Re: Chi può aiutarmi?

Eh lo spero anche io !
Ma chi fa i "progetti " sono professionisti? A me servono solo idee....consigli...pareri... per aprirmi la mente, ecco tutto!

Grazie a chi vorrà darmi qualsiasi spunto ! Attendo con ansia ! :)

Hey fata riesci a indicare le misure del muro che fà angolo tra porta e parete da 395..e la parete che fà angolo tra porta finestra e muro da 260?
E poi cosa vorresti ottenere da questo ambiente? Cosa ti piace che ne sono zona operativa tutta su una parete e colonne nell'altra parete? Dove sono gli allacci acqua e gas?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

allora allora allora...
Fammi capire, in pratica vuoi un piano ribassato x mangiare? Cioè un tavolo che nn sia tavolo? O un piano lavoro cn piano snack dietro?

No perchè da un punto di vista funzionale la cosa più logica sarebbe una cucina a L che parte con le colonne sulla parete da 395 dalla parte della porta e poi si allunga anche sulla parete da 260.

Ma se vuoi tavolo/penisola l'unico modo che vedo è quello di fare la parte operativa tutta sulla parete da 260 (60cassetti+60forno e pc sopra+60lvs+80 lavello 1 vasca? ...o insomma meglio un'altra maniera...ora su due piedi nn saprei) e poi di fronte a 120 cm la penisola ribassata lunga 140 cm (larga 60? 90?) che si porta parallelamente alla parte operativa, verso la porta finestra.

Si potrebbe anche pensarla ad angolo. Ovvero nella parete da 260 partendo dal lato porta finestra: 15 estraibile+60lavello+60lvs+60formo e pc sopra+ angolo 65. Dall'altro lato quindi, sulla parete da 390: 65 angolo + 90 cassettiera e poi piano penisola ribassato, sempre che si porta verso la porta finestra.

In ogni caso mi rimane fuori il frigo. Vicino alla porta??? Entrerebbero anche col.frigo+col.forno? Sto delirando??? Può essere! :mrgreen:

nn saprei doveri disegnarla ora nn posso..... Qualcuno potrebbe provare anche solo con il planner ikea se entra qlc di simile a quello che ho tentato di spiegare?

Ps.
Ma sbaglio o esisteva un'altra fata morgana?

Aiuto ragazze! quante cose ! Che bello!
Allora....non ho misure precise.....questo è il problema. Almeno finchè non torno con un metro ! :?
Al momento loro hanno una cucina ad L con un tavolo rettangolare non troppo grande, ovviamente, centrale (ho provato a salvare la foto del sito...ma niente da fare)

Allora la mia idea iniziale era sicuramente una cucina L....altrimenti tanto vale :mrgreen:
La parte delle colonne idealmente non sarebbe male vederla anche nella zona 2,60.....con una sorta di penisola/tavolo o che partisse da non so...non metà cucina vs finestra ma cmq che sia fattibile con l'entrata dalla porta (che è scorrevole quindi non c'è problema apertura, resterebbe solo il dubbio apertura porta finestra vs il portico ....60 cm bastano? più passaggio)
vi dico cosa mi piace, magari è infattibile, ma vediamo se almeno un pezzo di sogno potrebbe essere realizzabile:
1. penisola comoda. Significa che non è uno snack, nè una cosa da "appollaiarsi" (salvo soluzione molto comoda!), vorrei gestirlo tipo tavolo cmq....qlc che porti a stare a tavola. Ecco xchè non mi piace l'idea, ma non so se sia fattibile, che ci si sieda solo da un lato...insomma, almeno due che possano guardarsi in faccia! (sfruttando però nella parte sotto, almeno quella adiacente al muro con un mobile...)
2. forno alto. Quindi nelle colonne. Il sogno sarebbe microonde+forno incassati. Ovvio che non ho la più pallida idea dei costi ecc. quindi sicuramente penso a forno alto.
Quando pensavo alla penisola "centrale" pensavo a colonne subito dopo la porta sulla parete lunga....o massimo forno lì....che è la cosa che si usa "meno spesso". Diversamente dal frigorifero...Ma se si facessero le colonne sulla parte da 260 potrebbero starci forno e frigo, no?

Contate che ora la disposizione è questa :
FUOCHI: nella parete 395.....subito dopo i LAVANDINI ad angolo. Sotto i fuochi forno e di fianco lavastoviglie. Loro in più hanno nella parte 260, accanto al mobile sotto i lavelli ad angolo, hanno la lavatrice. (che io detesto in cucina!!! la porterei in un bagno, seppur piccolo...) Non so quanto sia possibile spostare gli attacchi??? veloce ?? boh!

Quindi a primo occhio vi sembre che ci possa stare?? una penisola larga 60 ....mmmm troppo piccola :cry:
Almeno in 3 ci si può mangiare????

Cmq non mollo ragazze ! ora ci riprovo a portarvi la foto della casa arredata come è arredata ora !!! :twisted:

ok x mangiare! Va bene! Allora quello che dicevo io è questo: prova a immaginare quel tavolo girato, che parte attaccato al piano cottura. E sporge! Ecco! Dal piano cottura e nell'angolo mettere tt la parte operativa..... Il problema mi rimangono le colonneeee! Che anche io nn saprei ora così dove infilare...

Le avevo immaginate frontalmente, di fianco alla porta.... Tra porta e angolo dv c'è termosifone. ....ma c'è il termosifone quindi nulla....

Bo dietro la penisola quindi??? Nn so se darebbe fastidio. Insomma no... Nn credo! bo...

Sai che non mi sembra piccola come cucina..però cercherei di sfruttarla come hanno fatto loro ovvero a L..ma quindi non ho capito devi ristrutturare? Gli attacchi pensi di spostarli? Oppure rimarranno quelli?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ahahahah infatti io mi sono immaginata quel tavolo proprio come dicevi tu ! quindi dico : se c'è un tavolo e permette di girate intorno..ci sta una dannatissima penisola! vero però che il tavolo si può spostare...la penisola no. mmmmmmm boh.
cmq perchè no le colonne nella parte 260 ?
No nella parte del calorifero no....conta che il mobile sopra di esso racchiude la caldaia. Io vorrei portarla fuori. ma è anche vero che all'esterno sarebbe posto per armadio esterno. O fare armadio esterno con la parte alta contenente la caldaia. Ad ogni modo....quell'angolo anche fosse così non potrebbe aiutare.

Spero tantissimissimo che qualcuno possa aiutarmi con una parte visiva......vi pregoooooo !!!
Però vedi? già ragionarci insieme mi sta aiutando ! E convincendo che forse tutta la mia ipotesi non era poi così assurda !!!!
O no? :roll:

BirBa....non so se si può fare potrei anche far spostare qlc....ma devo capire se posso farlo.
Devo ancora discuterne. A seconda delle soluzioni più funzionali.....magari.
Dite che non è poi così piccola? Dal mio sogno a questo...ce ne passa. Ma cmq rispetto agli open space o cucine con un solo binario...sicuramente mi consolo.

cmq se andassi in un negozio con quella cartina....potrebbero farmi un progetto gratuito giusto? solo che non me lo consegnano, ho capito bene?

per me in questa cucina già il tavolo e molto forzato... cioè chi si siede dal lato piano cottura a parte che blocca tutti i passaggi ma fa pure fatica a sedersi guardando le foto, anche se la prospettiva potrebbe ingannare.

tu hai intenzione di farci lavori in questa casa? tipo tirar giù muri, spostare gli attacchi acqua/gas?
oppure la prendi e ti devi adattare all'esistente?

perchè una soluzione o l'altra cambia molte cose....

cavolo raga, vorrei aiutarvi tutti ma il tempo è quello che è, le richieste sono molteplici.... lo dico anche a Birba che ha scritto in sto topic e a cui avevo promesso di riguardare la sua disposizione... scusate davvero, faccio quello che posso.. :(

Fata.Morgana ha scritto:
cmq se andassi in un negozio con quella cartina....potrebbero farmi un progetto gratuito giusto? solo che non me lo consegnano, ho capito bene?
no con quella pianta non possono farti un progetto. mancano molte misure. ci vuole uno che pazientemente metta in scala e risalga alle misure ma sto lavoro un rivenditore non te lo fa...