Sono Cristian, e ho bisogno dei vostri suggerimenti per due argomenti
Ho comperato la casa nuova, appartamento al primo piano di una casa a due piani con ampio giardino ed ingresso indipendente, ed ora che il grosso dei lavori di ristrutturazione è stato fatto, devo terminare il tutto e finalmente levarmi di torno dai miei
Il primo riguarda la cucina, ovviamente, e il secondo la separazione zona giorno e zona notte
L'appartamento è costituito da un open space salotto+cucina, camera, bagno e camera/studio, cappotto interno lungo tutto il perimetro, riscaldamento a pavimento ed a terra un laminato, color rovere sbiancato/grigio (quest'ultimo ancora da posare)
Allora, partiamo con la cucina che è quella che mi interessa di più al momento
La cucina sarà di colore chiaro, magari le basi colorate, oppure bianca con qualche inserto colorato, mi piacerebbe molto un qualcosa che ricordasse i quadri di Mondrian; stile decisamente moderno, senza maniglie
Magari un frigo a libera installazione (ma è un magari, se non si combina pazienza) e una mezza colonna forno (lo so che magari mezzo forum storcerà il naso, ma essendo io un po' più alto della media non mi va tanto di piegarmi) sopra cui magari mettere un forno a microonde autonomo
Anche lavastoviglie, un solo lavello può bastare. Cappa a vista, ma come per il frigo posso anche farne a meno
Non mi metto spesso ai fornelli, a parte durante il fine settimana in cui finalmente ho qualche ora di tempo; e spesso capita che mi metta a cucinare torte
Ho già un tavolo per 4/6 persone, 100*70, da mettere in cucina, ed eventualmente spostabile nella zona giorno se per caso capita di ospitare più conviviali; ma generalmente il massimo afflusso sarà per la partita bisettimanale di Risiko (appunto 4/6 persone)
Niente piastrelle sullo schienale della cucina, sono molto attirato a mettere un pannello Coolors (che ho scoperto leggendo qua il forum)
Il secondo punto riguarda la separazione della zona giorno / notte; come vedete al momento attuale non c'è niente; volendo posso far costruire dei muri in cartongesso (il cartongessista deve ancora passare per farmi i controsoffitti); l'unico inconveniente è il climatizzatore, che infatti è inserito sopra la porta di ingresso al bagno e che dovrebbe servire tutta la zona giorno (purtroppo non c'era modo di inserirlo sopra la porta di ingresso)
Quindi mi serve una separazione sì, ma non così netta da non permettere il diffondersi del fresco in estate
Magari sfruttare quello spazio in modo da mettere giacche/ombrelli et roba simile per chi entra
Di seguito la piantina completa dell'appartamento e il dettaglio della zona cucina con le varie misure e qualche foto dello stato attuale dell'appartamento giusto per farsi qualche idea
Un grazie a tutti quanti in anticipo
pianta completa

pianta zona cucina (quella O inserita nel muro è il condotto dei fumi); la finestra è alta 80cm da terra ed è divisa in 3 ante, di cui una fissa, che è quella più vicina alla parete degli scarichi ad acqua

vista della zona cucina dalla zona salotto

dettaglio zona gas

dettaglio scarichi acqua