ospiti o prevedete di averne uno in sala?

se termosifoni presenti, dove?

attacchi acqua/gas tutti da fare giusto?

Re: Consiglio per cucina

#3
:lol:
la mia compagna dopo forno elettrico vuole ritornare a quello a gas come aveva a casa sua :lol:
la pianta fa 5,8x4,15 le 2 finestre e poi la porta che da sul porticato OK quella da 90 da sul soggiorno
ipotesi cucina in arancione
il rettangolo è il frigorifero
tavolo apribile per 10 persore
termosifoni non ci sono
grazie

Re: Consiglio per cucina

#5
quella da soggiorno a cucina è da 90, prevista a battente , ma dopo visita da serramentista pare proprio che LEI abbia deciso una in vetro colorato scorrevole esterna (dalla parte soggiorno); mentre c'è una porta da 90 che da sul portico

Re: Consiglio per cucina

#9
Ottima idea !! Grazie
Quella parete è in cartongesso quindi non credo ci siano problemi.
Me per la cucina avete qualche idea?
Ci piacerebbe un pezzo di penisola, ma secondo me i problemi saranno i pensili .... Causa finestre non saprei proprio come metterli