gina ha scritto:il forno si aprirebbe parzialmente sulla base...c'è la colonna frigo da 60, di fianco una base da 50 (o quel che viene), e sopra il forno, parzialmente sulla base dell'angolo...è una cavolata mi sa... non ho trovato immagini...più o meno cos'...

chissà se qualcuno ha capito

Se ho capito bene stai dicendo che l'ipotesi paventata da Olabarch non consentirebbe di mettere due file di elementi una contro l'altra.
Questo è evidente, infatti se si facesse come prospettato da Olabarch la cucina farebbe un solo angolo, poggiando sulle due pareti più lunghe, quella da 298 e quella da 229.
E' una possibilità...mi farebbe perdere un pò di piano di lavoro, ma avrei più spazio in camera da letto.
Inoltre mi farebbe perde il soppalco, attualmente presente proprio in quella "rientranza", che trovo davvero comodo e spazioso.
Purtroppo, infine, comporterebbe anche una spesa non prevista che non so se potrei sostenere, su questo dovrei informarmi.
C'è da dire una cosa però: quella "risega" che Olabarch trova brutta e scomoda...in realtà allo stato attuale non è così male.
All'interno infatti è stato posizionato un armadio fatto su misura, molto bello...chiaramente è un oggetto d'epoca che va ripristinato.
All'interno dell'armadio c'è una porta scorrevole che consente l'accesso al bagno.
Posto qualche foto:
Purtroppo ho solo foto dell'armadio con ante spalancate...ma per farvi comprendere lo stile, posto una foto della camera più piccola: la stessa tipologia di armadio è presente anche li e circonda la finestra, ottimizzando una spazio altrimenti meno sfruttabile:
In definitiva: si può considerare (e mi farò casomai fare un preventivo) di fare i lavori proposta da Olabarch...ma allo stato non mi sembra affatto una bruttura.
Tornando alla cucina...posto due rendering appena fatti: uno della soluzione 1) (con lavello di profondità 50cm...ma esiste???); l'altro di una nuova soluzione che ho ipotizzato prendendo spunto dal post di gina.